HomeNews Bandi PNRRPiano Italia 1 GigaPiano Italia 1Giga e Piano Italia 5G – On line i nuovi Portali Internet dedicati ai bandi PNRR
Piano Italia 1 Giga

Piano Italia 1Giga e Piano Italia 5G – On line i nuovi Portali Internet dedicati ai bandi PNRR

20 Giugno 2023

Nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con riferimento al “Bando del Piano Italia 1GIGA” e al “Bando del Piano Italia 5G”, al fine di garantire la trasparenza sull’avanzamento delle attività previste, sono on line i portali Internet dove verranno riportate le adeguate informative relative ai  Lotti vinti da TIM, da sola o in Raggruppamenti Temporaneo di Impresa, attraverso cartografie georeferenziate e dati tecnici, in ordine ai piani temporali di intervento e alle ubicazioni delle infrastrutture finanziate.

 

In particolare, per il Piano Italia 1Giga:

  • per ogni lotto, è presente la sezione Copertura per indirizzo dove sarà possibile verificare se un indirizzo riferito a quel lotto è presente nei civici inseriti nel Piano PNRR e il semestre di quando verrà coperto dalla fibra;
  • nella sezione Copertura per Comune  è presente una rappresentazione cartografica dei comuni suddivisa per colori che rappresenta lo stato di avanzamento dele attività. Cliccando su uno specifico comune verranno fornite le informazioni sullo stato dei lavori.

 

Per il Piano Italia 5G

  • per ogni lotto, è presente la sezione Copertura dove è riportata la mappa cartografica dei siti radiomobili esistenti sui quali verranno realizzati i rilegamenti di backhauling in fibra ottica. Inoltre è possibile fare un filtro selezionando i vari stati di lavorazione dei siti radiomobili oppure filtrarli per comune.

 

I nuovi Portali sono raggiungibili dalle seguenti URL:

 

Questi nuovi portali pubblici si inseriscono nei Piani di intervento pubblico previsti nella ”Strategia italiana per la Banda Ultra Larga – Verso la Gigabit Society” che, in attuazione del PNRR, definisce le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale indicati dalla Commissione europea con la Comunicazione sulla Connettività per un mercato unico digitale europeo Gigabit Society e con la Comunicazione sul decennio digitale Digital compass.