SERVIZI PREMIUM

Code Hosting

Da Reseller a Operatori per agire senza intermediazioni

Il servizio è pensato per gli Operatori Wholesale che intendono offrire ai propri clienti finali i servizi fonia carrier grade senza investire su una propria rete.

Caratteristiche del servizio

Provisioning

SLA

Provisioning del Collegamento:

60 gg lavorativi nel 95% dei casi,
90 gg lavorativi nel 100% dei casi
Calcolati sul numero dei giorni intercorrenti tra la data di presentazione della richiesta e la data in cui il Collegamento viene attivato, comprensivo anche dei relativi moduli CAC

 

Provisioning per il servizio di configurazione di moduli CAC:

14 gg lavorativi nel 100% dei casi
Calcolati sul numero dei giorni lavorativi intercorrenti tra la data di presentazione dell’ordine e la data in cui il modulo viene attivato. Tale attivazione è successiva all’effettiva consegna o disponibilità del relativo Collegamento e il calcolo dei giorni avviene a partire dalla data in cui risulta disponibile il Collegamento.

 

Assurance

SLA

Assurance Collegamento (in caso di guasto bloccante):

Entro 8 ore lavorative (nell’intervallo 8-16 dei giorni lavorativi) per Segnalazione dalle 8:00 alle 12:00 dal Lun.÷Ven;
Entro 16 ore lavorative (nell’intervallo 8-16 dei giorni lavorativi) per Segnalazione nei giorni festivi e prefestivi, e Lun.÷Ven fuori dall’orario 8:00-12:00. 

 

Assurance

SLA

Assurance Collegamento (in caso di guasto non bloccante):

Entro 24 ore lavorative (nell’intervallo 8-16 dei giorni lavorativi) per Segnalazione dalle 8:00 alle 12:00 dal Lun.÷Ven;
Entro 36 ore lavorative (nell’intervallo 8-16 dei giorni lavorativi) per Segnalazione nei giorni festivi e prefestivi, e Lun.÷Ven fuori dall’orario 8:00-12:00.
I tempi di ripristino indicati non si applicano nei casi di: 1) cause di forza maggiore; 2) guasti causati da terzi

A chi è rivolto

Il servizio Code Hosting si rivolge agli Operatori Wholesale  che:

  • non sono dotati di una propria rete, ma traguardano la possibilità di estendere progressivamente la loro presenza sul mercato dei servizi di fonia e non escludono la possibilità di dotarsi di proprie infrastrutture di rete, realizzando una propria rete di commutazione telefonica,
  • intendono offrire ai loro Clienti finali  il servizio telefonico,
  • intendono operare senza intermediazioni, attraverso appositi strumenti di self provisioning concepiti in ottica wholesale.

Servizi propedeutici

Il servizio è pensato per Clienti Wholesale che intendono offrire ai propri clienti finali i servizi fonia carrier grade senza investire su una propria rete.

SERVIZI DI ACCESSO
SERVIZI DI ACCESSO
GEA

Altro da sapere

Descrizione del servizio Code Hosting 

Il servizio di Code Hosting  consente agli Operatori non dotati di una propria rete telefonica di offrire servizi di telefonia ai propri clienti finali, attraverso l’utilizzo di un’apposita piattaforma di servizio messa a disposizione da FiberCop, che permette la virtualizzazione della rete di fonia dell’Operatore stesso.

Per realizzare il servizio di Code Hosting, FiberCop ha realizzato una Piattaforma sulla quale dedica risorse trasmissive, di memoria e di elaborazione all’Operatore non infrastrutturato che aderisce al servizio, virtualizzando l’esistenza della sua rete di fonia: la Piattaforma emula la presenza di un nodo di commutazione dell’Operatore interconnesso con la rete telefonica di FiberCop.

 

Con tale soluzione, l’Operatore ha la possibilità di fornire i servizi di fonia ai propri Clienti finali configurati in Wholesale Line Rental (WLR).

Ilservizio WLR offre la possibilità di realizzare la raccolta delle chiamate originate da Clienti finali attestati ad una rete telefonica attraverso l’utilizzo dell’OP_ID fornito dall’Operatore e di appositi routing number.

Nel caso di operatori infrastrutturati interconnessi , le chiamate raccolte sono instradate verso la rete di commutazione dell’Operatore stesso, attraverso l’interconnessione realizzata tra TIM e l’Operatore; nel caso del servizio di Code Hosting , le chiamate raccolte sono invece instradate verso la suddetta Piattaforma di hosting. In particolare, per ogni Operatore ospitato è effettuato, in modalità analoghe a quelle previste per l’interconnessione IP, il provisioning di un canale logico di interconnessione diretta, con la differenza che l’Operatore è sostituito e virtualizzato dalle risorse a lui dedicate sulla Piattaforma.

Una volta effettuata la raccolta prevista nell’ambito del servizio WLR, per ciascuna chiamata la Piattaforma verifica che la linea telefonica che l’ha originata sia compresa tra quelle che l’Operatore stesso ha configurato come abilitate al servizio, ed effettua per conto dell’Operatore la commutazione. Superata tale fase, le chiamate sono instradate a ritroso, attraverso il canale logico di interconnessione diretta, verso la rete di fonia, che ne cura l’eventuale transito e la terminazione.

Da notare che, ai fini dell’erogazione del servizio di Code Hosting, non è necessario che siano configurati canali logici di tipo reverse tra la Piattaforma e la rete di fonia, ma è sufficiente l’esistenza di un solo canale di interconnessione diretta.
Il Portale Wholesale consente all’Operatore di accedere autonomamente ed in modalità “sicura” alla Piattaforma ai fini della gestione remota dei servizi da lui sottoscritti.
Tra le funzionalità abilitate sono previste:

  • l’attivazione e la cessazione delle numerazioni in hosting,
  • la gestione dei profili di abilitazione e sbarramento del traffico per le suddette numerazioni,
  • la rilevazione delle consistenze;
  • la visualizzazione delle statistiche di traffico,
  • la visualizzazione ed il download dei dati di dettaglio relativi al traffico sviluppato dalla clientela (cartellini di traffico).

 

Value proposition
La proposta di servizio “Code Hosting ” presenta i seguenti elementi di interesse:

  • offre la possibilità di effettuare raccolta, transito e terminazione delle chiamate originate dagli accessi WLR dell’operatore non infrastrutturato;
  • l’operatore ospitato può garantire ai suoi clienti finali WLR tutti i servizi già previsti per una normale chiamata in fonia, in armonia con le specifiche della vigente normativa nazionale;
  • l’operatore ha a disposizione l’accesso ad un Portale Web per gestire in autonomia attivazione, profilo di servizio, cessazioni, analisi delle consistenze e valorizzazione del traffico dei suoi clienti finali.

 

SLA

Provisioning dei servizi di collegamento Interconnessione IP_Number Hosting (ITC-IP-NH, interfaccia NNI) :

  • L’OPERATORE dovrà inviare per ogni richiesta di configurazione, in forma scritta, il Piano Impiantistico (“PI”), ed il modulo di Richiesta di Studio di Fattibilità (“SF”) opportunamente compilati, alla struttura competente di FiberCop dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) nell’orario 08:00 -16:00, fuori da tali orari la richiesta è imputata al giorno lavorativo successivo. Solo a seguito dell’esito positivo dello SF l’OPERATORE potrà procedere con i relativi ordinativi.

Configurazione delle numerazioni (Codici, Routing Number, etc.):

  • 30 gg lavorativi per Configurazione dei codici e dei Routing Number (es. OP_ID dell’OPERATORE) e di eventuali numerazioni relative al traffico di OPERATORE. Nel caso in cui la configurazione venga richiesta unitamente alla fornitura di un collegamento ITC-IP-NH, il tempo di fornitura della configurazione comincerà a decorrere dalla data di consegna del collegamento ITC-IP-NH.

 

Altro da sapere

Ai fini della gestione dei singoli clienti finali afferenti al servizio WLR non è previsto l’utilizzo di numerazioni geografiche di titolarità dell’OLO ospitato: anche per i nuovi clienti WLR sono utilizzate numerazioni native TIM.

Essendo le linee WLR tecnicamente attestate alla rete di fonia TIM, gli organismi e le autorità preposte potranno richiedere direttamente a TIM di assolvere a particolari incombenze ed obblighi previsti dalle normative vigenti, come ad esempio l’intercetto legale.

Per assolvere a queste incombenze, TIM potrà servirsi di tutti gli strumenti e le risorse di cui già dispone nell’ambito delle offerte citate.

Nel caso del servizio WLR, il Cliente finale è formalmente cliente dell’Operatore Ospitato, che di conseguenza è chiamato ad assolvere tutti gli obblighi previsti dalla regolamentazione per l’attuazione dei processi di Cambio Operatore. In particolare, l’Operatore Ospitato deve adeguarsi al disposto della delibera 274/07/CONS e di tutte le delibere successive collegate.

Infatti, anche se l’Operatore Ospitato non considerasse l’opportunità commerciale di acquisire clienti in WLR da altri operatori (in qualità di recipient), ma si limitasse ad offrire loro il servizio per la prima volta (es. WLR su linea non attiva) o acquisendoli da TIM (es. WLR su linea attiva), sarebbe comunque assoggettato agli obblighi previsti dalla delibera 274/07/CONS, in qualità di donating (quale ad esempio la gestione commerciale dei codici di migrazione assegnati alla clientela).

Questi obblighi sono scanditi attraverso uno scambio di notifiche tra gli operatori interessati.

Anche a causa della rigida regolamentazione del settore, Fibercop non offre agli Operatori Ospitati la gestione dello scambio di notifiche per loro conto ma, funzionalmente all’esecuzione degli obblighi su esposti, attraverso il Web Portal offre loro gli strumenti per gestire le consistenze in armonia con le riassegnazioni previste dalla regolamentazione.

Ne consegue che l’Operatore Ospitato si deve dotare di una sua piattaforma informatica per adempiere agli obblighi di cui alla delibera 274/07/CONS. L’Operatore Ospitato sarà ovviamente libero di avvalersi o acquisire delle opportune soluzioni tecniche a garanzia del corretto scambio di notifiche tra gli operatori interessati secondo le normative vigenti.  Fibercop tramite il proprio fornitore Connecting Project può fornire in Vendita o in modalità SaaS le suddette piattaforme.

 

Condizioni Regolamentari

I servizi sopra descritti sono rivolti esclusivamente a:

  • Operatori titolari di licenza individuale o di autorizzazione generale in materia di reti e servizi telefonici a disposizione del pubblico, preesistenti all’entrata in vigore del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, recante “Codice delle comunicazioni elettroniche” (di cui all’art. 38 del Codice) così come modificato, da ultimo, dal decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 70;
  • Imprese titolari di autorizzazione generale per le reti e i servizi di comunicazione elettronica ai sensi dell’art. 25 del sopra citato d.lgs. 259/2003 così come modificato, da ultimo, dal decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 70;

Per avere maggiori informazioni tecnico commerciali del servizio è disponibile il tuo Account Manager.

Se invece non sei ancora nostro Cliente clicca qui e inserisci i tuoi dati. Un nostro Riferimento Commerciale ti contatterà al più presto per fornirti tutte le informazioni necessarie.

E’ disponibile agli OLO la nuova architettura di Web Portal che consentirà di poter interagire con la Rete Ospitante (RO) contemporaneamente in due ...

SI. E’ l’OAO che sceglie se passare all’Hosting o all’Interconnessione Voce Regolamentata. I tempi di attivazione del Code Hosting  sono mediamente di 30-40 ...