Servizi
Scopri la nostra offerta di servizi: esplora per categorie, consulta il catalogo completo o lasciati ispirare dalle storie di successo.
SIMba offre un servizio di backup mobile in caso di “fault” della connettività principale fornita dall’Operatore ai suoi Clienti finali; in più su base opzionale con il servizio di Fast Turn UP l’Operatore può portare la connettività UBB mobile in attesa che si completi il delivery delle connessioni principali.
SIMba si rivolge agli Operatori che vogliono fornire valore aggiunto alle proprie offerte di connettività pubblica e privata alla propria clientela, in particolar modo al segmento Business particolarmente sensibile al requisito di affidabilità e disponibilità del servizio.
L’Operatore avrà intestate le SIM dedicate e le renderà disponibili ai propri Clienti finali su propri router dotati di backup Mobile.
Descrizione del servizio SIMba
“SIMba” offre un servizio di backup mobile sulla connettività principale fornita dall’OAO ai suoi clienti finali e su base opzionale con il servizio di Fast Turn UP, consente all’OAO di anticipare il delivery di una nuova connettività BB/UBB.
SIMba è una soluzione integrata di SIM, connettività dati mobile e servizio di SIM management cloud-based su piattaforma di SIM management , direttamente integrata e connessa con la rete mobile TIM, che consente all’OAO di gestire in maniera efficiente e flessibile il proprio parco SIM.
Saranno gestite tutte le tipologie di traffico dati nazionale;
L’Operatore avrà intestate le SIM dedicate e le renderà disponibili ai propri clienti finali su propri router dotati di backup Mobile: abilitato traffico dati nazionale, non sarà gestito traffico dati roaming internazionale, traffico fonia né SMS.
SIMba si declina in 2 profili di servizio:
Il profilo di servizio SIMba è composto dai seguenti elementi:
Di seguito uno schema di principio di architettura del profilo di servizio SIMba (con APN dedicato)
Le principali caratteristiche del profilo di Servizio SIMba (con APN dedicato) sono:
Il profilo di servizio SIMba Light è indirizzato ad OAO che hanno l’esigenza di volumi contenuti di linee su cui richiedere il backup e di costi più ridotti della soluzione base in quanto non sarebbe più fornita la connettività MPLS. Per questo profilo di servizio non c’è una banda dedicata all’OAO e il servizio sarà fornito in modalità “best effort”.
Il servizio SIMba light presenta le seguenti caratteristiche:
Solo per il profilo di servizio SIMba Light da marzo 2023 è disponibile l’accesso in 5G (Not Stand Alone) per i bundle dati a 20GB e 50GB mensili per SIM. Sarà possibile apprezzare più elevate performance di velocità di trasmissione dati in Down e in UP: i valori massimi teorici si attestano su 1Gbps/300Mbps.
Di seguito uno schema di principio di architettura del profilo di servizio SIMba Light (con APN condiviso)
Nella tabella seguente le differenze tra i 2 profili di servizio
Piattaforma di SIM management
All’Operatore viene resa disponibile una consolle profilata per ruolo, accessibile via web, tramite la quale poter controllare e gestire l’intero parco SIM.
Il Servizio, erogato tramite una Piattaforma tecnologica dedicata, consente all’Operatore, attraverso l’accesso sicuro al Portale https://olivetti.jasperwireless.com, di visualizzare informazioni e di gestire, attraverso le funzionalità della Piattaforma, le SIM in consistenza al contratto.
Il Servizio è erogabile esclusivamente mediante l’utilizzo di SIM dedicate. Per poter usufruire del Servizio, TIM fornirà all’Operatore le Credenziali di Accesso al Portale (User-Id e Password) all’indirizzo mail del referente tecnico dell’Operatore indicato nell’Ordine di Attivazione.
Tramite accesso al Portale l’Operatore potrà variare la consistenza delle SIM dedicate per le quali richiede il Servizio.
Per poter usufruire del Servizio “SIMba” l’Operatore dovrà disporre:
Opzione Fast Turn UP
Richiedendo l’opzione di Fast Turn UP gli Operatori che hanno attivo il servizio SIMba o SIMba Light possono anticipare il delivery della connettività BB/UBB ai propri clienti finali in attesa che venga fornita la connettività principale. Al termine di tale utilizzo alla SIM viene associato il servizio di Backup mobile.
Il traffico mobile, verrà consegnato attraverso l’APN sempre al terminatore interno alla rete dell’OAO.
Le caratteristiche del Fast Turn UP sono le seguenti:
PRICING
Il corrispettivo del Servizio sarà determinato a seconda delle scelte effettuate e sarà composto da :
Sulla piattaforma di SIM management sono disponibili le informazioni di rendicontazione (importi per canoni delle SIM e APN, traffico di over franchigia, ecc.) e la possibilità di esportare i dati di sintesi giornaliera dei volumi di traffico.
L’Operatore potrà richiedere l’attivazione del profilo Bundle dati nazionale a pacchetto scegliendo la tipologia di formato in Tabella A e la dimensione del pacchetto dati tra quelli indicati nella successiva Tabella B.
L’eventuale quantità di traffico dati nazionale non consumato nel mese solare andrà perso e non potrà essere utilizzata nel mese successivo.
Tabella A
Formato SIM |
Standard 2FF(mini), Triple CUT |
Tabella B – Bundle dati Nazionale a pacchetto
Profilo | Bundle dati | Over Franchigia(1) (Bundle ricorsivi) |
traffico/mese | traffico per bundle | |
Profilo A | 1 GByte | 1 GByte |
Profilo B | 2 GByte | 2 GByte |
Profilo C | 5 GByte | 5 GByte |
Profilo D | 10 GByte | 10 GByte |
Profilo E | 20 GByte | 20 GByte |
Profilo F | 50 GByte | 50 GByte |
(1) Traffico dati eccedente il Bundle mensile |
Sul Bundle mensile per SIM è attivo il meccanismo di compensazione: il “borsellino condiviso”, ovvero del raggruppamento e della compensazione su base mensile del traffico; ciò significa che ciascun bundle per linea concorre alla costruzione di un unico bundle da cui attingono tutte le SIM con identica configurazione in termini di profili e opzioni attive; in questo modo eventuali superamenti di singoli bundle per linea saranno assorbiti dal minor traffico delle altre linee, nei limiti della dimensione massima di traffico disponibile (pari a N*X, dove N è il numero delle SIM con identiche caratteristiche e X l’ampiezza del bundle mensile di una determinata tipologia di traffico.
E’ previsto un contributo UT per SIM e un canone mensile per SIM in funzione del bundle dati sottoscritto.
Il profilo di servizio SIMba viene erogato tramite l’APN mobile di tipo dedicato e prevede un contributo UT per l’attivazione ed un canone mensile in funzione della capacità di banda trasmissiva.
Tabella C – APN Dedicato
Banda APN (Mbps) |
50 |
100 |
300 |
500 |
1000 |
Il profilo di servizio SIMba Light viene erogato tramite APN condiviso con banda “best effort” e setup VPN con tunnel IP Sec tra gateway rete mobile e apparato del cliente.
E’ previsto un contributo UT ed un canone mensile. Opzionalmente può essere richiesto IP statico per cui è previsto un contributo UT ed un canone mensile.
Opzione Fast Turn UP
Il servizio Fast Turn UP si declina in 4 profili (Tabella D) in funzione della durata temporale e del relativo plafond dati associato.
Ad ogni SIM FTU è applicato alla consegna un contributo UT.
Una volta attivata la SIM viene applicato il corrispettivo una tantum del profilo sottoscritto (XS, S, M, L).
Se fosse esaurito il plafond dati prima della fine del periodo previsto viene applicata un’over franchigia di 1GB.
Allo scadere del periodo previsto dal profilo, alla SIM si applica automaticamente la tariffa di del profilo di Backup sottoscritto.
Tabella D – Opzione di Fast Turn UP
Da oggi con il servizio SIMba Light è possibile richiedere SIM 5G per il backup mobile di connessioni principali. La tecnologia radio 5G ...
Da oggi è disponibile la nuova soluzione SIMba Light, pensata per fornire un servizio di backup mobile su un numero ridotto di linee ...
02/12/2020
Da oggi per chi ha già attivo il servizio SIMba è disponibile l’opzione di Fast Turn UP che consente di anticipare il delivery ...
06/11/2019
E' stata prorogata al 31/12/2019 la promozione che prevede: Promo SIM LTE con sconti su base volumi di SIM contrattualizzate (su tutti i profili ...
28/06/2019
Dal 01/07/2019 fino al 31/10/2019 il servizio SIMba sarà offerto con la seguente promozione che prevede:Promo SIM LTE con sconti su base volumi di ...
06/11/2019
E' stata prorogata al 31/12/2019 la promozione che prevede: Promo SIM LTE con sconti su base volumi di SIM contrattualizzate (su tutti i profili ...
28/06/2019
Dal 01/07/2019 fino al 31/10/2019 il servizio SIMba sarà offerto con la seguente promozione che prevede:Promo SIM LTE con sconti su base volumi di ...
09/04/2019
Da oggi puoi dare maggiore flessibilità al tuo business grazie al raddoppio dell'attuale grace period che lo porta a 180gg: per tutte le ...
08/01/2019
Dal 01/01/2019 fino al 30/06/2019 il servizio SIMba presenta una nuova promozione che prevede: Promo SIM LTE con sconti su base volumi di SIM ...
Da aprile scorso il servizio di backup mobile SIMba è in LTE.L'attuale promo,validafino al 30 giugno 2018, prevede uno sconto del 20% sul ...
Attraverso la piattaforma di SIM management è possibile la generazione di allarmi e/o la creazione di regole legate al verificarsi di determinati eventi: ...
Verifica di copertura della rete mobile; Compatibilità del server radius OAO con radius TIM; Contratto attivo con Wholesale per il Servizio VIP di ...
No, non è consentito. Le SIM sono intestate all’OAO e quando vengono cessate devono essere restituite a TIM.
Il profilo di servizio SIMba prevede l’APN dedicato, consegna traffico SIM su pop Operatore tramite servizio VIP di MPLS, radius e indirizzi IP ...
Per il profilo SIMba (con APN dedicato) sono previsti i seguenti costi: SIM: contributo una tantum + Canone mensile; APN dedicato: contributo una ...