Servizi
Scopri la nostra offerta di servizi: esplora per categorie, consulta il catalogo completo o lasciati ispirare dalle storie di successo.
Il servizio Wholesale Fiber To The Office consente di realizzare un collegamento fra le sedi dei Clienti Finali di un Operatore e il backbone dell’Operatore stesso fornendo capacità trasmissiva a commutazione di pacchetto.
In relazione alle specifiche esigenze del Cliente, TIM realizzerà il Servizio allo scopo di fornire connettività geografica Punto-Punto Ethernet tra PTR (Punti Terminali di Rete), coincidenti con i POP dell’Operatore (sede Z) e con le sedi dei suoi clienti finali (sedi A), mediante interfacce di consegna Ethernet e la creazione di reti private virtuali di livello 2.
Descrizione del servizio
Il servizio FTTO è costituito da 3 componenti principali:
Figura 1: Schema impiantistico FTTO per velocità inferiori o uguali a 1 Gbps
Figura 2: Schema impiantistico FTTO per velocità superiori a 1 Gbps fino a 10 Gbps
Componente di Accesso
Velocità inferiori o uguali a 1 Gbps
La componente di accesso FTTO lato Cliente Finale è costituita da:
L’apparato in sede Cliente Finale è collegato alla rete di TIM mediante portante in fibra ottica monofibra, attestata ad una porta dedicata a 1 Gbps dell’apparato OLT (Optical Line Termination), presente presso la centrale locale di afferenza della sede del Cliente Finale, che è quindi collegata mediante la rete a commutazione di pacchetto di TIM al KIT FTTO, come illustrato in Figura 1.
Velocità superiori a 1 Gbps fino a 10 Gbps
La componente di accesso FTTO lato Cliente Finale è costituita da:
L’apparato in sede Cliente Finale è collegato alla rete di TIM mediante portante in fibra ottica monofibra, attestata ad una porta a 10 Gbps dell’apparato a cui è attestata la centrale locale di afferenza della sede del Cliente Finale, che è quindi collegata mediante la rete a commutazione di pacchetto di TIM al KIT FTTO, come illustrato in Figura 2.
Componente di Trasporto
Per ciascun collegamento FTTO è configurata una rete privata virtuale (di seguito “VLAN”) tra i due End Point (sede Cliente Finale e POP Operatore) in modalità trasparente per l’Operatore.
Componente di accesso lato POP Operatore KIT FTTO
Un KIT FTTO si distingue in funzione delle seguenti caratteristiche:
MTU
MTU massima inviabile lato cliente finale 2000 Bytes per velocità inferiori o pari a 1 Gbps, 4440 Bytes per velocita superiori a 1 Gbps fino a 10 Gbps.
Il prezzo del servizio FTTO lato Cliente Finale è articolato in UNA Tantum e Canone Mensile in funzione della capacità di banda dedicata. La valorizzazione del KIT di consegna avviene su base studio di fattibilità specifico che tiene conto della localizzazione del KIT e della tipologia di Interfacce necessarie.
Il servizio Fiber To The Office (FTTO) si arricchisce di un nuovo profilo simmetrico a 10 Gbps. FTTO garantisce un collegamento a ...
Dal 1 maggio al 31 dicembre 2023 gli Operatori potranno sostituire circuiti in tecnologia PDH, SDH, Ethernet over SDH e accessi Bitstream ATM, ...
Il portafoglio di offerta di TIM Wholesale si arricchisce con il nuovo servizio Fiber To The Office (FTTO), la soluzione di accesso dedicato ...
Si è un servizio Ethernet Based ed è sempre necessario un KIT di consegna
Si è possibile utilizzare KIT GEA MEF esistenti. Nella richiesta va indicato l’identificativo (TD) del KIT GEA MEF esistente su cui si intende ...
Si è possibile richiedere degli apparati dedicati per realizzare i KIT di consegna
Il numero di collegamenti configurati su un KIT è a scelta dell’Operatore in funzione delle proprie scelte progettuali e di dimensionamento. Occorre ovviamente ...