SERVIZI PREMIUM

Wholesale Video Security

Migliora la sicurezza con la videosorveglianza tradizionale unita all’analisi dei dati

Unisce la sicurezza della videosorveglianza tradizionale con l’analisi dei dati in ottica marketing o di reportistica/statistica. Wholesale Video Security diventa un sensore per attività di business intelligence.

Caratteristiche del servizio

Assistenza di primo livello

- w-dos@telecomitalia.it
- lunedì - venerdi dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Assistenza Tecnica su hardware e software di secondo livello

- support.tim.meraki@gci-si.it
- lunedì - venerdi dalle ore 09:00 alle ore 18:00

A chi è rivolto

Il servizio soddisfa un’ampia gamma di esigenze, sia per organizzazioni pubbliche che private.
La sicurezza pubblica, a supporto dei cittadini e delle forze dell’ordine, è il settore che può maggiormente trarne beneficio.
Tutto il sistema pubblico può essere aiutato a gestire il proprio patrimonio: siti archeologici, musei e strutture dal valore storico-artistico.

Altro da sapere

Descrizione del servizio Wholesale Video Security

Wholesale Video Security è una soluzione di videosorveglianza e videoanalisi, che permette di unire le funzioni di sicurezza della videosorveglianza tradizionale all’analisi dei dati in ottica marketing o di reportistica/statistica. La telecamera viene di fatto trasformata in un sensore per attività di business intelligence.
La soluzione si compone di una telecamera fissa Cisco Meraki della famiglia MV con relativa licenza software e dell’applicativo V-app di analisi video (licenza software).
I flussi video, a discrezione del Cliente e in osservanza della normativa Privacy, possono essere registrati a bordo della telecamera. L’analisi video viene compiuta sui cd “metadati” correlati e gestita in cloud, in modo da rendere disponibili gli output anche a postazioni remote.
L’analisi video viene effettuata su dati anonimizzati e aggregati.

Benefici

  • Facile da usare
  • Affidabilità della telecamera e del software Cisco Meraki MV
  • L’analisi video V-app permette una serie di azioni e comandi da dashboard, anche da remoto
  • Viene ottimizzato l’investimento, grazie alla possibilità di analizzare ed ottimizzare le proprie attività di business
  • Servizi di attivazione del sistema
  • Formazione all’uso della piattaforma

Vantaggi

  • La telecamera va oltre la videosorveglianza tradizionale, diventando un sensore per analisi e report di business intelligence
  • Viene ottimizzato l’investimento, grazie alla possibilità di analizzare ed efficientare le proprie attività di business
  • E’ possibile monitorare in tempo reale i comportamenti degli utenti in ottica di sicurezza: distanziamento fisico e utilizzo delle mascherine, ad esempio
  • E’ possibile creare una rete di telecamere dislocate su siti diversi per analisi ancora più estese ed approfondite

 

REQUISITI MINIMI

Per poter richiedere il Servizio, il Cliente deve disporre di una rete Internet con una larghezza di banda adeguata a sostenere il flusso di traffico generato dalle telecamere e dell’alimentazione elettrica.

 

DESCRIZIONE

La soluzione prevede le seguenti componenti:

  • Telecamera Cisco Meraki serie MV
  • Licenza software Meraki MV Sense
  • Licenza software V-app (videoanalisi)
  • Installazione e attivazione del servizio

L’analisi video in cloud viene effettuata utilizzando i cosiddetti “metadati” completamente anonimizzati: la telecamera invia i metadati al cloud Cisco, da cui, attraverso l’utilizzo delle opportune API, l’applicativo Vapp attinge per effettuare, in cloud, le analisi richieste dal Cliente e restituisce i report visibili su dashboard.

I flussi video sono registrati a bordo della telecamera e sono visualizzabili, anche live, da remoto (PC e cellulare).

 

Struttura dell’offerta

Il listino prevede le seguenti componenti, descritte nel seguito:

  • Telecamere Cisco Meraki, serie MV
  • Software base (obbligatorio per il funzionamento della telecamera) Meraki MV e Area Analysis
  • Opzioni di analisi aggiuntive
  • Servizi professionali

Tutte le voci che includono licenze software sono disponibili a canone, nella versione 1 anno e 3 anni.

La commercializzazione delle telecamere è in vendita, con addebito in unica soluzione.

Sono previste licenze aggiuntive per ulteriori analisi non previste nella licenza base.

 

Caratteristiche delle telecamere a listino

 

Licenza base “Area Analysis” (disponibile in versione indoor o outdoor)

La licenza base Area Analysis è prerequisito per l’abilitazione delle altre funzioni di analisi video (opzionali) a listino.

Include le seguenti componenti:

  • Licenza Software Cisco Meraki MV Enterprise, (1 anno o 3 anni)
  • Licenza Software Cisco Meraki MV Sense (1 anno o 3 anni)
  • Licenza V-app di analisi video, (1 anno o 3 anni)
  • Attivazione
  • Manutenzione

 

Descrizione Area Analysis

L’Area Analysis è indicata per Clienti che mettono a disposizione spazi più o meno ampi a clienti, visitatori o personale interno. L’obiettivo della soluzione è garantire un ambiente sicuro ai propri ospiti e staff, monitorando costantemente il numero di persone presenti, la loro distribuzione fisica nelle aree a disposizione. Tramite le funzionalità offerte, è possibile visualizzare in modo intuitivo la concentrazione di clienti all’interno delle aree, il flusso di movimenti e i percorsi più frequenti, nonché i tempi di permanenza medi, in modo automatico e totalmente anonimo.

Possono essere configurati differenti scenari ed alert automatici, legati al monitoraggio del livello di occupazione per area. Ogni area può essere suddivisa in “zone virtuali” in modo da sviluppare un quadro preciso dei movimenti e dei flussi per ciascuna zona di interesse – per reparto, ufficio, area di esposizione, ecc. Le informazioni disponibili dalla soluzione sono utili sia lato Marketing, per una maggiore comprensione dell’utilizzo degli spazi, che lato Safety.

 

Funzioni

  • Rilevazione e conteggio delle persone che transitano in una determinata area scelta dal cliente: conteggio in tempo reale delle persone presenti in una specifica area, rilevazione degli ingressi/uscite, analisi comparative tra differenti aree e reparti.
  • Monitoraggio della concentrazione e individuazione delle zone critiche a maggior afflusso: analisi della concentrazione di persone per singola area monitorata, utilizzo di mappe di concentrazione dinamiche per visualizzare le aree più densamente affollate.
  • Analisi dei Flussi e tempi di permanenza delle persone per arco di tempo selezionabile dal cliente: rilevazione ed analisi degli spostamenti da/verso ciascuna area di interesse. Calcolo dei tempi di permanenza per area, analisi comparative tra diverse aree monitorate tramite l’utilizzo di mappe dinamiche.
  • Mappe di concentrazione e occupazione: generazione di mappe dinamiche costruite sulle planimetrie o sugli snapshot della telecamera, per visualizzare la densità di persone presenti, il livello di occupazione degli spazi e i tempi di permanenza con strumenti grafici che legano la dimensione temporale a quella spaziale per una immediata comprensione delle condizioni correnti.
  • Allarmi e notifiche in tempo reale: gestione configurabile di alert automatici al raggiungimento di limiti di soglia o al verificarsi di scenari complessi, come combinazioni di variabili quali numero di persone presenti, densità per area e tempi di attesa, che nell’insieme delineano una situazione da monitorare e gestire prontamente

 

Opzione Demo Analysis (licenza software per telecamere MV12W ed MV72)

L’opzione offre una serie di Analytics dedicati alla profilazione, in forma aggregata e anonima, dei clienti o degli ospiti della propria struttura, utilizzando esclusivamente “metadata” rilevati dalle telecamere Cisco Meraki. L’analisi in tempo reale delle immagini provenienti dalle telecamere consente di sviluppare un quadro preciso e dettagliato della propria clientela, senza la necessità di richiedere informazioni personali e gestire conseguentemente dati personali o sensibili. Le informazioni fornite attraverso l’applicativo V-App sono totalmente anonime ed aggregate, contribuendo a sviluppare una strategia di marketing differenziato nel pieno rispetto della privacy.

Funzioni

Riconoscimento Genere, Età e Sentiment Analysis: analisi di individuazione volti, per classificare i clienti in base al genere, all’età e allo stato d’animo prevalente.

 

Opzione Social Distancing (licenza software per telecamere MV12W ed MV72)

L’opzione permette di monitorare il rispetto delle distanze di sicurezza indoor e outdoor, ove previsto. E’ possibile inviare allarmi in tempo reale al verificarsi di situazioni di rischio

Funzioni

    • Distanziamento fisico per il monitoraggio delle misure di sicurezza anti contagio: monitoraggio delle distanze tra persone, rilevazione automatica di assembramenti tra due o più persone garantendo il rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid nella propria struttura.

 

Opzione Mask Detection (licenza software per telecamere MV12W ed MV72)

La Mask Detection utilizza l’algoritmo di individuazione volti (face detection) e aiuta i Clienti a rispettare e far rispettare una delle più importanti misure di prevenzione dai contagi via aerea, ovvero l’utilizzo della mascherina negli spazi monitorati, ove ne sia previsto l’uso.

 

Opzione Vehicle Detection (licenza software per telecamera MV72)

L’opzione permette il controllo e monitoraggio di aree outdoor, siano esse strutture logistiche, magazzini, parcheggi e aree residenziali. La soluzione rileva la presenza di veicoli, escludendo altri oggetti in movimento e riducendo i falsi allarmi. Al conteggio dei veicoli viene associata la lettura automatica della targa per incrementare la sicurezza degli accessi e migliorare il monitoraggio di applicazioni perimetrali.

Funzioni

    • Conteggio veicoli che transitano in una determinata area scelta dal cliente: rilevazione veicoli e conteggio in tempo reale
    • Lettura automatica delle targhe: rilevazione della presenza di una targa all’interno dello snapshot e lettura automatica della stessa
    • Allarmi e notifiche in tempo reale: alert configurabile sul numero di veicoli presenti e controllo degli accessi per specifiche categorie di veicoli

 

Condizioni economiche

Le specifiche valorizzazioni economiche applicabili al Cliente sono determinate sulla base della tipologia di servizio richiesta.
Il corrispettivo per il Servizio è così strutturato:

Vendita telecamere:

  • Una Tantum (UT) composta dai seguenti elementi:
    • UT prodotti;
    • UT prestazioni professionali (ove previsto)

Canoni relativi al Servizio composti dai seguenti elementi:

  • canoni per licenze;
  • canoni servizi e assistenza;
  • eventuali canoni per licenze per effettuare analisi aggiuntive

 

Assistenza

L’assistenza è inclusa nel servizio

  • Assistenza di primo livello: è fornita tramite l’help desk W-DOS alla mail Wholesale Digital Operations Support w-dos@telecomitalia.it L’orario di servizio è lunedì- venerdì 9.00 – 18.00.
  • Assistenza Tecnica su hardware e software di secondo livello è fornita tramite e-mail da inviarsi all’indirizzo support.tim.meraki@gci-si.it . L’orario di servizio è lunedì- venerdì 9.00 – 18.00.

Le specifiche valorizzazioni economiche applicabili al Cliente sono determinate sulla base della tipologia di servizio richiesta.
Il corrispettivo per il Servizio è così strutturato:

Vendita telecamere:

  • Una Tantum (UT) composta dai seguenti elementi:
  • UT prodotti;
  • UT prestazioni professionali (ove previsto)

Canoni relativi al Servizio composti dai seguenti elementi:

  • canoni per licenze;
  • canoni servizi e assistenza;
  • eventuali canoni per licenze per analisi aggiuntive

No. La telecamera va oltre la videosorveglianza tradizionale, diventando un sensore per analisi e report di business intelligence. I flussi video vengono sfruttati ...

No. I video rimangono sulla telecamera per il periodo di conservazione stabilito. Solo i metadati vengono inviati alla piattaforma cloud di Cisco.

No. Lo storage a bordo telecamera e i dati sono criptati con accesso sicuro e protetto.

La soluzione prevede le seguenti componenti: Telecamera Cisco Meraki serie MV Licenza software Meraki MV Sense Licenza software V-app (videoanalisi) Installazione e attivazione ...