Servizi
Esplora i nostri servizi, sfoglia il catalogo completo o naviga tra le categorie disponibili.
La regione Basilicata è una terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Tra le sue gemme più preziose spicca l’area del Vulture, dominata dal Monte Vulture, un vulcano spento che ha dato origine a terreni vulcanici fertili e paesaggi mozzafiato. Questa zona è rinomata per i suoi vini pregiati e per la straordinaria bellezza naturale, come i Laghi di Monticchio, di origine vulcanica, circondati da rigogliosa vegetazione. I laghi offrono tranquillità e sono ideali per escursioni, picnic e birdwatching.
Oggi, i comuni come Atella, Barile, Filiano, Melfi, Rapolla e Rionero in Vulture, San Fele stanno vivendo una trasformazione tecnologica anche grazie alla diffusione della fibra ottica con velocità ad almeno 1 Gbit/s che, nell’ambito del PNRR, FiberCop sta portando in Basilicata.
Grazie alla loro ricca storia e al patrimonio culturale inestimabile, fatto di castelli, chiese e antichi borghi che raccontano storie di epoche passate e di una cultura sviluppatasi nei secoli, questi comuni potranno sfruttare la rete ultrabroadband di FiberCop per potenziare l’offerta turistica locale, facilitando le prenotazioni online per alberghi, musei e visite guidate, promuovendo eventi culturali ed enogastronomici e migliorando l’accesso all’istruzione, ai servizi sanitari e all’amministrazione pubblica nel suo complesso.
Nel corso delle attività di copertura dei civici previsti dal piano Italia 1 Giga, si possono incontrare situazioni apparentemente semplici ma che si sono rilevate storie emozionanti:
“Per il piano PNRR Italia 1 Giga, un tecnico FiberCop doveva installare un dispositivo PTE Light sulla parete di un’abitazione dove abitava una signora anziana che però rifiutava questa installazione. Nonostante le spiegazioni, la signora è rimasta ferma nel suo rifiuto. Il tecnico allora ha suggerito di chiamare uno dei suoi figli che lavorava fuori città. La figlia ha convinto la madre ad accettare l’installazione perché il servizio era gratuito e la connessione internet ultraveloce di FiberCop le sarebbe stata utile per il lavoro agile. La signora ha acconsentito e preparato il caffè per lei e il tecnico, promettendo di informare anche la vicina con un figlio che studiava all’università”.
Essere aperti al cambiamento può migliorare significativamente la qualità della nostra vita e dell’intera comunità e con la rete ultrabroadband di FiberCop diventa possibile.
Gli Operatori interessati ad offrire ai loro clienti finali connessioni ultraveloci ad almeno 1 giga, possono accedere al portale Piano Italia 1 giga e verificare in dettaglio la copertura dei comuni interessati.