Colocazione
La porzione minima da sublocare è un Half Rack, oppure è possibile anche affittare singole rack unit ?
La porzione minima è 1/2 spazio rack.
Lo studio di fattibilità ha un costo?
Sì. Il costo della fattibilità varia in funzione al numero di oggetti richiesti e alla tipologia di interventi eseguiti per l'esito. Tutte le tipologie sono elencate nell’Offerta di Riferimento vigente.
Esiste un DB consultabile dagli Operatori per verificare, in tempo reale, la disponibilità di spazi?
Sì, esiste una banca dati da consultare on-line, relativa agli spazi disponibili ed impegnati presso le centrali di FiberCop, aperte al servizio di colocazione regolamentata, nonché alle risorse ad esse correlate (energia elettrica, condizionamento, raccordi, coppie).
La colocazione virtuale prevede la fornitura del telaio ETSI o lo stesso è competenza dell'Operatore?
La colocazione può essere di tipo A o B (virtuale).
Se la colocazione è di tipo A (in questo caso è previsto l’acquisto e l’installazione dell’apparato a cura dell’Operatore), FiberCop fornisce solo spazi tecnologicamente attrezzati, come accade nella colocazione fisica, e, pertanto, la fornitura dell’apparato e del telaio ETSI sono a cura dell’Operatore; se la colocazione è di tipo B, FiberCop fornisce sia il telaio ETSI che gli apparati necessari.
Dove è possibile trovare il Manuale d'utente POLO?
Il “Manuale d'utente POLO” è pubblicato nell'area riservata de portale Wholesale sezione Documentazione -> Servizi -> Colocazione e/o Housing Commerciale.
E' possibile consultare l'anagrafica dei siti?
Sì, è possibile consultare l’anagrafica dei siti entrando nel sistema “POLO”, alla sezione “Anagrafica dei siti aperti all'ULL”.