HomeNews Novità CommercialiNovità sui serviziSperimentazione tecnica di rete FTTH in tecnologia XGS-PON
Novità sui servizi

Sperimentazione tecnica di rete FTTH in tecnologia XGS-PON

22 Giugno 2021

Con riferimento alla news del 23 marzo 2021 (clicca qui), si informano gli Operatori che a partire dal 15 luglio 2021 e fino al 26 marzo 2022, la “Sperimentazione tecnica di rete FTTH in tecnologia XGS-PON” (Sperimentazione XGS-PON):

 

  • sarà estesa alle città di Brindisi e Taranto dove sarà utilizzato un nuovo profilo di accesso FTTH asimmetrico con velocità 10 Gbps / 2 Gbps (down/up);
  • nelle città di Roma, Torino e Genova continuerà con il profilo di accesso FTTH simmetrico con velocità 10 Gbps / 10 Gbps (down/up).

In entrambi i contesti, la Sperimentazione XGS-PON sarà disponibile solo per accessi VULA di nuova attivazione, presso le cui sedi-cliente sarà attivato un nuovo impianto FTTH in tecnologia XGS-PON.

 

Nello specifico, la Sperimentazione XGS-PON riguarderà accessi afferenti alle Centrali, sedi di OLT, elencate nella seguente tabella, dove per ciascuna Centrale è indicato anche il profilo di accesso FTTH utilizzabile:

 

  Centrale sede OLT CLLI sede OLT Profilo di accesso FTTH down/up (Gbps/Gbps) [1]
Brindisi Bozzano BRINITAC 10/2
Brindisi Brindisi Centro BRINITAE 10/2
Brindisi Brindisi BRINITAG 10/2
Taranto Italia TARAITAE 10/2
Taranto Sud TARAITAF 10/2
Taranto Taranto Centro TARAITAH 10/2
Taranto Taranto TARAITAJ 10/2
Roma Settecamini ROMAITBU 10/10
Torino Torino S. Luigi TORIITBL 10/10
Genova Principe GENOITAT 10/10
[1] La velocità indicata si riferisce al Nominal Line Rate della tecnologia XGS-PON. La massima velocità netta Ethernet nella direzione downstream, considerando gli overheads protocollari, è di circa 8.500 Mbit/s.

 

Nel periodo di sperimentazione XGS-PON, agli Operatori aderenti,  saranno applicate le seguenti condizioni economiche:

  • per il profilo FTTH 10G/2G:
    • canone mensile del profilo Z6 previsto nell’Offerta di Riferimento per il servizio VULA in vigore;
  • per il profilo FTTH 10G/10G:
    • canone mensile del profilo Z7 previsto nell’Offerta di Riferimento per il servizio VULA in vigore;

 

Non è previsto alcun contributo di attivazione/cessazione.

 

TIM, tenendo conto anche dell’andamento della sperimentazione, si riserva di proporre ad AGCom le condizioni economiche da applicarsi per l’avvio commerciale del servizio.

 

Per tutta la durata della Sperimentazione XGS-PON, agli accessi FTTH non si applicheranno gli SLA e le penali di delivery e assurance previsti dall’Offerta di Riferimento VULA in vigore.

 

Per partecipare alla Sperimentazione XGS-PON è necessario sottoscrivere un apposito modulo di adesione, da richiedere all’Account Manager di TIM Wholesale, nel quale sono contenute le informazioni necessarie alla gestione del delivery e dell’assurance. 

Gli Operatori interessati alla Sperimentazione XGS-PON non dovranno effettuare alcuno sviluppo informatico.

Ai fini della commercializzazione viene pubblicato sul portale Wholesale (in area riservata nella sezione Tools&DB/Database/Copertura FTTH) l’elenco degli specifici indirizzi serviti da tecnologia FTTH per i quali l’Operatore potrà richiedere accessi XGS-PON in Sperimentazione.

 

Eventuali richieste di informazioni possono essere inviate alla casella di  posta  infowholesale@telecomitalia.it