HomeBando 5G Backhaul

Bando 5G Backhaul

PIANO ITALIA 5G


Il Piano Italia 5G si inserisce nei Piani di intervento pubblico previsti nella "Strategia italiana per la Banda Ultra Larga - Verso la Gigabit Society" (di seguito, Strategia) che, in attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito, PNRR), ed ha l’obiettivo di incentivare la diffusione sull’intero territorio nazionale di reti mobili 5G in grado di assicurare un significativo salto di qualità della connettività radiomobile mediante rilegamenti in fibra ottica delle stazioni radio base (SRB) e la densificazione delle infrastrutture di rete nelle zone del Paese prive di investimenti da parte del mercato. Il piano prevede due interventi finalizzati a:

Il finanziamento pubblico previsto dai bandi arriverà a coprire fino al 90% del costo complessivo delle opere.

Grazie all’investimento a favore della realizzazione di reti 5G sarà possibile soddisfare il fabbisogno di connettività mobile e di servizi mobili innovativi e ad elevate prestazioni anche in zone non previste dai piani esistenti, in conformità alla normativa europea in materia di aiuti di Stato. Le reti finanziate saranno soggette agli obblighi previsti dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).

 

Bando 5G Backhaul

Il Bando 5G Backhaul prevede incentivi sugli investimenti per la realizzazione di rilegamenti in fibra ottica di siti radiomobili esistenti fino al 90% del costo degli stessi.

L’attività prevede l’intervento su oltre 10.000 aree, intese quali locazioni fisiche ove si deve intervenire per realizzare dei rilegamenti di backhauling in fibra ottica per le stazioni radio base.

Il Piano di intervento dovrà essere completato entro la prima metà del 2026 su scala nazionale, sulla base di uno specifico cronoprogramma definito nei bandi di gara per ciascuna area di intervento.

 

Servizi offerti da TIM

Servizio Passivo Infrastrutture

Descrizione

Listino

Servizio Attivo Backhauling

Descrizione

Listino

Servizio Passivo Dark Fiber

Descrizione

Listino

Leggi il documento completo del Bando Piano Italia 5G  per la realizzazione di rilegamenti in fibra ottica di siti radiomobili – Listino dei servizi Wholesale (allegato 1) – In attesa di approvazione AGCom

Leggi il documento completo del Bando Piano Italia 5G  per la realizzazione di rilegamenti in fibra ottica di siti radiomobili – Differenze negli SLA e condizioni economiche rispetto alle OR vigenti (allegato 2)