- Le principali caratteristiche del servizio sono:
- La velocità di picco per singolo accesso ADSL è pari a 256 Kbit/ in direzione upstream ed a 640 Kbit/s O 2 Mbit/s in direzione downstream (quest'ultima solo per accessi con prezzo flat e con disponibilità dal 13 ottobre 2006)
- Il servizio è a banda condivisa: ciascun accesso viene raggruppato su VP ATM di tipo ABR a cui viene associato un valore (MCR) di banda garantita pari al prodotto del numero di accessi attivi per 10 Kbit/s.
- La banda del VP viene dinamicamente ripartita tra tutti gli accessi in esso contenuti.
- Per ogni accesso ADSL può essere configurato un VC di tipo ATM ABR senza notifica di congestione, né uso del protocollo di gestione e con configurazione a livello di VC in modalità permanente.
- Sono disponibili 81 punti di consegna (Punto di Consegna – P.d.C.) del traffico verso gli Operatori, distribuiti in 79 località; ciascun punto di consegna è competente per una specifica porzione del territorio nazionale (Area di Raccolta – A.d.R.).
- Il servizio ADSL wholesale lite è disponibile anche su collegamento senza fonia.
- La Copertura geografica del servizio è in continua espansione ed è basata sulla centrale di attestazione del cliente finale (vedi anche Progetto Anti Digital Divide).
- La copertura geografica broadband su rete fissa è estremamente capillare e superiore al 91%, calcolata come rapporto tra le linee attivabili ADSL sul totale linee telefoniche.
- E' possibile richiedere la Classe di servizio VBR-rt (opzionale).
- Il servizio è' disponibile secondo due modalità di prezzo:
- flat con canone mensile fisso;
- a traffico, con prezzo composto da una parte fissa mensile e parte variabile che dipende dal totale del traffico in Mbyte trasmesso/ricevuto da ciascuno dei VC trasportati sul VP di raccolta.
Il servizio ADSL Wholesale lite gode degli stessi livelli di Service Level Agreement e delle stesse penali previste per il servizio Wholesale ADSL flat a 640/256 Kbit/s e 1280/256 Kbit/s.In aggiunta sono disponibili anche gli SLA PLUS ASSURANCE.