Gruppo TIM
Gruppo TIM
HomeNews Novità CommercialiNovità sui serviziEstensione della copertura dell’ Offerta di co-investimento di TIM nella nuova rete in fibra di FiberCop
Novità sui servizi

Estensione della copertura dell’ Offerta di co-investimento di TIM nella nuova rete in fibra di FiberCop

25 Giugno 2021

Con riferimento all’ Offerta di co-investimento per la realizzazione di una nuova infrastruttura ad altissima capacità in fibra ottica “punto-punto” in rete di accesso secondaria in 1.610 comuni, pubblicata sul Portale Wholesale il 29 gennaio 2021 e alla successiva Integrazione dell’Offerta pubblicata il 21 aprile 2021, si comunica l’ampliamento del Piano di Copertura, oggetto dell’offerta di co-investimento, che prevede l’inserimento di 968 nuovi comuni in aree grigie nei quali verranno coperte in fibra circa 0,7 milioni di UIT aggiuntive.

In tal modo il Gruppo TIM assicurerà un contributo ancora maggiore agli obiettivi del “Piano Italia 1 Giga”, che è parte integrante della “Strategia Italiana per la Banda UltraLarga” [1], raggiungendo un totale di 2.578 comuni e coprendo nel complesso 13,6 milioni di UIT, corrispondenti a circa l’80% delle UIT delle aree grigie e nere (escluso il comune di Milano[2]).

 

A seguito dell’inserimento dei nuovi comuni, la data di completamento del Piano di Copertura è stata posticipata dal 31 dicembre 2025 al 30 aprile 2026.

 

L’aggiornamento del Piano di Copertura, oggetto dell’Offerta di co-investimento, è stato notificato all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

L’elenco dei comuni oggetto del co-investimento potrà subire variazioni, anche in considerazione del confronto con i co-investitori e delle evoluzioni tecnologiche.

 

Per l’elenco completo dei comuni clicca qui

 

[1] "Strategia Italiana per la Banda Ultralarga-Verso la Gigabit Society”, approvata dal Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale del 26 maggio 2021.

[2] Che, come detto, non rientra nell’offerta di co-investimento.