Servizi
Esplora i nostri servizi, sfoglia il catalogo completo o naviga tra le categorie disponibili.
Descrizione del servizio Fibra Ottica BH regolamentata
L’offerta Fibra Ottiche BH regolamentata prevede la fornitura di una coppia di Fibre Ottiche di Backhaul da una centrale definita Stadio di Linea fino alla centrale gerarchicamente superiore di competenza o tra centrali Stadio di Linea confinanti tra cui esistono infrastrutture civili dirette (cavidotti e portanti); l’attività di manutenzione della catena impiantistica è inclusa nell’offerta.
TIM fornisce il servizio di accesso alle Fibre Ottiche in Rete di Backhaul di sua proprietà (sono escluse le fibre ottiche affittate in IRU da terze parti) indipendentemente dall’utilizzo per cui è richiesto e dalla possibilità di fornire l’accesso alle Infrastrutture di Posa.
L’Operatore che aderisce all’offerta di Fibre Ottiche BH deve essere Colocato o avere richiesto il servizio di Colocazione presso le centrali interessate dalla coppia di Fibre Ottiche di Backhaul, secondo le condizioni tecniche ed economiche descritte nell’Offerta di Riferimento “Servizi di Colocazione”.
Inoltre, l’Operatore dovrà disporre del raccordo in fibra ottica tra il TTF delle centrali interessate dal collegamento di Backhaul e i suoi spazi di colocazione.
Qualora l’Operatore intenda acquisire una coppia di Fibre Ottiche di Backhaul attraverso un proprio pozzetto in prossimità del “Pozzetto Uno” di TIM, quest’ultima consente tale modalità di accesso, laddove tecnicamente fattibile, secondo quanto previsto nell’Offerta di Riferimento “Infrastrutture di Posa di Backhaul e Fibre Ottiche di Backhaul”.
TIM mette a disposizione all’Operatore che sottoscrive il contrato di Fibre Ottiche BH, il software cartografico GIOIA che consente in autonomia di prendere visione della Rete TIM e chiedere verifiche di copertura in modalità autonoma.
Condizioni regolamentari
Il servizio è rivolto a:
L’Offerta relativa al servizio Fibre Ottiche BH è “regolamentata”, cioè soggetta ad approvazione in tutti i suoi aspetti da parte dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) e viene aggiornata ogni anno e pubblicata in questo sito nella sezione Offerte di riferimento del presente servizio.
Il modello di prezzo dell’acquisizione dei diritti inalienabili d’uso di una coppia di Fibra Ottica consiste in un canone espresso in Euro/metro sulla base della durata del contratto che può essere di 5, 10, 15 o 20 anni.
Nel canone è compresa l’attività di manutenzione della catena impiantistica. Per tutti i dettagli sul pricing fare riferimento all’Offerta di Riferimento in vigore.
FiberCop, ai sensi dell’art. 9, comma 5, della delibera 114/24/CONS ed in attesa della conclusione del “Procedimento istruttorio di analisi dei mercati dei ...
FiberCop, ai sensi dell’art. 7, comma 4, della delibera 19/24/CIR, pubblica, in data 18 luglio 2024, l’Offerta di Riferimento per l’anno 2024 dei ...
26/06/2024
Telecom Italia, ai sensi dell’art. 7, comma 1, della delibera 19/24/CIR, ripubblica, in data 26 giugno 2024, l’Offerta di Riferimento per l’anno 2023 ...
20/06/2024
Telecom Italia informa gli Operatori che è disponibile l’Offerta di Riferimento 2022 dei servizi “Infrastrutture di Posa di Backhaul e Fibre Ottiche di ...
19/10/2023
Telecom Italia, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della delibera 348/19/CONS, pubblica, in data 19 ottobre 2023, l’Offerta di Riferimento per l’anno 2024 ...
Offerta di Riferimento 2025 per gli Operatori relativa ai servizi “Infrastrutture di Posa di Backhaul ...
Offerta di Riferimento 2024 per gli Operatori relativa ai servizi “Infrastrutture di Posa di Backhaul ...
Offerta di Riferimento di Telecom Italia 2022 per gli Operatori relativa ai servizi “Infrastrutture di ...
Offerta di Riferimento di Telecom Italia 2024 per gli Operatori relativa ai servizi “Infrastrutture di ...