Gruppo TIM
Gruppo TIM
HomeOfferte riferimentoOfferta di Riferimento di Telecom Italia: Wholesale International Roaming Access (30 giugno 2022)

Offerta di Riferimento di Telecom Italia: Wholesale International Roaming Access (30 giugno 2022)

30 Giugno 2022

Telecom Italia pubblica in data 30 giugno 2022 la versione aggiornata dell’Offerta di Riferimento per il servizio “Wholesale International Roaming Access” all'interno dell'UE/AEE.

 

Telecom Italia pubblica in data 15 giugno 2017 la versione aggiornata dell’Offerta di Riferimento per il servizio “Wholesale International Roaming Access” all'interno dell'UE/AEE.

 

Telecom Italia pubblica in data 21 luglio 2016 la versione aggiornata dell’Offerta di Riferimento per il servizio “Wholesale International Roaming Access” all'interno dell'UE/AEE.

 

Telecom Italia, in conformità al Regolamento (UE) 531/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio e tenendo conto delle Linee Guida del BEREC per l'applicazione dell'articolo 3 del Regolamento sul Roaming − Wholesale Roaming Access, pubblica il 21 dicembre 2012 l’Offerta di Riferimento per l’anno 2013 per il servizio di “Wholesale International Roaming Access” ad una rete visitata all'interno dell'UE/AEE.

 

L'Offerta di Riferimento può essere letta e scaricata in formato pdf con Acrobat Reader: versione.pdf

 

Descrizione del servizio

 

Il servizio di “Wholesale International Roaming Access” comprende il “Wholesale Roaming Direct Access” e il “Wholesale Roaming Resale Access”.

 

"Direct Access" significa che un MNO o un Full MVNO, retail provider dell’UE/AEE, in qualità di “home operator”, richiede a Telecom Italia, in qualità di “visited operator”, i servizi di roaming sul territorio italiano.

 

"Resale Access" significa che un Light MVNO o un Reseller, retail provider con autorizzazione da parte delle autorità italiane, offre servizi radiomobili ai propri clienti retail, sulla base di un accordo commerciale con Telecom Italia che prevede la fornitura di una gamma completa di servizi radiomobili wholesale, ivi inclusi i servizi di roaming internazionale nei paesi UE/AEE in cui Telecom Italia ha sottoscritto accordi di roaming internazionale con i “visited operator” di reti mobili.

 

L’Offerta di Riferimento è relativa ai servizi di roaming regolamentati (fonia, SMS e dati), come definiti nel Regolamento (UE) 2022/612 del Parlamento europeo e del Consiglio, vale a dire i servizi in cui il cliente finale è in roaming all'interno dell'UE/AEE.

 

A chi è rivolto il servizio

 

Il servizio di “Wholesale International Roaming Direct Access” è rivolto agli MNO dell’UE/AEE e ai Full MVNO dell’UE/AEE che abbiano ottenuto una licenza e/o un’autorizzazione per l'offerta di servizi radiomobili da parte delle autorità nel loro paese di origine in UE/AEE, Italia esclusa.

 

Il servizio di “Wholesale International Roaming Resale Access” è rivolto ai Light MVNO e ai Reseller (retail providers), che abbiano un accordo con Telecom Italia per la commercializzazione di propri servizi radiomobili basati sui servizi e sull’infrastruttura di rete di Telecom Italia e abbiano ottenuto le relative autorizzazioni da parte delle autorità italiane competenti.

 

 

Punti di contatto

 

Se desideri ricevere maggiori informazioni sull’offerta è possibile scrivere a:

 

per il Direct Access:

 

for Resale Access: