INFRASTRUTTURE E TRASPORTO

Fibra Ottica BH regolamentata

Anticipa le esigenze di Banda Larga costruendo e potenziando la tua architettura di BackHaul con la Fibra Ottica di TIM

Acquisizione di diritti inalienabili d’uso di una coppia di Fibre Ottiche tra una Centrale Locale TIM e la pertinente Centrale di livello gerarchico superiore di TIM.

Caratteristiche del servizio

Studio di Fattibilità

entro 20 gg lav.

Fornitura della fibra ottica

in caso di Colocazione 30 gg lav.
senza Colocazione 60 gg lav.

SLA di Assurance

INFO

Presa in carico in H24 7 giorni su 7, disservizio chiuso entro 14 ore solari nel 100% dei casi.

A chi è rivolto

Il servizio è dedicato agli Operatori che intendono costruire o potenziare la propria infrastruttura realizzando la propria autostrada ottica con la fibra di Backhaul di TIM

Servizi propedeutici

INFRASTRUTTURE E TRASPORTO
Colocazione

Altro da sapere

Descrizione del servizio Fibra Ottiche BH regolamentata

L’offerta Fibra Ottiche BH regolamentata prevede la fornitura di una coppia di Fibre Ottiche di Backhaul da una centrale definita Stadio di Linea fino alla centrale gerarchicamente superiore di competenza o tra centrali Stadio di Linea confinanti tra cui esistono infrastrutture civili dirette (cavidotti e portanti); l’attività di manutenzione della catena impiantistica è inclusa nell’offerta.

TIM fornisce il servizio di accesso alle Fibre Ottiche in Rete di Backhaul di sua proprietà (sono escluse le fibre ottiche affittate in IRU da terze parti) indipendentemente dall’utilizzo per cui è richiesto e dalla possibilità di fornire l’accesso alle Infrastrutture di Posa.

L’Operatore che aderisce all’offerta di Fibre Ottiche BH deve essere Colocato o avere richiesto il servizio di Colocazione presso le centrali interessate dalla coppia di Fibre Ottiche di Backhaul, secondo le condizioni tecniche ed economiche descritte nell’Offerta di Riferimento “Servizi di Colocazione”.

Inoltre, l’Operatore dovrà disporre del raccordo in fibra ottica tra il TTF delle centrali interessate dal collegamento di Backhaul e i suoi spazi di colocazione.

Qualora l’Operatore intenda acquisire una coppia di Fibre Ottiche di Backhaul attraverso un proprio pozzetto in prossimità del “Pozzetto Uno” di TIM, quest’ultima consente tale modalità di accesso, laddove tecnicamente fattibile, secondo quanto previsto nell’Offerta di Riferimento “Infrastrutture di Posa di Backhaul e Fibre Ottiche di Backhaul”.

TIM mette a disposizione all’Operatore che sottoscrive il contrato di Fibre Ottiche BH, il software cartografico GIOIA che consente in autonomia di prendere visione della Rete TIM e chiedere verifiche di copertura in modalità autonoma.

 

 Condizioni regolamentari

Il servizio è rivolto a:

  • Operatori titolari di licenza individuale o di autorizzazione generale in materia di reti e servizi di telecomunicazioni ad uso pubblico preesistenti all’entrata in vigore del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, recante “Codice delle comunicazioni elettroniche” (di cui all’art. 38 del Codice), come modificato, da ultimo, dal decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 70;
  • Imprese titolari di autorizzazione generale per le reti e i servizi di comunicazione elettronica ai sensi dell’art. 25 del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, come modificato, da ultimo, dal decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 70.

 

L’Offerta relativa al servizio Fibre Ottiche BH è “regolamentata”, cioè soggetta ad approvazione in tutti i suoi aspetti da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) e viene aggiornata ogni anno e pubblicata in questo sito nella sezione Offerte di riferimento del presente servizio.

Il modello di prezzo dell’acquisizione dei diritti inalienabili d’uso di una coppia di Fibra Ottica consiste in un canone espresso in Euro/metro sulla base della durata del contratto che può essere di 5, 10, 15 o 20 anni.
Nel canone è compresa l’attività di manutenzione della catena impiantistica. Per tutti i dettagli sul pricing fare riferimento all’Offerta di Riferimento in vigore.

Telecom Italia pubblica, per l’Offerta di Riferimento 2021 dei servizi “Infrastrutture di Posa di Backhaul e Fibre Ottiche di Backhaul”: i relativi documenti ...

Telecom Italia, ai sensi dell'art. 9, comma 4, della delibera 348/19/CONS, pubblica, in data 23 ottobre 2020, l'Offerta di Riferimento per l'anno 2021 ...

Telecom Italia, ai sensi dell'art. 2, comma 1, della delibera 284/20/CIR, ripubblica, in data 18 settembre 2020, le Offerte di Riferimento per gli ...

Offerta di Riferimento di Telecom Italia 2021 per gli Operatori relativa ai servizi "Infrastrutture di ...

Offerte di Riferimento di Telecom Italia 2019-2020 per gli Operatori relative ai servizi "Infrastrutture di ...

Offerte di Riferimento di Telecom Italia 2019-2020 per gli Operatori relative ai servizi "Infrastrutture di ...