SERVIZI DI ACCESSO

Easy IP NGA

La banda ultra larga con un investimento minimo

Con il servizio Easy IP NGA puoi dare ai tuoi Clienti l’accesso ad Internet a banda ultra larga grazie alla capillarità della rete FiberCop

Caratteristiche del servizio

Accessi FTTCab/FTTE

DOWNSTREAM FINO A 200 Mbit/s
UPSTREAM FINO A 20 Mbit/s

Accessi FTTH

DOWNSTREAM 1 Gbit/s – 2.5 Gbit/s – 10 Gbit/s
UPSTREAM 100 Mbit/s – 300 Mbit/s – 1 Gbit/s – 2 Gbit/s

Copertura nazionale

95%

A chi è rivolto

Easy IP NGA è la soluzione ideale se:

  • sei un nuovo operatore (ISP) che sta entrando nel mercato
  • sei un operatore di rete wireless (WISP) che vuole completare la sua offerta verso i clienti finali con soluzioni di rete fissa

 

 

Puoi usare i servizi VULA, Bitstream NGA ed EASY IP NGA insieme per offrire la banda ultra larga ai tuoi Clienti con il massimo della flessibilità

Altro da sapere

Descrizione del servizio Easy IP NGA

Il servizio Easy IP NGA ti consente di fornire ai tuoi Clienti servizi di navigazione full Internet a banda ultra larga: la soluzione si basa sull’integrazione degli accessi FTTCab ed FTTH e della banda IP fornita da FiberCop mediante la propria rete presente a livello nazionale ed internazionale.

Quando acquisti Easy IP NGA mantieni la piena gestione commerciale (billing) dei tuoi Clienti, e inoltre gestisci in autonomia, con il tuo server Radius, le funzionalità di Authentication, Authorization, Accounting (AAA). Puoi completare l’offerta al Cliente con servizi come mail, domini, servizi di sicurezza ed altri ancora.

Easy IP NGA significa banda ultra larga “chiavi in mano”: devi solo chiederci gli accessi per i tuoi Clienti e pensare ad autenticarli. A farli navigare ci pensa FiberCop!

 

 Per iniziare

Dopo aver firmato il contratto dovrai

  • Collaudare la configurazione iniziale per il colloquio tra il Proxy di FiberCop ed il tuo server Radius.
  • Chiederci di fornire gli accessi a banda ultralarga, FTTCab o FTTH, dalle sedi dei tuoi Clienti. Puoi chiederci o di realizzare una nuova linea o di realizzare una “migrazione”, cioè un passaggio del Cliente da altro Operatore (OAO)

 

Più “Easy” di così…

Se vuoi saperne di più, leggi le FAQ 

 

Altro da sapere

Server Radius con un IP pubblico statico raggiungibile da Internet, che gestisce l’autenticazione, l’autorizzazione e l’accounting dei tuoi Clienti.

 

Condizioni Regolamentari

L’offerta è rivolta agli Operatori :

  • titolari di licenza individuale o di autorizzazione generale in materia di reti e servizi di telecomunicazioni ad uso pubblico preesistenti all’entrata in vigore del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, recante “Codice delle comunicazioni elettroniche” (di cui all’art. 38 del Codice), come modificato, da ultimo, dal decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 70;
  • alle imprese titolari di autorizzazione generale per le reti e i servizi di comunicazione elettronica ai sensi dell’art. 25 del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, come modificato, da ultimo, dal decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 70.

Per ogni accesso a banda ultra larga comprensivo di navigazione Internet si paga un contributo una tantum ed un canone mensile.
Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al tuo Account Manager Wholesale.

Facendo seguito alla news del 21 settembre 2021 (clicca qui), in ottemperanza a quanto disposto dall’art 1 comma 2 della Determina 11/21/DRS (clicca ...

Facendo seguito alla news del 17 maggio 2021 (clicca qui), TIM comunica la disponibilità commerciale del profilo FTTH 1G/300M a partire dal 18 ...

Facendo seguito alla news del 5 marzo 2021  (clicca qui), vista l’approvazione senza modifica da parte di AGCom del profilo FTTH 1G/300M (Z8), ...

Si informano gli Operatori che, facendo seguito alle news del 7 maggio 2019 (clicca qui) e del 31 luglio 2020 (clicca qui), è ...

Si forniscono agli Operatori, ad integrazione delle informazioni già riportate nelle Offerte di Riferimento, le informazioni relative alle dimensioni dell'apparato ONT e della ...

In relazione a quanto previsto dalla delibera 154/20/CONS  ('clicca qui'), TIM applica  una nuova iniziativa finalizzata ad agevolare le migrazioni (OLO Donating = ...

Facendo seguito alla news 'Servizio Easy IP NGA: introduzione nuove funzionalità' del 27 settembre 2018 (clicca qui) si informano gli Operatori che sono ...

Con riferimento agli accessi agli accessi Easy IP NGA viene prorogata al 28 febbraio 2019 (fa fede la DRO - Data Ricezione Ordine) ...

Con riferimento agli accessi Easy IP NGA viene prorogata al 31 gennaio 2019 (fa fede la DRO - Data Ricezione Ordine) la promozione ...

La modalità di utilizzo dinamico dell’accesso (cd Flexible)  non è disponibile su Easy IP NGA 

Per divenire Operatore un soggetto appartenente alla UE o ad un paese che applichi, nel campo delle TLC, condizioni di piena reciprocità, deve ...

Laddove l’Operatore abbia già attivo un contratto Easy IP ADSL Special Profile potrà richiedere di utilizzare le medesime REALM già in uso nell’ambito ...

Le configurazioni sono definite nel contratto. In particolare si evidenzia che il campo Framed-IP-Netmask deve essere sempre configurato al valore 255.255.255.255. Tale campo non ...

I cartellini di Interim accounting sono inviati ogni 12 ore a partire dallo start accounting di ogni sessione. Tale intervallo di  tempo è ...

Copertura geografica Bitstream NGA e VULA per accessi VDSL e FTTH

 

Le informazioni contenute nei file presenti in questa pagina sono di proprietà FiberCop.
Il loro utilizzo è consentito esclusivamente agli Operatori per le seguenti finalità:

  • invio a FiberCop degli ordini di fornitura dei servizi di accesso ai clienti finali;
  • individuazione delle zone in copertura geografica dei clienti finali 

Al di fuori di queste circostanze non è consentito registrare tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli e utilizzarli a meno di preventiva autorizzazione scritta da parte di FiberCop.   In caso contrario FiberCop si riserva di tutelare i propri diritti in tutte le sedi che riterrà opportune.

E’ possibile consultare gli elenchi degli indirizzi serviti in tecnologia FTTCab all’interno della sezione “DATABASE” dell’area riservata del portale

In questa scheda sono elencati documenti e news di maggior rilievo

Servizio

EASY IP NGA

Data di aggiornamento della scheda

28 luglio 2022

Condizioni economiche per EASY IP NGA

Per le componenti di servizio EASY IP NGA con prezzo commerciale (canone del servizio, opzione indirizzi IP statici), si rinvia al listino dell’accordo EASY IP NGA.
Per le componenti del listino EASY IP NGA che da accordo rinviano direttamente all’Offerta di Riferimento Bitstream NGA, si veda la scheda del servizio Bitstream NGA.

Pubblicazione dell’Offerta di Riferimento dell’anno 2022

BITSTREAM NGA

Offerta di Riferimento di Telecom Italia 2022 – Offerta di Riferimento 2021 di Telecom Italia per gli Operatori relativa al servizio Bitstream NGA (Mercato 3b) e relativi servizi accessori pubblicata il 27 ottobre 2021

L’ OR 2022 è attualmente sottoposta all’attenzione dell’Autorità che provvederà ad approvarle con eventuali modifiche

Ultima Offerta di Riferimento approvata

Offerta di Riferimento di Telecom Italia 2021 – Servizi Bitstream NGA e relativi servizi accessori (Mercato 3b), pubblicata il 24 maggio 2022. L’Offerta è stata approvata con Del. 136/22/CONS

Ultime Condizioni economiche approvate

Le ultime condizioni economiche approvate dall’Autorità sono quelle dell’ “Offerta di Riferimento di Telecom Italia 2021 – Servizi Bitstream NGA e relativi servizi accessori (Mercato 3b), pubblicata il 24 maggio 2022 L’Offerta è stata approvata con Del. 136/22/CONS

Processo operativo in esercizio (manuali, tracciati, referenti)

Provisioning – Tracciato XML revisione 4.26 con schema XSD in uso dal 26 giugno 2022 (disponibile in area riservata Home> Documentazione > Servizi > Bitstream NGA, VULA e Easy IP NGA) (oppure clicca qui)

Provisioning – per gli ordini inseribili via GUI on line su NOW si rimanda al Manuale del sistema NOW Wholesale per gli Operatori (disponibile in area riservata Home> Contratti e Provisioning>Gestione Ordini e Consistenze>NOW) (oppure clicca qui)

Assurance – Manuale d’uso “Self-Ticketing Assurance servizi Easy IP” Ver 7.0: pubblicazione marzo 2022 (disponibile in area riservata Home> Documentazione > Assurance) (oppure clicca qui)

Assurance – Manuale d’uso “NGASP” Vers. 15: pubblicazione marzo 2022 (disponibile in area riservata Home> Documentazione > Assurance) (oppure clicca qui)

Assurance – Tracciato record Web Services Assurance (Service Specification Olo Trouble Ticket Mgmt) versione 1.11 rev 1 di gennaio 2022 (disponibile in area riservata Home> Documentazione > Assurance) (oppure clicca qui).

Assurance – Manuale del Sistema di Segnalazioni Assurance (Sistema Unico Segnalazioni) per gli Operatori versione 1 del 18 novembre 2021 (disponibile in area riservata Home> Documentazione > Assurance) (oppure clicca qui).

Principali nuovi servizi o funzionalità pianificate (rilasci 2022)

Dal 4 febbraio 2022 è disponibile il nuovo profilo FTTH Z9 (2,5Gbits/1Gbits) (clicca qui per la news e qui per i maggiori dettagli)

Dal 23 settembre 2022 sarà disponibile il profilo FTTH XGS-PON X1 (10Gbit/s/ 2Gbit/s) (clicca qui per la news)

Copertura geografica del servizio

  • Copertura geografica (oppure clicca qui e vai alla sezione “Altro da sapere” -> “Coperture”)

  • Verifica di copertura (disponibile in area riservata Home> Tool&DB >Utility>Verifica copertura tecnica e toponomastica NetMap) (oppure clicca qui)

  • NetMap disponibile in area riservata Home>Tools&DB > Database > NetMap) (oppure clicca qui)

 

Assurance del servizio

 

Apertura Ticket: per inserire segnalazioni di: disservizio, degrado, richiesta di supporto, escalation, per consultare e visualizzare la lista dei ticket o per collaudo negativo, accedere all’area riservata Home>Assistenza tecnica >Apertura Ticket > ADSL e Easy IP e selezionare il servizio di interesse tra “Accesso FTTC (EASY IP UBB)” e “Accesso FTTH (EASY IP UBB)” (oppure clicca qui)

Le modalità operative per il self ticketing sono indicate nel Manuale d’uso “Self Ticketing Easy IP” disponibile in area riservata nella sezione Home>Documentazione >Assurance e filtrando per tipologia “manuali” (oppure clicca qui)

Diagnosi accessi: per effettuare la diagnosi dell’accesso relativo alla TGU di interesse è a disposizione lo strumento NGASP; il link relativo è disponibile nella sezione Assistenza tecnica selezionando la voce Diagnostica Accessi – Applicativo NGASP (oppure clicca qui e clicca su “Applicativo NGASP”)

E’ necessario richiederne preventivamente l’abilitazione tramite Tool Segnalazioni in Area Riservata -> Menu Contatti -> Contatti FiberCop -> Segnalazioni Sistemi e DB -> Accedi (Tool Segnalazioni Sistemi Wholesale) selezionando il percorso Supporto Sistemi di Assurance/Diagnostica Accessi xDSL (NGASP)/ Abilitazione Utenza (oppure clicca qui)

Nella sezione documentazione, selezionando la voce Assurance, filtrando per tipologia “manuali” è possibile scaricare il manuale NGASP, una guida alla diagnosi dei servizi di accesso (oppure clicca qui)

Note

Per ricevere le news dell’area riservata: attivare il servizio EMAIL ALERT (Cfr. news del 29/10/2012)

Punti di contatto

I punti di contatto FiberCop per le attività AMMINISTRATIVE, COMMERCIALI e TECNICHE del SERVIZIO sono presenti in area riservata (Home> Contatti> Contatti FiberCop> Punti di Contatto) (oppure clicca qui).

Punti di contatto Operatore

Per comunicare i punti di contatto (REFERENTE AMMINISTRATIVO, REFERENTE TECNICO, REFERENTE COMMERCIALE, REFERENTE_ATTIVITA_MAGISTRATURA) fare riferimento al proprio Account Manager oppure inviare una mail anagrafica.olo@fibercop.it

Il referente prevede i seguenti campi: Nominativo, e-mail, telefono, cellulare, fax

 

Per ulteriori informazioni scrivici

Potrebbe interessarti anche