Home FAQ Servizi Procedure Di Cambio Operatore Servizi GEA

Rispondiamo alle tue domande

Procedure di Cambio Operatore

L’Operatore può  inviare un ordine di cessazione “con rientro in TIM” per la sola NP, senza risorsa di accesso. Questa possibilità è prevista dalle procedure della Delibera 35/10/CIR ma è limitata ai casi di rientro in TIM della sola numerazione. La cessazione con rientro della sola NP non deve essere pertanto utilizzata nei casi in cui l’Operatore, avendo acquisito da Wholesale anche un accesso tra quelli a perimetro della Delibera 274, riceve dal proprio cliente finale la richiesta di migrare sia l’accesso che il numero. Pertanto, a seguito della ricezione di un ordine di cessazione con rientro in TIM per la NP,  TIM fornisce al cliente una nuova linea a cui verrà associata la numerazione del cliente.

Per implementare questo caso l’Autorità ha pubblicato la Delibera 611/13/CIR sul sito AGCOM il 20/11/2013.

E’ possibile inviare a TIM i certificati tramite il Tool Segnalazioni Sistemi Wholesale presente nell’area riservata del Portale Internet Wholesale, nella sezione Contatti => Contatti TI, inviando una segnalazione classificata come segue:

Ambito Segnalazione = Supporto Sistemi di Provisioning

Sistemi = Area FENP

Oggetto = Comunicazione Cambio Certificati

Per le varie modalità di dialogo tra gli Operatori, si veda l’Allegato 18 del documento AGCOM  Comunicazione 11 ottobre 2010 “Pubblicazione delle specifiche tecniche relative alle procedure di number portability pura di cui alla delibera n. 35/10/CIR”; gli indirizzi (URL) utilizzati sono disponibili nella sezione Documentazione => Procedura Cambio Operatore => NP "pura" => Gestione Operativa NP (documento: "Informazioni per la NP pura") del Portale Wholesale.

Per poter correttamente gestire le modalità tecniche di comunicazione tra Recipient e Donating durante “la fase 2”, è necessario che ogni operatore predisponga una idonea piattaforma informatica raggiungibile su Internet. L’integrazione tra il Recipient e il Donating coinvolti nel processo di “cambio operatore dell’accesso” avviene attraverso l’interrogazione dei server https degli operatori. Lo scambio di informazioni tra Recipient e Donating avviene attraverso invio/ricezione di file xml.

Le procedure di cambio Operatore sono procedure condivise tra gli Operatori di TLC che definiscono modalità tecniche/operative e le relative tempistiche per consentire ad un cliente finale di effettuare il cambio dell’Operatore di accesso, garantendo, per quanto tecnicamente possibile, il minimo disservizio. Le procedure sono in esercizio dal giugno 2008.

24 risultati

Non abbiamo risposto alle tue domande?

Compila il modulo e ti ricontattiamo noi