Servizi
Esplora i nostri servizi, sfoglia il catalogo completo o naviga tra le categorie disponibili.
Descrizione del servizio Infrastruttura Long Distance
Il servizio offre l’accesso alle proprie Infrastrutture di Lunga Distanza su tutto il territorio nazionale permettendo agli Operatori una maggiore flessibilità nella progettazione di nuove Reti di comunicazioni elettroniche realizzate con posa di cavi in Fibra Ottica.
L’offerta di Infrastrutture di Lunga Distanza mette a disposizione degli Operatori le infrastrutture extraurbane che, di norma, collegano 2 centrali FiberCop dislocate in 2 comuni diversi. Si tratta di infrastrutture “pregiate” realizzate con normative tecniche differenti rispetto a quelle utilizzate per le infrastrutture urbane, ne conseguono differenti criteri di disponibilità e processi di fornitura che sono dettagliati negli allegati tecnici del relativo contratto.
L’Operatore potrà utilizzare la rete di Lunga Distanza o completare la propria, senza dover realizzare nuove infrastrutture con una importante riduzione dei costi per gli scavi.
Il servizio, completo di manutenzione ordinaria che garantisce la conservazione e l’efficienza dell’infrastruttura, prevede la cessione di Diritti a 15 o 20 anni di un Minitubo idonei alla posa di un cavo in Fibra Ottica su Tratte delle Infrastrutture di Lunga Distanza FiberCop, da equipaggiare con Minitubi o costituite esse stessa da Minitubi, allo scopo di erogare servizi di comunicazione elettronica a terzi e di disporne per sé.
Il servizio è rivolto a:
L’Offerta relativa al servizio Infrastrutture di Lunga Distanza non è regolamentata.
Il prezzo per il servizio di Accesso alle Infrastrutture di Lunga Distanza FiberCop è costituito da diverse componenti, che remunerano le singole attività e prestazioni:
Il servizio è rivolto agli Operatori autorizzati a fornire servizi di telecomunicazioni elettronica ai quali FiberCop offre la possibilità, dopo aver sottoscritto il relativo contratto per le Infrastrutture di Lunga Distanza, di acquisire un Minitubo per Tratta.
I tempi previsti da FiberCop per l’espletamento dello studio di fattibilità sulla tratta di Infrastruttura d’interesse dell’Operatore sono pari a 30 giorni.
Produciamo la cartografia relativa alle tratte di infrastruttura d’interesse dell’Operatore in formato cartaceo in 30 giorni; se richiesto, presso le sedi di pertinenza ...
L’Operatore, per poter visionare la cartografia relativa alle Infrastrutture, si deve recare presso le sedi di pertinenza di FiberCop.
Per aderire all’offerta bisogna avere l’autorizzazione generale per la realizzazione di reti telefoniche o Internet.
Per “infrastruttura esistente” si intende una infrastruttura realizzata prima del 1° Luglio 2009.
Progetti Banda Ultra Larga: Realizzazione di infrastrutture per la banda ultra larga
Nella presente sezione sono disponibili le informazioni relative all’avanzamento delle realizzazioni di infrastrutture per la banda ultra larga previste nell’ambito dei progetti cofinanziati da MISE-infratel, che si inquadrano nel Progetto Strategico Nazionale per la Banda UltraLarga approvato dalla Commissione europea con Decisione C(2012) 9833 del 18 dicembre 2012 (Regime d’aiuto n. SA34199 -2012/N).
I file di seguito riportano l’andamento nel tempo delle realizzazioni di rete da eseguire.
Cronoprogramma dei Lavori di Rete – Basilicata
Cronoprogramma dei Lavori di Rete – Calabria
Cronoprogramma dei Lavori di Rete – Campania
Cronoprogramma dei Lavori di Rete – Lazio
Cronoprogramma dei Lavori di Rete – Molise
Cronoprogramma dei Lavori di Rete – Puglia
Cronoprogramma dei Lavori di Rete – Sicilia
Nella sezione “ Tools &DB” del portale Wholesale riservato agli Operatori di Telecomunicazioni è possibile consultare, per ciascuna area di centrale di FiberCop, le mappe con l’indicazione dell’ubicazione delle infrastrutture realizzate nell’ambito dei suddetti progetti.
Per le credenziali di accesso al suddetto portale è possibile scrivere a: realizzazioniBUL@telecomitalia.it
Progetti Banda Larga: Realizzazione di infrastrutture per la banda larga
FiberCop rende disponibili le informazioni relative alle realizzazioni di infrastrutture per la banda larga previste nell’ambito dei progetti cofinanziati da MISE-Infratel e FESR, che si inquadrano nel Progetto Nazionale Banda Larga Italia approvato dalla Commissione europea con Decisione C(2012) 3488 del 24 maggio 2012 (Regime d’aiuto n. SA33807 -2011/N).
Nella sezione “Tools &DB” del portale Wholesale riservato agli Operatori di Telecomunicazioni è possibile consultare, per ciascuna area di centrale FiberCop, le mappe con l’indicazione dell’ubicazione delle infrastrutture realizzate nell’ambito dei suddetti progetti.
Per le credenziali di accesso al suddetto portale è possibile scrivere qui.