INFRASTRUTTURE E TRASPORTO

Infrastruttura di Backhaul Regolamentata

Costruisci la tua Rete di Backaul con le Infrastrutture di FiberCop

Il servizio consiste nella fornitura all’Operatore in IRU 5/10/15/20 anni di un Minitubo su un tracciato tra il pozzetto “uno” di una centrale locale di FiberCop e il pozzetto “uno” della centrale di livello gerarchico superiore.

Caratteristiche del servizio

Provisioning

Studio di Fattibilità (100% dei casi) entro 20 gg lav.
Tempo di fornitura (100% dei casi) entro 30 gg lav.

Equipaggiamento necessario da parte dell’Operatore dell’infrastruttura

Tempo di fornitura (100% dei casi) 30 gg

Manutenzione correttiva

SLA di Assurance dalla segnalazione del disservizio (100% dei casi) Entro 24 h

A chi è rivolto

Il servizio è dedicato agli Operatori interessati alla realizzazione di reti di backhaul in rame o fibra ottica.

Altro da sapere

Descrizione del servizio Infrastruttura di Backhaul Regolamentata

Infrastrutture di Posa di Backhaul

L’offerta prevede la fornitura di un Minitubo su un tracciato tra il pozzetto “uno” di una centrale locale FiberCop e il pozzetto “uno” della centrale di livello gerarchico superiore. L’attività di manutenzione ordinaria della catena impiantistica è inclusa nell’offerta.

Il servizio permette all’Operatore richiedente di posare propri portanti trasmissivi per la realizzazione di reti di Backhauling NGAN.

Tipologie di Infrastrutture di Backhaul

Il servizio prevede l’equipaggiamento delle Infrastrutture di Posa esistenti con Minitubi e la cessione di un Minitubo completo di accessori di posa quali minigiunti a pressione e tappi.

Nel caso in cui l’onere dell’equipaggiamento è a cura dell’Operatore, verrà fornito il materiale all’Operatore e riconosciuto un contributo per la posa di ogni Minitubo fornito da FiberCop e installato dall’Operatore. Per la posa dei Minitubi e del cavo all’interno del Minitubo assegnato all’Operatore, è consentito all’Operatore stesso di accedere ai Pozzetti/Camerette attraversati dall’Infrastruttura assegnata.

Viene fornito e assegnato all’Operatore un Minitubo anche nelle Infrastrutture di Posa di Backhaul realizzate con Minitubi direttamente interrati o all’interno di Tubi/Monotubi/Tritubi ed equipaggiati con Minitubi, predisposte da FiberCop anche per lo sviluppo della rete NGAN.

E’ consentito all’Operatore di accedere ai Pozzetti/Camerette attraversati dall’Infrastruttura assegnata.

Condizioni regolamentari

Il servizio è rivolto a:

  • Operatori titolari di licenza individuale o di autorizzazione generale in materia di reti e servizi di telecomunicazioni ad uso pubblico preesistenti all’entrata in vigore del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, recante “Codice delle comunicazioni elettroniche” (di cui all’art. 38 del Codice), come modificato, da ultimo, dal decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 70;
  • Imprese titolari di autorizzazione generale per le reti e i servizi di comunicazione elettronica ai sensi dell’art. 25 del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, come modificato, da ultimo, dal decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 70.

L’Offerta relativa al servizio Infrastrutture di Posa di Backhaul è “regolamentata”, cioè soggetta ad approvazione in tutti i suoi aspetti da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) e viene aggiornata ogni anno e pubblicata in questo sito nella sezione Offerte di riferimento del presente servizio.

Prezzi

Il prezzo per il servizio di Accesso alle Infrastrutture di Posa di Backhaul di FiberCop è costituito da diverse componenti, che remunerano le singole attività e prestazioni:

  • un importo IRU a 5, 10, 15 o 20 anni per ogni metro di Minitubo ceduto su Infrastruttura di Posa di Backhaul;
  • contributo per lo Studio di Fattibilità (SdF);
  • contributo per l’aggiornamento cartografico;
  • contributo per la cessione in IRU

Per tutto il resto consulta l’Offerta di Riferimento 

FiberCop, ai sensi dell’art. 9, comma 5, della delibera 114/24/CONS ed in attesa della conclusione del “Procedimento istruttorio di analisi dei mercati dei ...

FiberCop, ai sensi dell’art. 7, comma 4, della delibera 19/24/CIR, pubblica, in data 18 luglio 2024, l’Offerta di Riferimento per l’anno 2024 dei ...

Telecom Italia, ai sensi dell’art. 7, comma 1, della delibera 19/24/CIR, ripubblica, in data 26 giugno 2024, l’Offerta di Riferimento per l’anno 2023 ...

Telecom Italia informa gli Operatori che è disponibile l’Offerta di Riferimento 2022 dei servizi “Infrastrutture di Posa di Backhaul e Fibre Ottiche di ...

Telecom Italia, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della delibera 348/19/CONS, pubblica, in data 19 ottobre 2023, l’Offerta di Riferimento per l’anno 2024 ...

Offerta di Riferimento 2025 per gli Operatori relativa ai servizi “Infrastrutture di Posa di Backhaul ...

Offerta di Riferimento 2024 per gli Operatori relativa ai servizi “Infrastrutture di Posa di Backhaul ...

Offerta di Riferimento di Telecom Italia 2022 per gli Operatori relativa ai servizi “Infrastrutture di ...

Offerta di Riferimento di Telecom Italia 2024 per gli Operatori relativa ai servizi “Infrastrutture di ...