Gruppo TIM
Gruppo TIM
Home FAQ Servizi SERVIZI PREMIUM MANAGED SERVICES WNAM Wholesale Network Advanced Management

Rispondiamo alle tue domande

WNAM Wholesale Network Advanced Management

PBX, acronimo di Private Branch Exchange, è una rete telefonica privata usata all'interno di un'azienda. Gli utenti del sistema telefonico PBX condividono un numero di linee esterne per effettuare chiamate telefoniche.
Un PBX collega i telefoni all'interno di un'azienda e alla linea telefonica tradizionale (PSTN). Una delle ultime tendenze dei sistemi telefonici PBX è il VOIP PBX, conosciuto anche come IP PBXil quale usa il protocollo internet per trasmettere le chiamate.
Oggigiorno, ci sono quattro differenti opzioni per i sistemi telefonici PBX:
• PBX
• PBX a noleggio/ Virtuale
• IP PBX
• IP PBX a noleggio/ Virtuale
L' IP PBX è sistema telefonico PBX basato su una soluzione software, il quale aiuta ad effettuare alcuni processi e fornisce servizi che possono essere difficoltosi e costosi da implementare quando si usa un sistema proprietario PBX.

• Molto più facile da installare & configurare rispetto a un sistema telefonico proprietario. Un programma software in esecuzione su un computer può sfruttare la potenza di elaborazione avanzata dell'interfaccia utente del computer e le caratteristiche di Windows. Chiunque con esperienza di computer e di Windows può installare e configurare il centralino PABX. Un sistema telefonico proprietario invece, richiede spesso un installatore esperto su quel particolare sistema proprietario!
• Più facile da gestire in quanto basato su interfaccia di configurazione Web. Un sistema telefonico VoIP che ha un'interfaccia di configurazione web-based, consente facilmente di mantenere e configurare il sistema telefonico. I sistemi telefonici proprietari sono spesso difficili da utilizzare e hanno interfacce che sono spesso progettate in modo che solo gli installatori del sistema telefonico possono utilizzarle in modo efficace.
• Riduzione costo chiamata. È possibile risparmiare in modo considerevole utilizzando un provider di servizi VoIP per le chiamate interurbane o internazionali. Collegarsi facilmente con i sistemi telefonici interni di uffici / filiali ed effettuare telefonate gratuite.
• Non necessita di cablaggio telefonico separato - utilizza la rete di Computer. Un sistema telefonico VoIP consente di collegare telefoni hardware direttamente a una porta di rete del computer standard (che può condividere con il computer adiacente). I telefoni software possono essere installati direttamente sul PC. Questo significa che non dovete installare e mantenere una rete di cablaggio separata per il sistema telefonico, dando maggiore flessibilità per aggiungere utenti/interni. Se state spostando d'ufficio e non avete ancora installato il cablaggio telefonico, è possibile risparmiare notevolmente installando solamente una rete per computer.
• Nessun Vendor Lock In. Utilizza i telefoni standard: I sistemi di telefonia VoIP sono con standard aperto - tutti i moderni sistemi di telefonia IP utilizzano SIP come protocollo. Questo significa che è possibile utilizzare qualsiasi telefono VoIP SIP o VoIP Gateway hardware. Al contrario, un sistema telefonico proprietario richiede spesso telefoni proprietari per utilizzare funzionalità avanzate e moduli di estensione proprietari per aggiungere funzionalità.
• Scalabile. I sistemi proprietari diventano facilmente obsoleti: l'aggiunta di più linee telefoniche o interni spesso richiedono aggiornamenti hardware costosi. In alcuni casi è necessario un nuovo sistema telefonico. Non è lo stesso con un sistema telefonico VoIP : Un normale computer può gestire facilmente un gran numero di linee telefoniche e di interni - basta aggiungere più telefoni alla rete per espandersi!
• Migliore servizio al cliente & produttività. Poiché le chiamate sono basate sull'uso del computer, è molto più facile per gli sviluppatori integrarsi con le applicazioni aziendali. Per esempio: una chiamata in arrivo può aprire automaticamente il record del cliente chiamante, migliorare il servizio rivolto al cliente e tagliare i costi riducendo il tempo speso per ogni chiamata. Le chiamate in uscita possono essere gestite direttamente da Outlook, eliminando la necessità per l'utente di digitare il numero di telefono.
• I Telefoni basati su software sono più facili da usare. Spesso è difficile usare le funzioni avanzate di sistema sui telefoni proprietari, come le conferenze. Non succede con telefoni software basati su SIP - tutte le funzionalità vengono facilmente eseguite da una familiare interfaccia utente Windows.
• Più funzioni Standard incluse. Poiché un sistema telefonico VoIP è basato su software, è più facile per gli sviluppatori sviluppare, aggiungere e migliorare il set di funzionalità. Pertanto la maggior parte dei sistemi di telefonia VoIP sono dotati di un ricco set di funzionalità, tra cui risponditori automatici, segreteria telefonica, coda di chiamata ,messaggi e altro ancora. Queste opzioni sono spesso molto costose in sistemi proprietari.
• Migliore controllo mediante reportistica avanzata, Le impostazioni del sistema VoIP permette di memorizzare le informazioni sulle chiamate in entrata e in uscita in un database contenuto sul server, permettendo la visualizzazione molto più precisa dei costi di chiamata e il traffico delle chiamate.
• Migliore visione d'insieme dello stato del sistema e delle chiamate. I sistemi proprietari spesso richiedono costosi apparecchi telefonici per avere un'idea di cosa sta succedendo sul vostro impianto telefonico. Anche in quel caso, le informazioni sullo stato sono comunque poco chiare ed intelleggibili. Con i sistemi VoIP invece è possibile definire quali utenti possono vedere lo stato del sistema graficamente tramite un browser web.
• Funzionalità Hot Plug per portare il telefono ovunque in ufficio. Gli utenti semplicemente prendono il loro telefono, lo collegarlo alla porta Ethernet più vicina e mantengono il loro numero esistente!
• Permette facilmente il Roaming degli utenti. Le chiamate possono essere deviate ovunque nel mondo grazie alle caratteristiche del protocollo SIP

Un sistema telefonico VOIP / IP PBX comprende uno o più telefoni SIP / telefoni VOIP , un server IP PBX e comprende in via opzionale un Gateway VOIP . Il server IP PBX è simile a un proxy server: i clienti SIP, softphone oppure telefoni basati su hardware, registrano con il server IP PBX, e quando si desidera effettuare una chiamata chiedono all'IP PBX di stabilire la connessione. L'IP PBX possiede una directory di tutti i telefoni/utenti e del loro indirizzo SIP corrispondente e ciò permette di collegare una chiamata interna oppure di reindirizzare una chiamata esterna sia tramite un gateway VOIP oppure tramite un service provider VOIP. Come un IP PBX si integra nella rete e come utilizza il PSTN oppure Internet per collegare le chiamate

Per "centralino virtuale" si intende un sistema telefonico professionale (anche detto PBX, dall'inglese Private Branch Exchange) installato in remoto e fornito come servizio attraverso la rete. E' anche detto "centralino in remoto" e le aziende che lo utilizzano possono godere dell'eliminazione dei costi di installazione, operativi e di gestione del centralino in quanto è il VoIP provider a farsene carico.
Un centralino virtuale professionale garantisce comunque alle aziende tutte quelle funzionalità tipiche di un sistema telefonico, come ad esempio la voicemail, il servizio fax, il risponditore automatico, l'audioconferenza, e così via.
Le aziende che offrono alla propria clientela un servizio di centralino virtuale gestiscono l'instradamento delle chiamate così come tutti i servizi connessi alla manutenzione dell'impianto.
Vi sono tre modalità in cui funzionano i centralini virtuali: su linee telefoniche tradizionali PSTN (dall'inglese Public Switched Telephone Network), su collegamenti IP (VoIP, dall'inglese Voice over IP) o una combinazione delle due modalità precedenti.
Principali vantaggi di un centralino virtuale
• Risparmio sui costi iniziali e di gestione - non sono necessari rilevanti investimenti ancora prima dell'installazione ed anche i costi di gestione del centralino sono molto ridotti, visto che non è necessaria la presenza in azienda di personale in grado di gestire e mantenere il sistema.
• Uscire fuori dai confini dell'ufficio - con il centralino virtuale il personale può lavorare da ovunque nel mondo. E' ideale per il tele-lavoro o per personale commerciale sempre fuori ufficio.

• Migliora l'immagine dell'azienda - attraverso un centralino virtuale anche una piccola impresa può apparire come un'azienda strutturata con un centralino professionale.

• Scalabilità - con un centralino virtuale si possono facilmente aggiungere o rimuovere interni o linee telefoniche a seconda delle esigenze del momento.

• Facilità d'uso - dato che non è necessaria una gestione interna, il centralino virtuale è più semplice da utilizzare rispetto a un impianto tradizionale.
Centralino virtuale Vs. Centralino tradizionale
Molte aziende si trovano davanti alla scelta se comprare un centralino telefonico da installare in locale o scegliere un servizio di centralino virtuale. Tutto dipende dalle dimensioni aziendali e da cosa ci si aspetta da un centralino.
Per poter prendere una decisione è opportuno avere le idee chiare su entrambe le soluzioni. Di seguito ecco i pro e contro del centralino virtuale e del centralino tradizionale.
Centralino Virtuale
• La gestione del centralino e tutte le responsabilità relative al suo funzionamento ed aggiornamento sono a carico di un fornitore esterno.
• I costi di installazione di gestione e manutenzione sono minori rispetto ad un centralino tradizionale.
• Nessuna preoccupazione riguardo le problematiche di rete, come ad esempio la connettività. Ciò può essere particolarmente importante per le piccole imprese che non hanno connessioni in grado di gestire strumenti di Unified Communications e VoIP
• Nessun bisogno di personale dedicato alla gestione del sistema telefonico: costi minori
• Formazione alla gestione della piattaforma non più necessaria: è il Provider che esegue tutte le impostazioni per il cliente finale.
• Tutti gli aggiornamenti del sistema sono inclusi nel canone ed eseguiti dal Provider
Centralino tradizionale
• L'utente finale ha il pieno controllo del proprio centralino.
• Possibilità di integrazione del centralino con altri software aziendali. Ad esempio, piattaforme CRM.
• Ideale per grandi aziende, già dotate di personale, connettività e infrastruttura di rete necessaria a gestire un centralino interno e funzionalità di Unified Communications e VoIP.
• Nessun bisogno di affidarsi a servizi di terze parti per semplici operazioni come l'aggiunta di un interno.
• Tutti i dati del centralino e le sue impostazioni sono in mano all'utente finale.

4 risultati

Non abbiamo risposto alle tue domande?

Compila il modulo e ti ricontattiamo noi