HomeServizi SERVIZI DI ACCESSOACCESSO IN RAMESegmenti di Terminazione in Rame
SERVIZI DI ACCESSO

Segmenti di Terminazione in Rame

Realizza l'ultima tratta di collegamento verso il tuo Cliente noleggiando la terminazione TIM già presente nell'edificio

Noleggio all’Operatore di una singola coppia in Rame per ciascuna Unità Immobiliare del Condomino (cosiddetto Raccordo di Utente), definita a partire da un Punto di Terminazione Rame all’interno del Punto di Mutualizzazione d’Immobile in Rame, fino alla borchia d’Utente in rame interna alla UI stessa.

Caratteristiche del servizio

Segmento di Terminazione in Fibra Ottica o in Rame

INFO

Entro 19 giorni solari nel 100% dei casi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli Operatori che intendono offrire ai propri Clienti finali un servizio di accesso in rame e che raggiungono l’edificio con collegamenti in rame.

Altro da sapere

Descrizione del servizio Segmenti di Terminazione in Rame

Il servizio Segmenti di Terminazione in Rame consiste nel noleggio all’Operatore di una singola coppia in Rame per ciascuna Unità Immobiliare (UI) del Condomino (cosiddetto Raccordo di Utente), definita a partire da un Punto di Terminazione Rame (PTR) all’interno del Punto di Mutualizzazione d’Immobile (PMI) in Rame, fino alla borchia d’Utente in rame interna alla UI stessa.

Il servizio comprende :

  • l’attività di qualificazione in termini di conformità, di compatibilità all’impiego per la fornitura di servizi FTTB, indipendentemente dall’architettura di rete adottata dall’Operatore richiedente
  • l’attività di manutenzione della Coppia in Rame nel Segmento di Terminazione in Rame.

Gli Operatori possono richiedere i Segmenti di Terminazione in Rame di Telecom Italia esclusivamente negli Edifici Connected Rame. Il servizio di accesso ai Segmenti di Terminazione in Rame è fornito da Telecom Italia previo Studio di Fattibilità richiesto dall’Operatore FTTB.

Il servizio si basa sul principio di mutualizzazione, tra gli Operatori presenti nell’Edificio Connected Rame, delle Coppie in Rame in edifici o gruppi di edifici costituiti da una certa numerosità di UI, afferenti ad uno stesso PMI in Rame. Tale insieme di UI è identificato nella presente OR con il termine di Condominio ed è costituito in linea di massima da più di 6 UI.

Il Punto di Mutualizzazione di Immobile (PMI) in Rame è il punto in cui TIM fornisce il servizio di Coppia in Rame nel Segmento di Terminazione, quindi cede le Coppie in Rame che connettono le Unità Immobiliare del Condominio all’Operatore richiedente. Esso è dotato di opportuni moduli IDC (PTR Punto di Terminazione Rame) da 10 coppie dedicati agli Operatori, in modo da consentire il passaggio di un cliente tra gli Operatori presenti nell’Edificio Connected Rame. Le Coppie in Rame sono cedute da TIM a livello di una sola Coppia in Rame che connette il PMI in rame alla borchia di utente presso l’Unità Immobiliare. Il PMI in Rame e la borchia di utente costituiscono i punti di confine e di responsabilità tra il cablaggio di TIM e quello dell’Operatore richiedente.

Un Operatore FTTB può richiedere la predisposizione dell’infrastruttura di accesso, se non presente, al Segmento di Terminazione in Rame, la quale è realizzata da TIM, previo Studio di Fattibilità (SdF), salvo il caso di oggettivi ostacoli tecnici debitamente documentati.

Nel caso di richiesta del servizio di Segmento di Terminazione in Rame per clienti non connessi, l’Operatore, contemporaneamente alla richiesta dello SdF per la realizzazione dell’infrastruttura di accesso, se non presente, deve richiedere a Telecom Italia uno specifico SdF per la realizzazione del suddetto Segmento di Terminazione in Rame tra l’Unità Immobiliare non connessa e il distributore già esistente di TIM.

Condizioni regolamentari

Il servizio è rivolto a:

  • Operatori titolari di licenza individuale o di autorizzazione generale in materia di reti e servizi di telecomunicazioni ad uso pubblico preesistenti all’entrata in vigore del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, recante “Codice delle comunicazioni elettroniche” (di cui all’art. 38 del Codice), come modificato, da ultimo, dal decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 70;
  • Imprese titolari di autorizzazione generale per le reti e i servizi di comunicazione elettronica ai sensi dell’art. 25 del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, come modificato, da ultimo, dal decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 70.

L’Offerta relativa al servizio Segmenti di Terminazione in Rame è “regolamentata”, cioè soggetta ad approvazione in tutti i suoi aspetti da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) e viene aggiornata ogni anno e pubblicata in questo sito nella sezione Offerte di riferimento del presente servizio.

Telecom Italia pubblica, per l’Offerta di Riferimento 2021 dei servizi di Accesso NGAN “Infrastrutture di Posa Locali e Aeree, Tratte di Adduzione, Fibre ...

Telecom Italia, ai sensi dell'art. 9, comma 4, della delibera 348/19/CONS, pubblica, in data 23 ottobre 2020, l'Offerta di Riferimento per l'anno 2021 ...

Telecom Italia, ai sensi dell'art. 2, comma 1, della delibera 284/20/CIR, ripubblica, in data 18 settembre 2020, le Offerte di Riferimento per gli ...

Offerta di Riferimento di Telecom Italia 2021 per gli Operatori relativa ai servizi di Accesso ...

Offerte di Riferimento di Telecom Italia 2019-2020 per gli Operatori relative ai servizi di Accesso ...

Offerte di Riferimento di Telecom Italia 2019-2020 per gli Operatori relative ai servizi di Accesso ...