Gruppo TIM
Gruppo TIM
HomeNews Novità CommercialiNovità sui serviziServizio Easy IP NGA: configurazione DNS
Novità sui servizi

Servizio Easy IP NGA: configurazione DNS

22 Gennaio 2019

Si informano gli Operatori che, laddove siano interessati a richiedere una delle due seguenti modalità di configurazione dei server DNS, possono farne richiesta tramite il proprio Account che provvederà ad ingaggiare le funzioni operative per dare seguito alla opportuna configurazione:

  • Telecom Italia imposta di default i DNS di TIM nei messaggi di riscontro alla richiesta di autenticazione
  • Telecom Italia imposta di default i DNS dell'Operatore nei messaggi di riscontro  alla richiesta di autenticazione. In tal caso l'Operatore dovrà comunicare a TIM gli IP dei propri DNS primario e secondario.

Le suddette modalità sono alternative e mutuamente esclusive e si riferiscono alla totalità di accessi dell'Operatore che utilizzano la medesima realm. Quindi, in caso di Operatore che utilizzi sia il servizio Easy IP ADSL che il servizio Easy IP NGA con medesima realm, la regola prescelta si applica a tutti gli accessi che si autenticano mediante la suddetta realm.

Resta inteso che è sempre disponibile la modalità alternativa che consente all'Operatore di fornire i propri DNS direttamente in fase di riscontro alla richiesta di autenticazione popolando gli opportuni attributi Radius (Ascend-client-primary-dns; Ascend-client-secondary-dns). In tal caso, laddove i campi non siano inseriti dall'Operatore nei campi indicati, non verrà 'passato' alcun DNS alternativo da parte del Proxy di TIM verso l'accesso del cliente finale e la navigazione sarà possibile mediante configurazione diretta degli IP dei DNS sul router di accesso presso la sede del cliente finale.

Laddove, in un momento successivo, l'Operatore intenda modificare la propria scelta potrà darne comunicazione preventiva al proprio Account che provvederà ad ingaggiare le funzioni operative al fine di  modificare la configurazione.

Eventuali richieste di informazioni possono essere inviate alla casella di posta wholesale@telecomitalia.it.