Con il servizio SIMba, l’Operatore può offrire un backup su rete mobile 4G alla linea di accesso fissa del cliente finale: in questo modo, in caso di eventuale guasto sulla linea fissa, il cliente finale non perde la connettività dati fino alla riparazione della linea principale offre un servizio di backup mobile sulla connettività principale fornita dall’OAO ai suoi clienti finali.
SIMba è una soluzione integrata di SIM, connettività dati mobile e servizio di SIM management cloud-based su piattaforma SIM management, direttamente integrata e connessa con la rete mobile TIM, che consente all’OAO di gestire in maniera efficiente e flessibile il proprio parco SIM.
Saranno gestite tutte le tipologie di traffico dati nazionale. L’Operatore avrà intestate le SIM dedicate e le renderà disponibili ai propri clienti finali su propri router dotati di backup Mobile: abilitato traffico dati nazionale, non sarà gestito traffico dati roaming internazionale, traffico fonia né SMS.
SIMba si declina in 2 profili di servizio:
- SIMba;
- SIMba Light.
Il profilo di servizio SIMba è composto dai seguenti elementi:
- SIM LTE in bundle con traffico dati nazionale di taglio diverso;
- APN dedicato LTE;
- Raccolta del traffico SIM e consegna all’Operatore su VPN MPLS; a tale scopo il cliente dovrà aver sottoscritto l’Accordo di fornitura per il servizio VIP.
Di seguito è riportato uno schema di principio di architettura del profilo di servizio SIMba (con APN dedicato):
Le principali caratteristiche del profilo di Servizio SIMba (con APN dedicato) sono:
- APN dedicato acceduto da più clienti finali dello stesso Operatore. Il traffico mobile generato dalle SIM e raccolto tramite APN Mobile sarà consegnato su una sede indicata dall’Operatore tramite collegamento fisso e sottoscrizione dell’offerta di connettività a catalogo VIP (VPN MPLS Wholesale). L’accesso sarà in fibra ottica presso il Cliente e la consegna in nuvola MPLS che connette i 2 PE TIM (sedi slave) e una sede master scelta dall’Operatore. La banda associata all’accesso in fibra ottica presso la sede master dell’Operatore deve essere maggiore o uguale alla banda associata all’APN dedicato;
- Il controllo di accesso all’APN e l’assegnazione degli indirizzi IP alle singole SIM è disponibile solo attraverso server radius del Cliente che deve rispondere ai requisiti di compatibilità descritti nell’allegato contrattuale. È necessario che le subnet che l’Operatore intende assegnare ai propri clienti finali vengano comunicati a TIM a scopo di configurazione del servizio;
- L’Operatore potrà assegnare indirizzi IP;
- Su APN ridondati, il radius dell’Operatore dovrà gestire due subnet distinte, una per ciascuno dei 2 EPG. Di conseguenza, un MSISDN avrà due indirizzi IP in funzione del nodo EPG che gestirà la sessione (in allegato 5 si riportano le attività a cura dell’Operatore);
- Il server Radius dell’Operatore dovrà essere localizzato presso la sede VIP master, e sarà raggiungibile dal server radius TIM (Proxy) via nuvola MPLS oppure via rete pubblica;
- L’Operatore adotterà una soluzione di VPN tra il router 4G in sede cliente finale ed il proprio CPE per poter gestire le Sottoreti IP;
- L’Operatore dovrà curare il routing (es. attraverso protocollo BGP) all’interno della VPN del punto precedente;
- TIM rende disponibile accesso mobile per un singolo host e non può gestire le sottoreti LAN del Cliente la cui gestione è a carico dell’Operatore e del suo cliente finale;
- Il Cliente con tecniche interne (tunnelling o altro) veicola sottoreti LAN interne verso il CED che per TIM sono trasparenti;
- Mobilità router tramite server Radius e opzione Proxy: le SIM potranno essere spostate su differenti router con indirizzo IP assegnato alla SIM direttamente dall’Operatore.
Il profilo di servizio SIMba Light è indirizzato ad OAO che hanno l’esigenza di volumi contenuti di linee su cui richiedere il backup e di costi più ridotti della soluzione in quanto non sarebbe più fornita la connettività MPLS.
Per questo profilo di servizio non c’è una banda dedicata all’OAO e il servizio sarà fornito in “best effort”.
Le principali caratteristiche del profilo di servizio SIMba Light sono:
- Offre un servizio di backup mobile delle linee dati fisse dell’OAO;
- il traffico delle SIM sarà sempre consegnato sulla rete dell’OAO e gestito dall’OAO;
- utilizza l’APN condiviso, ossia condiviso tra tutti gli OAO che fanno richiesta del servizio;
- viene fornito agli OAO l’accesso mobile dati delle SIM all’APN Wholesale whs.tids.tim.it (condiviso tra gli OAO);
- tra il Packet GW della rete TIM e il concentratore VPN dell’OAO viene configurato un tunnel IPSEC dove viene istradato tutto il traffico dati tra le SIM e la macchina dell’OAO visibile su rete pubblica Internet;
- l’assegnazione di indirizzi privati dinamici e autenticazione delle SIM consegnate agli OAO sarà a cura TIM (con radius TIM); su base opzionale per OAO e a pagamento possono essere forniti indirizzi IP Statici;
- i profili commerciali delle SIM relativamente ai bundle dati mensili saranno gli stessi previsti nel servizio SIMba con APN dedicato;
- le funzionalità abilitate dalla piattaforma SIM management restano identiche a quelle già disponibili nel profilo SIMba (APN Dedicato).
Di seguito è riportato uno schema di principio di architettura del profilo di servizio SIMba light (con APN condiviso):
Nella tabella seguente sono riportate le differenze tra i 2 profili di servizio:
APN | BANDA | INDIRIZZI IP | RADIUS | VPN | |
SIMba | Dedicato | Garantita sul picco | IP privati statici o dinamici scelti da OAO |
RADIUS OAO Configurazione IP-SIM a cura di OAO |
IP MPLS Comporta VIP e quindi elevata affidabilità |
SIMba LIGHT | Condiviso | Best Effort |
IP privati dinamici assegnati da TIM IP statici a pagamento |
RADIUS TIM Configurazione IP-SIM a cura di TIM |
IP SEC Tunnel su internet |
Piattaforma SIM management
All’Operatore viene resa disponibile una consolle profilata per ruolo, accessibile via web, tramite la quale poter controllare e gestire l’intero parco SIM.
Il Servizio, erogato tramite una Piattaforma tecnologica dedicata, consente all’Operatore, attraverso l’accesso sicuro al portale https://olivetti.jasperwireless.com con User-Id e password, di visualizzare informazioni e di gestire le SIM in consistenza al contratto.
Attraverso la Piattaforma SIM management l’Operatore potrà:
- variare la consistenza delle SIM dedicate per le quali richiede il Servizio;
- cambiare lo stato delle SIM;
- recuperare le informazioni di rendicontazione (importi per canoni delle SIM e APN, traffico di over franchigia, ecc.) e la possibilità di esportare i dati di sintesi giornaliera dei volumi di traffico;
- ordinare nuovi lotti di SIM (fino al raggiungimento del numero massimo di SIM stabilito da contratto) e cambiare la tariffa (bundle dati) associato a singole SIM o a gruppi di SIM sulla base del piano tariffario sottoscritto;
- impostare delle regole sulle soglie di consumo, su vincoli [SIM, IMEI] del modulo dati o su Secure SIM (sulla base di user-id e pwd a livello applicativo) allo scopo di prevenire le frodi.
Per poter usufruire del Servizio “SIMba”, l’Operatore dovrà disporre:
- di un PC con collegamento ad Internet per l’accesso al Portale in modalità sicura (https);
- browser: Internet Explorer, versione 11 e le più recenti versioni di Google Chrome e Mozilla Firefox;
- nel caso di scelta del profilo SIMba con APN dedicato, di un contratto attivo con TIM Wholesale per il Servizio VIP di VPN MPLS.
Condizioni economiche
SIM:
Contributo una tantum: 4,00 Euro cadauna;
Canone mensile:
-
- 600 MB: 1,70 Euro/mese (con over franchigia a blocchi di 600 MB, 1,70 Euro/mese per blocco);
- 1 GB: 2,00 Euro/mese (con over franchigia a blocchi di 1 GB, 2,00 Euro/mese per blocco);
- 2 GB: 3,00 Euro/mese (con over franchigia a blocchi di 1 GB, 3,00 Euro/mese per blocco);
- 5 GB: 3,00 Euro/mese (con over franchigia a blocchi di 5 GB, 3,00 Euro/mese per blocco).
APN dedicato LTE:
Contributo una tantum: 1.000,00 Euro;
Canone mensile (in funzione della banda):
-
- 50 Mbit/s: 169,00 Euro/mese;
- 100 Mbit/s: 335,00 Euro/mese;
- 300 Mbit/s: 800,00 Euro/mese;
- 1 Gbit/s: 2.400,00 Euro/mese.
APN condiviso:
Contributo una tantum: 500,00 Euro;
Canone mensile: 199,00 Euro/mese;
Opzione IP statico (per APN condiviso):
-
- Contributo una tantum: 500,00 Euro;
- Canone mensile: 50,00 Euro/mese.
SLA e penali
In linea con quanto previsto nel corrispondente servizio dell’offerta di TIM, il servizio SIMba è fornito in modalità best effort.
Per ulteriori approfondimenti e per una descrizione dettagliata del servizio, puoi consultare la sezione “Servizi” del Portale Wholesale all’Indirizzo www.wholesale.telecomitalia.com.
-
Di seguito le Offerte di Riferimento (OR) del Beneficiario: