Si informano gli Operatori che, per la fornitura dei circuiti Terminating Ethernet su fibra ottica, nel corso del 2023 saranno progressivamente utilizzate nuove tipologie di apparati di terminazione in sede cliente (PTR) che si affiancheranno a quelle attualmente utilizzate.
Di seguito sono indicate le caratteristiche tecniche delle suddette nuove tipologie di apparati:
- Apparato di terminazione L2 dotato di alimentatore in AC integrato ed equipaggiato, lato cliente finale, con 2 porte elettriche a 1Gbit/s e 1 porta ottica a 1Gbit/s; lato rete Telecom Italia è presente 1 porta ottica a 1Gbit/s (previsto entro il 1°Q 2023).
-
- l’assorbimento massimo dell’apparato è pari a 10W
- le dimensioni di massimo ingombro dell’apparato sono le seguenti (cm): 4,35 x 27,1 x 17,5 (h x l x p)
- Apparato di terminazione L2 dotato di alimentatore in AC integrato ed equipaggiato, lato cliente finale, con 8 porte elettriche a 1Gbit/s e 8 porte ottiche a 1Gbit/s; lato rete Telecom Italia sono presenti 2 porte ottiche a 1Gbit/s (previsto entro il 3°Q 2023).
-
- l’assorbimento tipico dell’apparato è pari a 50 W
- le dimensioni di massimo ingombro dell’apparato sono le seguenti (cm): 4,36 x 32 x 22 (h x l x p)
- Apparato di terminazione L2 dotato di alimentatore in AC integrato ed equipaggiato, lato cliente finale, con 4 porte elettriche a 1Gbit/s e 2 porte ottiche a 1Gbit/s; lato rete Telecom Italia sono presenti 2 porte ottiche a 1Gbit/s (previsto entro il 4°Q 2023).
-
- l’assorbimento tipico dell’apparato è pari a 35 W
- le dimensioni di massimo ingombro dell’apparato sono le seguenti (cm): 4,36 x 32 x 22 (h x l x p)
Per tutti e tre gli apparati, le porte sono configurate in modalità dot1q-tunnel.
L’effettiva disponibilità dei nuovi apparati sarà comunicata con apposita news a valle del completamento dei necessari test funzionali.