HomeFiberCop

FiberCop

FiberCop Home

 

FiberCop è un operatore autorizzato all’installazione e fornitura di una rete pubblica di comunicazione elettronica sull’intero territorio nazionale. In particolare, FiberCop ha la seguente mission:

  • operare esclusivamente nel mercato wholesale della fornitura di servizi relativi alla rete secondaria in fibra e a quella in rame fino al suo completo switch off;
  • sviluppare la rete di accesso FTTB/FTTH a livello nazionale in 1.600 città, equivalenti al 56% delle Unità Immobiliari Tecniche (UIT) nazionali (¹) entro il 2025.

Il perimetro della rete di accesso di FiberCop comprende:

  • l’infrastruttura fisica dal cabinet stradale (escluso) a casa cliente (infrastrutture di posa sotterranee, ad uso esclusivo della rete secondaria, ed infrastrutture di posa aeree);
  • collegamenti fisici della rete secondaria in rame e della rete secondaria in fibra ottica, sino alle terminazioni in casa cliente (borchie).

La Figura seguente riporta uno schema semplificato del perimetro di rete di FiberCop.

(¹) Le UIT rappresentano le Unità Immobiliari del territorio nazionale per le quali, nel tempo, è stata attivata una linea di rete fissa.


Questo sito è ospitato temporaneamente sul Portale Wholesale di TIM; a partire dalla data del closing dell'operazione, che consisterà nel trasferimento degli asset della rete secondaria di TIM in FiberCop e nella cessione di alcune quote di minoranza a terzi, sarà attivo il portale Fibercop.