SERVIZI PREMIUM

Line Fast Check

Interrogazione automatica del sistema di diagnosi di TIM per malfunzionamenti sulle linee di accesso

Il servizio gestito su API in modalità M2M fornisce dati sulla funzionalità delle linee: Parametri di allineamento, Misure di degrado, Stato apparati di terminazione e Kit di consegna

Caratteristiche del servizio

Profili di servizio

numero max di invocazioni/mese da 1.500
a 100.000

A chi è rivolto

Line Fast Check si rivolge a tutti gli Operatori che hanno in consistenza accessi di tipo  Bitstream, Bitstream NGA, VULA, Easy IP NGA. Con Line Fast Check gli Operatori sono in grado di migliorare l’efficacia dei propri processi di assurance

potendo alimentare automaticamente i  sistemi con informazioni di diagnosi; rendere più efficiente e tempestivo  il caring verso i propri clienti finali oltre che ridurre il numero di IAV per TIM (Interventi A Vuoto di TIM)

Servizi propedeutici

SERVIZI DI ACCESSO
Bitstream
SERVIZI DI ACCESSO
Bitstream NGA
SERVIZI DI ACCESSO
Easy IP NGA
SERVIZI DI ACCESSO
VULA

Altro da sapere

Descrizione del servizio Line Fast Check

Il servizio consente di utilizzare API per interrogare in modalità M2M il sistema NGASP di TIM al fine di reperire informazioni su malfunzionamenti delle linee.

Le prime API messe a disposizione restituiscono le seguenti informazioni:

API Allineamento, ossia Parametri di allineamento

  • parametri : attenuazione up/down, velocità corrente up/down, velocità massima up/down, modalità di allineamento, ritrasmissione, margine di rumore up/down, ecc.

API degrado, ossia Misure di degrado

  • Data inizio-fine finestra osservazione, secondi errorati, secondi severamente errorati, Cambi di stato, esito misura ecc.

API Resource Status A-point, ossia Stato apparati di terminazione lato cliente finale e  lato centrale

  • Stato nodo, stato XTU-C ATU-C, allarme XTU-C ATU-C, stato XTU-R ATU-R, allarme XTU-R ATU-R, Stato Linea

API Resource Status Z-point, ossia Stato del kit di consegna

Stato operativo nodo Ethernet, Stato operativo nodo ATM, Stato operativo NAS PE

Al fine di consentire una valutazione delle potenzialità che il servizio offre ai Clienti per lo sviluppo del proprio business, TIM concede un periodo di sperimentazione tecnica della durata di 30 giorni dalla data di perfezionamento del Contratto, durante il quale il Cliente potrà testare l’interoperabilità tra i propri sistemi di diagnosi e quelli di TIM.

Terminato il trial tecnico TIM eroga un servizio gratuito basato su un numero massimo di interrogazioni per ciascuna API. Il numero massimo di interrogazioni è determinato sulla base dei seguenti parametri:

  • customer base dell’Operatore , relativa agli Accessi per i quali è disponibile la diagnosi mediante NGASP;
  • rilevazioni storiche di utilizzo del sistema NGASP;
  • numero di TT aperti in relazione agli Accessi di cui al punto precedente.

Se il cliente richiede un numero aggiuntivo di interrogazioni sono disponibili profili a pagamento che variano in funzione del limite massimo di interrogazioni fruibili nel mese solare.

Il numero delle interrogazioni a pagamento è aggiuntivo al numero di interrogazioni gratuite.

Per ogni profilo a pagamento è applicato un canone mensile e un contributo UT di configurazione.

Anche se non vengono fruite tutte le interrogazioni previste nel plafond mensile il canone è applicato per intero.

E’ possibile sottoscrivere un solo profilo a pagamento che dovrà avere il numero massimo di interrogazioni non superiori di 5 volte quello del profilo gratuito.

Da oggi il servizio Line Fast Check si amplia mettendo a disposizione dei clienti 2 nuove API, GetAccessList e SELT  (solo su tecnologia ...

TIM Wholesale lancia il nuovo servizio Line Fast Check, la nuova modalità di fare Diagnosi, attraverso una consultazione tramite API di alcune funzionalità ...

Per aderire all’offerta, è necessario avere in consistenza servizi Bitstream xDSL/NGA e/o VULA (FTTH/FTTC) e/o EasyIP  (ADSL/NGA) e sottoscrivere contratto più offerta sia ...

Sì. In questo caso sarà sufficiente firmare la lettera di offerta dove è riportato il profilo a pagamento con relative condizioni economiche. 

I parametri di allineamento della Linea, Misure di degrado, stato degli apparati di terminazione lato cliente finale e lato centrale, stato del Kit ...