INFRASTRUTTURE E TRASPORTO

Giganet

Connettività ottica al massimo livello di prestazioni

E’ una soluzione di connettività  dedicata in fibra ottica basata su tecnologia DWDM disponibile su tutto il territorio nazionale. Sono disponibili tantissime soluzioni e schemi di ridondanza personalizzati, per soddisfare tutte le tue esigenze

Caratteristiche del servizio

Velocità

da 1 Gbit/s
a 100 Gbit/sec

Interfacce disponibili

INFO

1GBE (1 gbit/sec)

STM-16 (2,5 Gbit/sec)

10GBE (10 Gbit/sec)

STM-64 (10 Gbit/sec)

100GBE (100 Gbit/sec)

*bit rate nominale, funzione della dimensione dei pacchetti

Tempi di ripristino da fault

Per collegamenti protetti h 4,30
Per collegamenti non protetti h 8

Copertura

INFO

Possibilità di fornitura del servizio ovunque siano colocati i due endpoint del collegamento, nel territorio nazionale

A chi è rivolto

L’offerta è rivolta a Operatori autorizzati di reti fisse, mobili o wireless che intendono realizzare:

  • reti di backbone
  • reti di backhauling fisso o mobile

 

 

  • interconnettere Data Center e fornire servizi da Data center con connettività dedicata ad alte prestazioni 
  • usare connettività ad alte prestazioni come base per la fornitura di servizi di varia natura (es. servizi IP)

Altro da sapere

Descrizione del servizio Giganet

Giganet è una soluzione di connettività dedicata in fibra ottica con velocità da  1 Gbit/s fino a 100Gbit/sec, basata su tecnologia DWDM.

Gli utilizzi tipici riguardano la realizzazione di backbone, soluzioni di backhaulimg fisso o mobile oppure un servizio di connettività alla base di altri servizi (es. servizi IP o di Data Center).

Gli endpoint dei collegamenti possono trovarsi all’interno di una centrale TIM o all’esterno, senza particolari vincoli, purchè la sede degli endpoint sia nella disponibilità degli operatori e rispetti particolari requisiti tecnici (specificati nel contratto).

I collegamenti possono essere in ambito metropolitano o long distance. Dove non sia possibile realizzare il collegamento esclusivamente con la rete di trasporto TIM, possono essere creati dei sistemi DWDM dedicati al cliente per completare il collegamento, chiamati code (cfr. figura sotto):

 

Le peculiarità dei collegamenti sono la latenza fissa, la banda garantita, la trasparenza rispetto a tutti i protocolli.

E’ possibile avere diversi gradi di affidabilità grazie alle diverse tipologie di collegamento:

      • Singola via  à singolo collegamento, caratterizzato da una sola TD (esiste la variante con restoration o protezione nella sola componente di rete di trasporto nazionale)
      • Doppia via diversificato non protetto à di fatto sono due collegamenti distinti che hanno gli stessi end point, e che sono caratterizzati ciascuno da una sua TD (commercialmente i due collegamenti sono visti come un’unica entità, e non possono vivere indipendentemente.

 

Protetto 1+1 diversificato   à Il collegamento è unico, ma realizzato con due vie (una working e una di back-up), e c’è un’unica interfaccia-trasponder con doppia ottica che riesce a scambiare sulla via di backup automaticamente, qualora venga rilevato un problema sulla via working.

 

Le code cliente possono essere realizzate in fibra (terminazione su modulo ottico compatto, passivo) oppure con apparati DWDM (disponibili anche in versione slim, con ingombri particolarmente ridotti), o con apparati switch L2 (caso di Giganet Clear Channel), che abilitano la possibilità di avere, tramite una console web, la gestione dinamica della banda e altre funzionalità di monitoring, testing e inventory dei collegamenti.

Ulteriori opzioni relativi alla struttura delle code sono il dual Homing (che cossente in presenza di due vie di “salire” sulla rete di trasporto in due centrali distinte), o la diversità di apparato presso sede cliente, che consente di avere una ulteriore ridondanza di apparati per i collegamenti in doppia via diversificata non protetti realizzati con apparati (cfr. figure sopra).

Le interfacce disponibili per i collegamenti sono le seguenti:

Per Giganet:

INTERFACCE VELOCITA’
GBE 1,25 Gbit/sec
STM-16 2,5 Gbit/sec
STM-64 10 Gbit/sec
10 GBE 10 Gbit/sec
100 GBE 100 Gbit/sec

 

Per Giganet Clear Channel:

INTERFACCE VELOCITA’
1 GBE 1GBE
10 GBE 2,5 GBE
5 GBE
7,5  GBE
10 GBE

Il servizio non è regolamentato.

Normalmente per la formulazione dell’offerta è necessario passare per uno studio di fattibilità (sdf) preventivo, tranne le casistiche di collegamenti in singola via a 1 GBE e 10 GBE, salvo situazioni in cui, essendo entrambi gli endpoint on net, è possibile formulare un’offerta senza uno SdF preventivo (vendita diretta).

La durata tipica dei collegamenti è 3 anni, ma è possibile avere anche durate inferiori (1 o 2 anni) o superiori (5 anni).

La struttura dei prezzi prevede per ciascu collegamento un contributo una tantum (UT) e un canone mensile.

Le tempistiche di realizzazione sono diverse in funzione della particolare catena impiantistica.

Gli sla di ripristino sono differenziati in funzione della tipologia del collegamento.

I prezzi variano in funzione della distanza dei collegamenti, della collocazione degli endpoint, e della complessità delle architetture di rete attraversate.
Per ciascun collegamento il prezzo è rappresentato da un contributo e da un canone mensile.

Il servizio di assurance evolutoche consente di gestire i servizi di connettività con SLA differenziati assicurando una qualità di servizio E2E, si arricchisce ...

TIM Wholesale lancia il nuovo servizio Wholesale Network Advanced Management, il servizio di Assurance Evoluto, che consente di gestire i servizi di connettività in ...

Telecom Italia comunica le principali novità della nuova offerta Metro Giganet:repricing del servizio in linea con le esigenze di mercatoSLA di Assurance migliorativinuovo ...

Ogni costo viene rappresentato in offerta a valle dello studio di fattibilità, e possono esserci degli extracosti derivanti dalla parfticolare configurazione impiantistica che ...

Un collegamento può essere richiesto in una delle seguenti modalità:Collegamento in Singola via => singolo collegamentoCollegamento in Doppia via non protetto diversificato => due ...

 Velocità  -  Interfacia1,25 Gbit/sec     -     1 GBE2,5 Gbit/sec     -     1 STM 1610 Gbit/sec     ...