HomeServizi SERVIZI DI ACCESSOACCESSO FWAFWA per aree in decommissioning
SERVIZI DI ACCESSO

FWA per aree in decommissioning

Dalle centrali in rame al servizio FWA

Servizio di accesso FWA nelle aree oggetto di decommissioning delle centrali locali in rame.
Il servizio è funzionale a garantire la possibilità di migrare il 100% dei consumatori, attestati alle centrali in rame, su reti NGA laddove il loro indirizzo civico non risultasse coperto in FTTC/FTTH.

Caratteristiche del servizio

Velocità

downstream fino a 40 Mbit/s
upstream fino a 4 Mbit/s

A chi è rivolto

Agli operatori  che hanno i servizi attestati sulle centrali in dismisisone

Servizi propedeutici

Per il dettaglio dei servizi si rimanda all'Offerta di Servizio

SERVIZI DI ACCESSO
WLR
SERVIZI DI ACCESSO
Bitstream
SERVIZI DI ACCESSO
Easy IP ADSL
SERVIZI DI ACCESSO
ULL

Altro da sapere

Descrizione del servizio FWA per aree in decommissioning

Il servizio di accesso wholesale Fixed Wireless Access (FWA) per aree in decommissioning è un servizio di accesso ad Internet da una terminale fisso d’utente utilizzando tecnologie radio mobili LTE (4G/4G+).

Il servizio è proposto esclusivamente ai fini della migrazione dai servizi di accesso wholesale offerti da Telecom Italia sulla rete in rame a quelli offerti sulla rete NGA, nelle aree oggetto di decommissioning delle centrali locali in rame. Il servizio FWA è funzionale a garantire la possibilità di migrare il 100% dei consumatori su reti NGA e si applica ai clienti che abbiano indirizzi civici nelle aree in decommissioning coperti in rame ma non coperti in FTTC/FTTH. Completata la migrazione degli accessi attivi in rame, la centrale locale in decommissioning è dichiarata “CHIUSA/DISMESSA PER SWITCH OFF” e non è più possibile attivare nuovi accessi né in rame né con il servizio wholesale FWA per aree in decommissioning.

Gli elementi che compongono il servizio FWA sono:

  • terminale fisso d’utente o Customer Premises Equipment (CPE) costituito da una outdoor unit (modem LTE e antenna);
  • SIM inserita all’interno dell’outdoor unit. Il suo utilizzo è vincolato all’outdoor unit e alla cella/celle serventi dell’indirizzo del Cliente Finale. La SIM è abilitata alla navigazione dati con velocità di picco di 40 Mbit/s downstream e 4 Mbit/s upstream con traffico illimitato. La componente di traffico illimitata inclusa nell’Offerta dovrà essere utilizzata secondo i principi di buona fede e correttezza astenendosi dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione del servizio dati. Per il traffico dati si presume un uso conforme ai suddetti principi, il rispetto di un valore massimo di 930 GB al mese. Il superamento di questo parametro costituisce presunzione di utilizzo non conforme dell’Offerta e, pertanto, la navigazione dati sarà soggetta ad una velocità inferiore rispetto all’offerta standard (velocità fino a 1 Mbit/s in download e fino a 1 Mbit/s in upload);
  • Indoor unit (Access Gateway) fornita e installata dall’Operatore;
  • APN dati generico riservato all’Operatore (del tipo fwa.oaxx.tim.it).

 

 

Componenti del servizio WILL nel Dominio TIM e nel Dominio OAO

La CPE è fornita ed installata da TIM. E’ responsabilità dell’Operatore informare il cliente finale che l’installazione potrebbe comportare lavorazioni infrastrutturali per il montaggio antenna e passaggio cavi nonché verificare e garantire che le infrastrutture siano idonee alla posa dell’antenna outdoor e della indoor unit. Tali interventi infrastrutturali sono a carico dell’Operatore.

Architettura del servizio

 

 

Architettura di rete – WIreLess internet Line

L’Operatore mantiene la piena gestione del rapporto con i clienti finali in termini di Authentication, Authorization e Accounting (AAA) attraverso il proprio server Radius, interconnesso con il Radius TIM tramite Internet.

TIM offre l’accesso radio e gestisce il traffico dati del cliente finale sulla propria rete. Inoltre assegna al cliente finale uno degli indirizzi IPv4 forniti dall’Operatore e comunicati a TIM all’atto della sottoscrizione del contratto.

Copertura geografica

Il servizio è disponibile esclusivamente presso gli indirizzi civici nelle aree oggetto di decommissioning delle centrali locali in rame di Telecom Italia.

Condizioni Regolamentari

Il servizio di accesso Fixed Wireless Access (FWA) per aree in decommissioning è un servizio regolamentato.

 

Telecom Italia, ai sensi dell’art. 1, comma 1, della delibera 37/21/CIR, pubblica, in data 7 maggio 2021, l’Offerta di Riferimento per il Servizio ...