Servizi
Esplora i nostri servizi, sfoglia il catalogo completo o naviga tra le categorie disponibili.
La Regione Autonoma Valle d’Aosta nel 2009 ha dato il via ad un piano di sviluppo di reti di nuova generazione sul territorio regionale (detto Piano VdA Broadbusiness), per la realizzazione di dorsali in fibra ottica lungo tutte le vallate che raggiungano i principali siti degli operatori mobili e le centrali degli operatori fissi.
La società IN.VA., in qualità di soggetto attuatore del Piano VdA Broadbusiness, nel 2013 ha indetto una gara per l’affidamento della fornitura “chiavi in mano” delle suddette dorsali regionali in fibra ottica spenta e delle attività di gestione e manutenzione dell’infrastruttura risultante dall’interconnessione di dette dorsali con la rete in fibra ottica realizzata dalla Regione in collaborazione con la Compagnia Valdostana delle Acque.
TIM, in raggruppamento temporaneo con le società Alpitel S.p.A. e SIRTI S.p.A., si è aggiudicata la succitata gara e oggi, in qualità di gestore dell’infrastruttura in fibra ottica spenta, garantisce il servizio di gestione e manutenzione agli operatori autorizzati che acquisiscono dalla Regione Valle d’Aosta i diritti reali d’uso esclusivo (IRU) sulle fibre ottiche, previa sottoscrizione di apposito contratto.
Se sei un operatore interessato ad acquisire diritti IRU sulle fibre ottiche della Regione Valle d’Aosta gestite da FiberCop, puoi scrivere a fibreottiche@regione.vda.it [inserire link ‘mailto: fibreottiche@regione.vda.it’]
Tipologie di fibre ottiche e caratteristiche tecniche
Le caratteristiche tecniche principali delle fibre ottiche sono:
L’ente ITU ha standardizzato diverse tipologie di fibre ottiche che differiscono tra loro per i valori assunti dai parametri tecnici.
Le dorsali in fibra ottica in questione sono state realizzate con fibra ottica di tipologia ITU-T G.656.
Condizioni Regolamentari
Il servizio è rivolto esclusivamente a: