SERVIZI DI ACCESSO

Bitstream NGA

La banda ultra larga consegnata dove vuoi Tu

Con il servizio Bitstream NGA puoi raccogliere sulla tua rete gli accessi a banda ultra larga di tutti i tuoi Clienti da più di 500 punti in Italia: al trasporto ci pensa TIM!

Caratteristiche del servizio

Accessi FTTCab/FTTE

Downstream fino a 200 Mbit/s
Upstream fino a 20 Mbit/s

Accessi FTTH

Downstream 1 Gbit/s
Upstream 100 o 500 Mbit/s

Copertura nazionale

82 %

A chi è rivolto

Bitstream NGA è la soluzione ideale se:

  • vuoi fare investimenti limitati sulla tua rete
  • vuoi personalizzare la tua offerta a banda ultra larga
  • i tuoi Clienti sono “sparsi” sul territorio nazionale

Puoi usare i servizi VULA, Bitstream NGA ed Easy IP NGA insieme per offrire la banda ultra larga ai tuoi Clienti con il massimo della flessibilità

Servizi propedeutici

INFRASTRUTTURE E TRASPORTO
Colocazione

Altro da sapere

Descrizione del servizio Bitstream NGA

Con il servizio regolamentato Bitstream NGA raccogliamo il traffico a larga banda dei tuoi Clienti, lo trasportiamo con la nostra rete e lo consegniamo alla tua rete a “livello 2” (Ethernet).

Il servizio ha 3 componenti: consegna, banda, accesso.

 

Consegna

La consegna del traffico alla tua rete può avvenire a vari livelli di interconnessione, ma in ogni caso prevede che la tua rete si colleghi ad uno dei più di 500 punti della rete Telecom Italia abilitati alla consegna del servizio Bitstream (“Punti di Interconnessione” o “PdI”).

Il collegamento tra il PdI e la tua rete avviene tramite appositi apparati (“apparati L2”) che svolgono funzione di “confine” tra la rete Telecom Italia e la tua rete: l’apparato L2 e le porte che lo collegano al PdI costituiscono il “Kit di Consegna”.

Per collegare la tua rete alla rete TIM puoi scegliere:

  • Interconnessione a livello di Macroarea: se sei interconnesso a questo livello di rete puoi raccogliere il traffico di tutte le centrali (sedi OLT) di una Macroarea. La Macroarea è una delle 30 zone in cui, nella rete TIM, è suddiviso il territorio italiano. Il trasporto del traffico verso la tua rete dovrà partire dalla centrale ed attraversare: la tratta di rete tra centrale e nodo Parent (“banda di trasporto di 1° livello”) e la tratta tra nodo Parent e Kit di consegna nella stessa Macroarea (“banda di trasporto di 2° livello”).
  • Interconnessione long distance: se sei interconnesso a questo livello di rete puoi raccogliere il traffico di tutte le centrali (sedi OLT) da tutte le Macroaree del territorio italiano. Il trasporto del traffico dalla centrlae al PdI è formato da: la tratta di rete tra centrale e nodo Parent (“banda di trasporto di 1° livello”), la tratta tra nodi della stessa Macroarea (“banda di trasporto di 2° livello”) e la tratta tra Macroaree fino al Kit di consegna (“banda di trasporto long distance”).

 

Banda

Puoi scegliere il tipo di trasporto e la relativa capacità trasmissiva (banda) da utilizzare sulla tratta tra centrale (sede OLT) e PdI: nel servizio Bitstream NGA, infatti, sono disponibili più classi di servizio di trasporto (CoS: Class Of Service) per offrire servizi a qualità differenziata (web browsing, VoIP, video streaming, gaming, …), e i due modelli di aggregazione della banda,

  • “A banda condivisa”: in questo caso scegli la capacità trasmissiva complessiva da assegnare ad una pluralità di linee di accesso; la capacità è gestita secondo un modello a contesa, che la ripartisce tra tali linee in funzione del traffico generato da ciascuna di esse.
  • “A banda dedicata”: in questo caso, a ciascuna linea puoi assegnare una capacità trasmissiva propria.

Puoi variare nel tempo il dimensionamento della banda secondo le tue esigenze tecniche e commerciali, senza interruzione del servizio.

 

Accesso

È il collegamento tra la sede del tuo Cliente e la centrale Telecom Italia, in tecnologia FTTCab o FTTH.

 

Per iniziare

Dopo aver firmato il contratto dovrai

  1. Chiederci uno o più Kit di consegna nei PdI che ti interessano. Puoi scegliere il modello di apparato L2 tra quelli disponibili con porte 1 Gbit/s o 10 Gbit/s.
    • Se sei colocato nel PdI -> Per realizzare il Kit servono:
      • una o due porte sul PdI
      • l’apparato L2
      • un raccordo interno di centrale che lo collega alla tua rete
 

 

    • Se non sei colocato nel PdI -> Puoi chiederci di “portarti a casa”, a progetto, l’apparato L2

 

2. Chiederci una o più VLAN di raccolta e le CoS con le quali vuoi trasportare il traffico dei tuoi Clienti sulla nostra rete. Le VLAN sono “canali virtuali” tra la centrale (sede OLT) Telecom Italia e l’apparato L2, e servono a separare il traffico dei tuoi Clienti da quello dei Clienti di altri Operatori.

3.  Chiederci di fornire gli accessi a banda ultralarga, FTTCab o FTTH, dalle sedi dei tuoi Clienti e fino alla centrale (sede OLT) Telecom Italia. Puoi chiederci o di realizzare una nuova linea o di realizzare una “migrazione”, cioè un passaggio del Cliente da altro Operatore (OAO)

 

Se hai già il servizio Bitstream NGA, puoi usare gli stessi kit di consegna anche per la raccolta degli accessi a larga banda Bitstream.

Se vuoi saperne di più leggi le FAQ 

 

Altro da sapere

Puoi raccogliere gli accessi a banda ultralarga dei tuoi clienti dalle centrali TIM idonee: sono più di 500.

Se vuoi farlo direttamente dalla centrale che hai scelto –> Ti serve la Colocazione

Se vuoi farlo da una tua sede –-> TIM può consegnarti il servizio Bitstream NGA ” a domicilio” con la fibra ottica

 

Prezzi

Il servizio è regolamentato ed ha 3 elementi:

  • Kit di consegna
  • VLAN e banda
  • Accessi.

Ciascun elemento prevede contributi una tantum e canoni mensili
Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al tuo Account Manager o consultare l’Offerta di Riferimento

Se invece non sei ancora un nostro Cliente puoi accedere alla sezione Diventa Cliente e compila il form, un nostro Riferimento Commerciale ti contatterà al più presto!

 

Condizioni Regolamentari

Il servizio è rivolto esclusivamente a:

  • Operatori titolari di licenza individuale o di autorizzazione generale in materia di reti e servizi telefonici a disposizione del pubblico, preesistenti all’entrata in vigore del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante “Codice delle comunicazioni elettroniche” (di cui all’art. 38 del Codice) così come modificato, da ultimo, dal decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 70;
  • Imprese titolari di autorizzazione generale per le reti e i servizi di comunicazione elettronica ai sensi dell’art. 25 del sopra citato d.lgs. 259/2003 così come modificato, da ultimo, dal decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 70.

L’Offerta relativa al Bitstream NGA è “regolamentata”, cioè soggetta ad approvazione in tutti i suoi aspetti da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) e viene aggiornata ogni anno e pubblicata in questo sito nella sezione Offerte di riferimento del presente servizio.

Si informano gli Operatori che la promozione in corso (clicca qui) per la sostituzione degli apparati 3750, viene prorogata fino al 31 dicembre ...

Con riferimento agli accessi asimmetrici su linea condivisa o naked dell'Offerta Bitstream, viene prorogata fino al 31 dicembre 2021 la promozione che prevede ...

Si informano gli Operatori che la promozione sui contributi per gli ordini di prequalifica completa della linea ADSL viene prorogata fino al 31 ...

Offerta di Riferimento 2021 di Telecom Italia per gli Operatori relativa al servizio Bitstream NGA ...

Offerte di Riferimento 2019-2020 di Telecom Italia per gli Operatori relative al servizio Bitstream NGA ...

Offerte di Riferimento 2019-2020 di Telecom Italia per gli Operatori relative ai servizi VULA (Mercato ...

Principali iniziative servizi Ultra Broadband

 

Promozione contributo di attivazione wholesale Dynamic FTTCab (Flexible Line)

La promozione relativa all’azzeramento del contributo di attivazione della linea di accesso wholesale Dynamic FTTCab è prorogata fino al 31 dicembre 2021.

 

Prezzi Geografici per gli accessi Bitstream NGA nei Comuni Contendibili (ex delibera 348/19/CONS)

Di seguito sono riportate le condizioni economiche specifiche (“Prezzi Geografici”) applicate per:

  • gli accessi Bitstream NGA ubicati nei 26 Comuni Contendibili (clicca qui per l’elenco):
  • la banda NGA su aggregati CAR/VLAN dedicati alla raccolta di accessi nei 26 Comuni Contendibili.

I prezzi sono validi a partire dal 1° gennaio 2021.

 

Accessi Bitstream NGA

Canone mensile per accesso ordinato nei 26 comuni
contendibili a partire dal 01/01/2021 (Euro/mese)

FTTC VDSL NAKED (tutti i profili da V0 a V14)

12,50

FTTH Profilo Z6 (1G/100M)

14,02

Tabella 1

 

Prezzi Geografici per la banda NGA nei Comuni Contendibili (ex delibera 348/19/CONS)

Banda NGA

Canoni annuali (Euro/anno per Mbps)

Canoni per i CAR CC, VLAN CC e User_VLAN CC

Canoni per i CAR CC, VLAN CC e User_VLAN CC  di tipo “FTTH Only”

Dal 1 Gennaio 2021

CoS=0

1°+2° livello

19,91

19,5

CoS=1

1°+2° livello

22,95

22,49

CoS=2

1°+2° livello

24,15

23,67

CoS=3

1°+2° livello

25,36

24,86

CoS=5

1°+2° livello

27,9

27,34

CoS=6

1°+2° livello

25,36

24,86

Tabella 2

 

Clicca qui per saperne di più

 

Iniziative a favore NGAN, ambito Bitstream: sostituzione apparati 3750 con nuovi modelli L2

 

Si estende fino al 30 Giugno 2021 la promozione per favorire la sostituzione degli apparati Cisco 3750 – dichiarati in End of Support dai vendor da febbraio 2017 (cfr. Offerta di Riferimento Bitstream) – utilizzati come terminazioni L2 per i KIT Bitstream Ethernet, con nuovi modelli L2 (Juniper MX5 e Juniper MX104) multiservizio, idonei per Bitstream Ethernet, Bitstream NGA, Interconnessione IP, Terminating Ethernet.

Clicca qui per saperne di più

 

 

Si informano gli Operatori che la promozione in corso (clicca qui) per la sostituzione degli apparati 3750, viene prorogata fino al 31 dicembre ...

Con riferimento agli accessi asimmetrici su linea condivisa o naked dell'Offerta Bitstream, viene prorogata fino al 31 dicembre 2021 la promozione che prevede ...

Si informano gli Operatori che la promozione sui contributi per gli ordini di prequalifica completa della linea ADSL viene prorogata fino al 31 ...

La consegna congiunta dei servizi Bitstream NGA e Bitstream Ethernet su stesso Kit di consegna è possibile solo alle seguenti condizioni:L’Operatore abbia aderito ...

No. Il Kit di consegna VULA può essere utilizzato unicamente per la consegna del servizio VULA.

Copertura geografica Bitstream NGA e VULA per accessi VDSL e FTTH

 

 

Le informazioni contenute nei file presenti in questa pagina sono di proprietà TIM.
Il loro utilizzo è consentito esclusivamente agli Operatori per le seguenti finalità:

  • invio a TIM degli ordini di fornitura dei servizi di accesso ai clienti finali;
  • individuazione delle zone in copertura geografica dei clienti finali 

Al di fuori di queste circostanze non è consentito registrare tali contenuti – in tutto o in parte – su alcun tipo di supporto, riprodurli, copiarli, pubblicarli e utilizzarli a meno di preventiva autorizzazione scritta da parte di TIM.
In caso contrario TIM si riserva di tutelare i propri diritti in tutte le sedi che riterrà opportune.

 

Controlla la copertura accedendo al Portale Analisi di vendibilità

E’ possibile consultare gli elenchi degli indirizzi serviti in tecnologia FTTCab all’interno della sezione “DATABASE” dell’area riservata del portale

In questa scheda sono elencati documenti e news di maggior rilievo

Servizi

BROADBAND E ULTRA BROADBAND :

BITSTREAM NGA

Data di aggiornamento della scheda

07 aprile 2021

Pubblicazione dell’Offerta di Riferimento degli anni 2021

BITSTREAM NGA

Offerta di Riferimento di Telecom Italia 2021 – Offerta di Riferimento 2021 di Telecom Italia per gli Operatori relativa al servizio Bitstream NGA (Mercato 3b) e relativi servizi accessori pubblicata il 28 ottobre 2020
L’ OR 2021 è attualmente sottoposta all’attenzione dell’Autorità che provvederà ad approvarle con eventuali modifiche

Ultima Offerta di Riferimento approvata

Le ultime condizioni economiche approvate dall’Autorità sono quelle dell’ “Offerta di Riferimento di Telecom Italia 2019 e 2020” – Servizi Bitstream NGA, servizio VULA e relativi servizi accessori (Mercato 3b), pubblicata il 29 settembre 2020. L’Offerta è stata approvata con Del. 286/20/CIR

Per i canoni degli accessi, i canoni per la banda di primo e secondo livello, i canoni ed i contributi dei Kit Bitstream l’Autorità, con Del. 348/19/CONS, ha stabilito i prezzi definitivi per gli anni 2019-2020-2021.

Ultime condizioni economiche approvate

Le ultime condizioni economiche approvate dall’Autorità sono quelle dell’” Offerta di Riferimento di Telecom Italia 2019 e 2020 – – Servizi Bitstream NGA, servizio VULA e relativi servizi accessori (Mercato 3b), pubblicata il 29 settembre 2020. L’Offerta è stata approvata con Del. 286/20/CIR

Per i canoni degli accessi, i canoni per la banda di primo e secondo livello, i canoni ed i contributi dei Kit Bitstream l’Autorità, con Del. 348/19/CONS, ha stabilito i prezzi definitivi per gli anni 2019-2020-2021.

Processo operativo in esercizio (manuali, tracciati, referenti)

Provisioning – Tracciato XML revisione 4.19 con schema XSD in uso dal 26 giugno 2020 (disponibile in area riservata Home> Documentazione > Servizi > Bitstream NGA, VULA e Easy IP NGA) (oppure clicca qui)

Provisioning – per gli ordini inseribili via GUI on line su NOW si rimanda al Manuale del sistema NOW Wholesale per gli Operatori (disponibile in area riservata Home> Contratti e Provisioning>Gestione Ordini e Consistenze>NOW) (oppure clicca qui)

Provisioning – per gli ordini di Kit e VLAN inseribili via GUI on line CRM Wholesale si rimanda al Manuale del sistema CRM Wholesale per gli Operatori (parte 1 – edizione di marzo 2013; parte 2 – edizione di febbraio 2020; parte 3 – edizione di agosto 2020; parte 4 – edizione di febbraio 2020; parte 5 – edizione di luglio 2016) disponibile in area riservata Home > Documentazione > Gestione Ordini (oppure clicca qui)

Assurance – Manuale d’uso “Self-Ticketing Assurance Bitstream”: pubblicazione maggio 2016 (disponibile in area riservata Home> Documentazione > Assurance) (oppure clicca qui)

Assurance – Manuale d’uso “NGASP” funzionalità d’uso per accessi xDSL”: pubblicazione 23 aprile 2020 vers. 12 (disponibile in area riservata Home> Documentazione > Assurance) (oppure clicca qui)

Assurance – Tracciato record Web Services Assurance (Service Specification Olo Trouble Ticket Mgmt) versione 1.9 (disponibile in area riservata Home> Documentazione > Assurance) (oppure clicca qui).

Principali nuovi servizi o funzionalità pianificate (rilasci e prossimi rilasci 2021)

Dal 28 marzo 2021 è disponibile la nuova prestazione opzionale di attivazione con “deprovisioning risorsa OLD” per ordini di attivazione ex novo di accessi Easy IP NGA FTTH. Popolando il relativo campo “IDRisorsaOLD” con l’identificativo di un proprio accesso (a scelta tra Bitstream, oppure Easy IP ADSL, oppure ULL/SLU), l’Operatore potrà richiedere la dismissione dell’accesso indicato contestualmente all’attivazione del nuovo accesso Easy IP NGA FTTH clicca qui)

Dal 25 aprile 2021 sarà possibile richiedere aggregati di banda CAR dedicati alla raccolta di accessi nei Comuni Contendibili e Comuni Liberalizzati (attualmente Milano) a livello di Macroarea, potendo così usufruire dell’applicazione di prezzi specifici (clicca qui per la news e qui per i maggiori dettagli)

Dal 25 aprile 2021 le funzionalità di inserimento, gestione e consultazione degli ordini relativi alle VLAN NGA via GUI saranno disponibili su NOW (clicca qui)

Copertura geografica del servizio

Copertura geografica (oppure clicca qui e vai alla sezione “Altro da sapere” -> “Coperture”)

Verifica di copertura (disponibile in area riservata Home> Tool&DB >Utility>Verifica copertura tecnica e toponomastica NetMap) (oppure clicca qui)

NetMap disponibile in area riservata Home>Tools&DB > Database > NetMap) (oppure clicca qui)

Importanti comunicazoni sui servizi (promozioni, etc)

Vai alla sezione “Altro da sapere” -> “Iniziative servizi Ultra Broadband

Assurance del servizio

  • Apertura Ticket: per inserire segnalazioni di: disservizio, degrado, richiesta di supporto, escalation, per consultare e visualizzare la lista dei ticket o per collaudo negativo, accedere all’area riservata Home>Assistenza tecnica >Apertura Ticket > Bitstream e selezionare la componente di interesse tra “Accesso FTTC (Bitstream NGA-VULA)” , “Accesso FTTH (Bitstream NGA-VULA)”, “VLAN”, “Kit GbE/Vula” (oppure clicca qui)

  • Le modalità operative per il self ticketing sono indicate nel Manuale d’uso “Self-Ticketing Assurance Bitstream” pubblicazione maggio 2016 (disponibile in area riservata Home> Documentazione > Assurance) (oppure clicca qui)

  • Diagnosi accessi: per effettuare la diagnosi dell’accesso relativo alla componente di interesse è a disposizione lo strumento NGASP; il link relativo è disponibile nella sezione Assistenza tecnica selezionando la voce Diagnostica Accessi > Applicativo NGASP (oppure clicca qui e clicca su “Applicativo NGASP”)
    E’ necessario richiederne preventivamente l’abilitazione tramite Tool Segnalazioni in Area Riservata > Contatti > Contatti TIM> Segnalazioni Sistemi e DB > Segnalazioni sui Sistemi e Database Accesso selezionando Tool Segnalazioni Sistemi Wholesale. Per la richiesta va selezionato da menù la opzione Supporto Sistemi di Assurance/Diagnostica Accessi xDSL (NGASP)/ Abilitazione Utenza (oppure clicca qui)

  • Nella sezione Home>Documentazione >Assurance è possibile scaricare il manuale NGASP pubblicazione 23 aprile 2020 vers. 12, una guida alla diagnosi dei servizi di accesso (oppure clicca qui)

Note

Per ricevere le news dell’area riservata: attivare il servizio EMAIL ALERT (Cfr. news del 29/10/2012)

Punti di contatto

I punti di contatto Telecom Italia per le attività AMMINISTRATIVE, COMMERCIALI e TECNICHE del SERVIZIO sono presenti in area riservata (Home> Contatti> Contatti TIM> Punti di Contatto) (oppure clicca qui).

Punti di contatto Operatore

Per comunicare i punti di contatto (REFERENTE AMMINISTRATIVO, REFERENTE TECNICO, REFERENTE COMMERCIALE) fare riferimento al proprio Account Manager oppure inviare una mail anagrafica.olo@telecomitalia.it

Il referente prevede i seguenti campi: Nominativo, e-mail, telefono, cellulare, fax

 

Per ulteriori informazioni scrivici