Servizi
Esplora i nostri servizi, sfoglia il catalogo completo o naviga tra le categorie disponibili.
La casa oggi non è più un ‘immobile’ nel senso di ‘ambiente statico’: infatti grazie all’avvento dell’Internet of Things essa sta assumendo progressivamente sembianze hi-tech, in quanto sta sempre di più diventando un hub di comunicazione e di scambio di dati tra device intelligenti.
La casa del futuro è sicuramente una casa smart, perché interconnessa – all’interno ed all’esterno -ed aggiornabile in ogni momento ; la digitalizzazione e l’intelligenza di tutti i device permetterà la loro gestione tramite un click od un comando vocale attraverso lo smartphone, il tablet o il pc portatile.
La casa connessa ‘vive’ anche in assenza di persone, in quanto gli oggetti (elettrodomestici, condizionatori, climatizzatori, prodotti per la termotecnica e, più in generale, ogni device a cui può essere associato un indirizzo IP ) sempre più ‘intelligenti’, programmabili e gestibili da remoto sono in grado di svolgere funzioni sempre più autonome e sono diventati parte integrante della rete di Internet.
Come dimostra la ricerca di Gartner, stiamo assistendo ad un cambio di paradigma, perché la connected home sta cambiando la modalità di interazione con la tecnologia in ambito domestico .
Telecom Italia propone una soluzione innovativa di connected home , sviluppato in collaborazione con altre aziende ed Istituti di ricerca. L’obiettivo è quello di integrare e standardizzare a livello europeo il protocollo ed il modello dei dati per rappresentare la funzionalità di tutti i dispositivi dell’ecosistema – casa. In questo ecosistema sono incluse anche l’auto elettrica (per quanto riguarda le funzioni di ricarica in casa), le pompe di calore , i sistemi di accumulo temporaneo di energia elettrica e le funzionalità di un controllo remoto degli elettrodomestici ed i sistemi di sicurezza.
ref. Gartner : Trend di mercato, l’approccio integrato sarà la scelta vincente per la ‘connected home’
Connected Home & IOT: una proiezione nella casa del futuro, il punto di vista di Telecom Italia