Servizi
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Provisioning del Collegamento:
60 gg lavorativi nel 95% dei casi,
90 gg lavorativi nel 100% dei casi
Calcolati sul numero dei giorni intercorrenti tra la data di presentazione della richiesta e la data in cui il Collegamento viene attivato, comprensivo anche dei relativi moduli CAC
Provisioning per il servizio di configurazione di moduli CAC:
14 gg lavorativi nel 100% dei casi
Calcolati sul numero dei giorni lavorativi intercorrenti tra la data di presentazione dell’ordine e la data in cui il modulo viene attivato. Tale attivazione è successiva all’effettiva consegna o disponibilità del relativo Collegamento e il calcolo dei giorni avviene a partire dalla data in cui risulta disponibile il Collegamento.
Entro 8 ore lavorative (nell’intervallo 8-16 dei giorni lavorativi) per Segnalazione dalle 8:00 alle 12:00 dal Lun.÷Ven;
Entro 16 ore lavorative (nell’intervallo 8-16 dei giorni lavorativi) per Segnalazione nei giorni festivi e prefestivi, e Lun.÷Ven fuori dall’orario 8:00-12:00.
Entro 24 ore lavorative (nell’intervallo 8-16 dei giorni lavorativi) per Segnalazione dalle 8:00 alle 12:00 dal Lun.÷Ven;
Entro 36 ore lavorative (nell’intervallo 8-16 dei giorni lavorativi) per Segnalazione nei giorni festivi e prefestivi, e Lun.÷Ven fuori dall’orario 8:00-12:00.
I tempi di ripristino indicati non si applicano nei casi di: 1) cause di forza maggiore; 2) guasti causati da terzi
Si rivolge agli Operatori che:
Descrizione del servizio VOIP Hosting
Il servizio di “VOIP Hosting” consente agli Operatori non dotati di una propria rete telefonica di offrire servizi di fonia VOIP ai propri clienti finali, attraverso l’utilizzo di un’apposita Piattaforma di servizio , che permette la virtualizzazione della rete fonia dell’Operatore stesso.
Per realizzare il servizio di VOIP Hosting è stata realizzata una Piattaforma che dedica in modo esclusivo risorse trasmissive, di memoria e di elaborazione all’Operatore che aderisce al servizio, virtualizzando l’esistenza della sua rete di fonia: la Piattaforma emula la presenza di un nodo di commutazione dell’Operatore interconnesso alla rete telefonica.
Per l’Operatore ospitato, in modalità analoghe a quelle previste per l’interconnessione IP, si creano gli opportuni canali logici di interconnessione diretta alla rete secondo la specifica tecnica nazionale ST-769, con la differenza che l’Operatore è virtualizzato dalle risorse a lui dedicate sulla Piattaforma. Quindi per ciascuna chiamata, la Piattaforma verifica che la linea VOIP sia attiva ed abilitata al servizio ed effettua per conto dell’Operatore la commutazione, la gestione dei servizi base e supplementari di tipo consumer o business.
Gli altri Operatori fissi, mobili ed internazionali, consegnano alla Rete il traffico diretto alle numerazioni dei clienti finali dell’Operatore che aderisce al servizio, che lo instrada direttamente alla Piattaforma di commutazione attraverso l’interconnessione dedicata all’Operatore stesso. Attraverso tale Interconnessione vengono instradate le chiamate originate dai suoi clienti finali dalla Piattaforma direttamente alla Rete, per il relativo instradamento verso le reti di destinazione con i servizi di eventuale transito e terminazione.
Il Portale Wholesale consente all’Operatore di accedere autonomamente ed in modalità “sicura” alla Piattaforma ai fini della gestione remota dei servizi da lui sottoscritti. Tra le funzionalità abilitate sono previste:
La Piattaforma ha una interfaccia protetta raggiungibile anche da Internet (SBC UNI), garantendo l’accesso al servizio VOIP attraverso qualunque connessione dati che l’Operatore abbia o preferisca.
Per la connettività dati dai Clienti Finali dell’Operatore (UNI) si propongono diverse soluzioni Fibercop, come ad esempio:
Per garantire il controllo completo del servizio, viene offerto il servizio Antifrode, tramite il quale l’Operatore può definire delle soglie di notifica e di blocco al superamento delle condizioni di traffico ordinarie. Tali soglie si possono definire per direttrici di traffico organizzate in 7 zone tariffarie e valorizzare in termini di numero di chiamate per ora o durata massima della conversazione per ora. Superata ogni soglia l’Operatore viene informato in tempo reale e può agire anche immediatamente sul profilo di servizio della o delle linee interessate.
L’Operatore può anche decidere quali direttrici Internazionali far aprire per i suoi clienti finali tra i piani di instradamento del traffico appartenenti a 7 zone tariffarie previste. L’opzione delle zone tariffarie, che viene proposta in modo integrato con il Servizio Antifrode, permette una modulazione del valore della garanzia Fideiussoria nell’intervallo tra un valore minimo (solo traffico nazionale) a un massimo (traffico verso tutte le direttrici internazionali, satellitari e NNG).
Value proposition
La proposta di servizio “VOIP Hosting” presenta i seguenti elementi di interesse:
Risparmio economico immediato:
Rapidissima Partenza del servizio:
Controllo totale del servizio:
Inoltre su una sola piattaforma (Cirpack) è possibile attivare ed usufruire di 3 soluzioni:
avendo un solo fornitore per il supporto e l’assistenza, fornitore che è anche il primo operatore telefonico ad utilizzare tutte e 3 le soluzioni.
Per usufruire del VPABX nessuna risorsa aggiuntiva è necessaria; si attiva la licenza VPABX sulla piattaforma Cirpack; e non si perde informazione sull’IP del Chiamante.
Per usufruire dell’UCC non bisogna installare/aggiornare App (necessaria invece su Teams e Zoom); si attiva la licenza UCC sulla piattaforma Cirpack; la fruizione è completamente su pagina Web.
SLA
Provisioning dei servizi di collegamento Interconnessione IP_Number Hosting (ITC-IP-NH, interfaccia NNI) :
Configurazione delle numerazioni (Codici, Routing Number, etc.):
Altre da sapere
In merito al servizio VOIP, ai fini della gestione dei singoli clienti finali è previsto l’utilizzo di numerazioni geografiche di titolarità dell’OLO ospitato (dcm assegnate dal MiSe-Mimit) o numerazioni relative ad utenti portati da altri operatori o di numerazioni non geografiche assegnate ad Operatore o portate.
Su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, l’Operatore dovrà fornire le prestazioni di giustizia di propria competenza e per far ciò seguirà l’opportuna procedura descritta nel contratto di servizio “CODE & VOIP HOSTING” e si potrà avvalere del supporto tecnico di Connecting Project, che attraverso la propria struttura operativa dedicata, effettuerà le attività tecniche per le operazioni di intercettazioni telefoniche. L’Operatore dovrà garantire i necessari adempimenti in merito alle anagrafiche dei Clienti Finali ed ai tabulati di traffico storico.
Nel caso del servizio VOIP, il Cliente finale è formalmente cliente dell’Operatore Ospitato, che di conseguenza è chiamato ad assolvere tutti gli obblighi previsti dalla regolamentazione per l’attuazione dei processi di Cambio Operatore. In particolare, l’Operatore Ospitato deve adeguarsi al disposto della delibera 274/07/CONS e di tutte le delibere successive collegate.
Infatti, anche se l’Operatore Ospitato non considerasse l’opportunità commerciale di acquisire clienti VOIP da altri operatori (in qualità di recipient), ma si limitasse ad offrire loro il servizio per la prima volta, sarebbe comunque assoggettato agli obblighi previsti dalla delibera 274/07/CONS, in qualità di donating (quale ad esempio la gestione commerciale dei codici di migrazione assegnati alla clientela).
Questi obblighi sono scanditi attraverso uno scambio di notifiche tra gli operatori interessati.
Anche a causa della rigida regolamentazione del settore, Fibercop non offre agli Operatori Ospitati la gestione dello scambio di notifiche per loro conto ma, funzionalmente all’esecuzione degli obblighi su esposti, attraverso il Web Portal offre loro gli strumenti per gestire le consistenze in armonia con le riassegnazioni previste dalla regolamentazione.
Ne consegue che l’Operatore Ospitato si deve dotare di una sua piattaforma informatica per adempiere agli obblighi di cui alla delibera 274/07/CONS. L’Operatore Ospitato sarà ovviamente libero di avvalersi o acquisire delle opportune soluzioni tecniche a garanzia del corretto scambio di notifiche tra gli operatori interessati secondo le normative vigenti. Fibercop tramite il proprio fornitore Connecting Project può fornire in Vendita o in modalità SaaS le suddette piattaforme.
Condizioni Regolamentari
Il servizio non è soggetto a regolamentazione ed è rivolto esclusivamente a:
Se vuoi acquistare il servizio per Te o diventare Rivenditore:
Se se già nostro Cliente puoi acquistare facilmente il servizio accedendo alla piattaforma Wholesale Cloud Automation.
Per avere maggiori informazioni tecnico commerciali del servizio è disponibile il tuo Account Manager.
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