Gruppo TIM
Gruppo TIM
HomeNews Novità CommercialiNovità sui serviziNuova modalità di raccolta Bitstream NGA MultiCoS a Banda Condivisa (MultiCoS a Banda Condivisa Light)
Novità sui servizi

Nuova modalità di raccolta Bitstream NGA MultiCoS a Banda Condivisa (MultiCoS a Banda Condivisa Light)

10 Dicembre 2018

Si informano gli Operatori che Telecom Italia intende proporre, nel corso del 2019, una nuova prestazione opzionale di fornitura del servizio Bitstream NGA nell'ambito del modello di raccolta Multicos a Banda Condivisa denominata 'MultiCoS a Banda Condivisa Light' (BMC Light). 

Rispetto all'attuale modello MultiCoS a Banda Condivisa, che rimane disponibile e  che trasporta CoS 0, 1, 3 e 5, la nuova modalità di raccolta consente il trasporto 'solo' dei valori di CoS 0, 3 e 5, escludendo quindi la CoS 1 (da cui BMC Light). L'eventuale traffico trasmesso dall'Operatore in CoS 1 viene rimarcato in rete in CoS 0.

La nuova prestazione 'BMC Light' prevede:

  • una caratterizzazione specifica delle VLAN a Banda Condivisa, che avranno anche l'opzione Light, oltre alla modalità standard già disponibile
  • una caratterizzazione specifica  degli aggregati di banda /CAR per i Kit, oltre alla modalità standard già disponibile

Con riferimento alle condizioni economiche si applicheranno i medesimi criteri di pricing già previsti in Offerta di Riferimento tenendo conto dell'assenza della CoS 1 ovvero:

  • la banda associata agli aggregati CAR 'BMC Light' è valorizzata secondo i prezzi della CoS 0 
  • la banda associata alle VLAN in CoS 3 è valorizzata con il delta prezzo tra la CoS 3 e la CoS 0
  • la banda associata alle VLAN in CoS 5 è valorizzata con il delta prezzo tra la CoS 5 e la CoS 0.

L'introduzione del nuovo modello di raccolta 'BMC Light' richiede l'adeguamento del tracciato record XML/XSD 'Bitstream NGA e VULA' e delle GUI online di NOW, con l'introduzione di nuovi campi opzionali, utilizzabili dai soli Operatori interessati. 

Il nuovo tracciato record sarà pertanto retrocompatibile e non avrà nessun impatto per gli Operatori non interessati alla nuova prestazione 'BMC Light'.

Il nuovo tracciato record sarà reso disponibile agli Operatori sul portale Wholesale secondo le consuete tempistiche di preavviso.