Gruppo TIM
Gruppo TIM
HomeNews Novità CommercialiNovità sui serviziNuovo servizio Easy IP NGA: Avvio commerciale dal 26 Marzo 2018
Novità sui servizi

Nuovo servizio Easy IP NGA: Avvio commerciale dal 26 Marzo 2018

2 Febbraio 2018

Si informano gli Operatori che è pianificato per il 26 Marzo 2018 l'avvio per il mercato wholesale del nuovo servizio commerciale Easy IP NGA.

Easy IP NGA consente agli Operatori di fornire servizi di navigazione full Internet basati sulla rete di accesso NGAN e la rete IP di Telecom Italia. La soluzione si basa sulle componenti di accesso FTTCab ed FTTH integrate con la banda IP fornita da Telecom Italia mediante la propria rete presente a livello nazionale ed internazionale. 

In questo contesto il nuovo servizio è rivolto a:

  • Operatori di piccole e medie dimensioni che intendono proporre soluzioni di accesso ultrabroadband senza dover predisporre una propria rilevante infrastruttura di rete (es. Operatori con consistenze Easy IP ADSL)
  • Operatori che, dovendo completare lo sviluppo della propria infrastruttura di rete nell'ambito delle offerte regolamentate (es. Bitstream NGA, VULA e SLU), intendono acquisire da subito clientela. Tale scenario si può presentare, ad esempio, in specifiche nuove aree territoriali ove l'Operatore non vuole sin da subito dotarsi di infrastrutture di rete ma preferisce sostenere solo costi variabili. Tramite il servizio Easy IP NGA l'Operatore può acquisire inizialmente clienti ad un costo variabile in funzione del numero di clienti a mano a mano acquisiti per poi valutare, in una fase successiva, l'opportunità di upgradare la propria rete con maggiori investimenti e quindi, in ultimo, migrare gli accessi Easy IP NGA verso altre soluzioni di rete (es VULA FTTcab) .

L' Operatore si avvale del servizio mantenendo la piena gestione dei propri clienti finali in termini di offerta, contratti e billing e predisponendo le funzionalità di Authentication, Authorization, Accounting (AAA) mediante un proprio server radius. L'Operatore potrà altresì fornire l'apparato in sede cliente.

Il nuovo servizio sarà rilasciato su Nuova Catena di Delivery (NOW/DTU).
 

Il primo rilascio consentirà di gestire ordini mediante GUI on line su NOW per richieste di attivazione/cessazione/variazione e migrazione, quest'ultima esclusivamente a parità di servizio Easy IP NGA FTTCab con gestione semi-automatica e senza Number Portability. Inoltre, in fase di avvio, la gestione degli interventi on field con necessità di 'opere speciali' non sarà disponibile. L'acquisizione di ordini via file, l'estensione degli scenari di migrazione e la gestione delle Opere Speciali saranno resi disponibili via via con successivi rilasci di cui si darà opportuna informativa.

Si fa presente che il format delle mail relative alle notifiche per ordini via GUI (primo rilascio) sarà reso disponibile entro il 27/02/2018.

Fermo restando che l'effettivo rilascio in esercizio del nuovo servizio sarà confermato con apposita news, a valle del completamento dei test funzionali, si evidenzia che gli Operatori interessati possono contattare fin da subito i propri riferimenti commerciali (Account Manager) e prendere visione del draft del format contrattuale.