HomeNews Novità CommercialiNovità sui serviziLine fast Check si arricchisce di nuove API!
Novità sui servizi

Line fast Check si arricchisce di nuove API!

18 Dicembre 2020

Da oggi il servizio Line Fast Check si amplia mettendo a disposizione dei clienti 2 nuove API, GetAccessList e SELT  (solo su tecnologia FTTC) nell’ambito della diagnosi sui servizi di accesso e arricchendo con nuove informazioni le API Degrado e Resource Status Apoint già disponibili.

In particolare la GetAccessList, unita all’arricchimento della Resource Status Apoint che restituisce l’eventuale presenza di un disservizio in corso sull’apparato, consente di realizzare la funzionalità di gestione dei Plurimi.

 

In dettaglio:

 

  • La GetAccessList consente di ricavare la lista delle linee dell’Operatore attestate su un determinato apparato di accesso, ADSL o FTTC. Questa nuova API insieme all’indicazione della presenza di un disservizio in corso sull’apparato (indicazione della eventuale “Master Trouble Ticket” inserita come arricchimento della Resource Status Apoint), consente di realizzare la funzionalità Plurimi: rilevato un disservizio plurimo tramite l’indicazione della presenza di una Master ed estratto l’elenco delle linee coinvolte, è possibile sviluppare messaggi informativi personalizzati verso i clienti coinvolti.

 

  • La API SELT, solo per gli accessi FTTC VDSL, fornisce, attraverso una misura riflettometrica, la stima della distanza dall’ONU-CAB di una discontinuità presente lungo la linea in rame (ad. Es. un’interruzione) fornendo una indicazione di probabile localizzazione del problema se presso l’armadio R.L. o prossimo/interno alla sede del cliente finale. Le informazioni ottenute consentono di migliorare e efficientare la diagnosi con il cliente finale. Così come avviene per la GUI la funzionalità è disponibile solo se lo stato della porta dell’FTTC è down.

 

Queste due API sono disponibili previo sottoscrizione accordo commerciale specifico. Per informazioni commerciali rivolgetevi al vostro AM di riferimento.

 

Gli aggiornamenti delle API attualmente disponibili sono:

  • l’API Degrado fornisce tutti i KPI con cui viene determinato il degrado della tratta in rame per i servizi FTTC e la funzionalità Qualità Linea coerentemente con quanto mostrato a GUI NGASP.
  • L’API Resource Status Apoint viene arricchita con le indicazioni di data/ora dell’ultimo cambio di stato operativo della linea e l’indicazione della presenza di una Master su un apparato di accesso, così come già avviene per le info presenti a GUI NGASP.

 

Le specifiche tecniche aggiornate sono disponibili nell’Area Riservata del Portale, sezione Documentazione ->  Servizi -> Line Fast Check.

Per approfondimenti sul servizio cliccate su Line Fast Check