Servizi
Esplora i nostri servizi, sfoglia il catalogo completo o naviga tra le categorie disponibili.
Noleggio di collegamenti passivi ad alta capacità che collegano l’armadio ottico stradale, al quale si attesta la rete in fibra ottica dell’Operatore, oppure la centrale in cui l’Operatore è colocato con la sede del Cliente finale
Il SEMI-GPON è rivolto agli Operatori che raggiungono, con una rete in Fibra Ottica, un armadio ottico stradale di FiberCop e che intendono offrire ai propri Clienti Finali l’accesso ai servizi a Banda Ultra Larga (Ultra BroadBand).
Il FULL-GPON è rivolto agli Operatori colocati in una centrale COLT di Fibercop che intendono offrire ai propri Clienti Finali l’accesso ai servizi a Banda Ultra Larga (Ultra BroadBand).
Il servizio SEMI-GPON consiste nel noleggio di un collegamento passivo ad alta capacità che collega l’armadio ottico stradale, al quale si attesta la rete in fibra ottica dell’Operatore, per offrire presso la sede del proprio cliente finale l’accesso ai servizi a Banda Ultra Larga (Ultra BroadBand).
Col termine GPON (Gigabit-capable Passive Optical Network) si intende la tecnologia comunemente utilizzata per realizzare reti in modalità FTTH (Fiber-To-The-Home), grazie al quale la connessione a Internet di una abitazione avviene portando la fibra ottica fino a dentro casa.
Semi-GPON rappresenta la tratta di rete secondaria dell’architettura GPON FTTH.
L’architettura di riferimento, definita per i comuni raggiunti dalla nuova rete secondaria in fibra di FiberCop secondo il piano di copertura pubblicato nell’area riservata del portale Wholesale, prevede la possibilità per l’Operatore di attestarsi presso i punti di presenza stradale all’interno degli armadi ottici, denominati anche CRO (Cabinet Ripartilinea Ottico), dai quali si dirama la rete secondaria FTTH verso le unità abitative. L’architettura di riferimento si caratterizza per i seguenti elementi di rete:
Nel caso delle città già sviluppate in FTTH prima della costituzione di FiberCop l’architettura di riferimento della rete Semi-GPON prevede uno splitting distribuito lungo la rete secondaria (quindi non concentrato all’interno del CRO, come visto sopra); il primo livello di splitting avviene al CNO (Centro Nodale Ottico) ed un secondo livello al PTE, per un rapporto complessivo sempre pari a 1:64.
Il servizio Full-GPON consiste nel noleggio di un collegamento passivo, ad alta capacità, che collega la centrale COLT in cui l’Operatore è colocato, alla sede del proprio cliente finale per fornire l’accesso ai servizi a Banda Ultra Larga (Ultra BroadBand) su una architettura che integra la rete Semi-GPON con una fibra ottica primaria
L’architettura di riferimento si caratterizza quindi per i seguenti elementi di rete:
I costi per i servizi di accesso Semi-GPON e Full-GPON consistono in contributi e canone mensile; per i dettagli del pricing, l’Operatore può fare riferimento all’Offerta in vigore per le aree di proprio interesse.
FiberCop, in ottemperanza a quanto disposto dagli articoli 28 e 29 della delibera 114/24/CONS, pubblica ...
FiberCop, ai sensi degli artt. 28 e 29 della delibera 114/24/CONS, pubblica in data 2 agosto 2024 l’Offerta per i Servizi di accesso ...