Gruppo TIM
Gruppo TIM
HomeNews Novità CommercialiNovità sui serviziSperimentazione servizi di comunicazione elettronica vocali nomadici (decade 55)
Novità sui servizi

Sperimentazione servizi di comunicazione elettronica vocali nomadici (decade 55)

2 Ottobre 2009

Coerentemente con il piano temporale riportato nell'allegato 5 della Specifica Tecnica 763-25, approvata in Commissione Interconnessione, operante in ambito Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni, Telecom Italia informa che è disponibile ad avviare trial di interconnessione con le reti di altri Operatori assegnatari di numerazioni in decade 55.
I trial avranno l'obiettivo di testare le funzionalità base per il trattamento delle chiamate scambiate tra clienti attestati alla rete fissa di Telecom Italia e clienti nomadici di altri Operatori interessati.
Queste sperimentazioni saranno circoscritte ad aree geografiche limitate, da definire di volta in volta insieme agli Operatori interessati, tenendo conto anche della necessaria gradualità con la quale gli impianti di Telecom Italia saranno predisposti per la gestione del servizio.
Telecom Italia prevede che la predisposizione impiantistica delle proprie reti venga completata entro il primo semestre 2010. Pertanto, ipotizzando che le suddette fasi di trial si concludano con successo, entro tale data si prevede la definiva apertura commerciale del servizio.