Gruppo TIM
Gruppo TIM
HomeNews Novità CommercialiNovità sui serviziKIT Bitstream Multiservizio per Bitstream NGA e Bitstream Ethernet: introduzione nuovo apparato di terminazione L2 a 10Gbit/s Juniper MX 240
Novità sui servizi

KIT Bitstream Multiservizio per Bitstream NGA e Bitstream Ethernet: introduzione nuovo apparato di terminazione L2 a 10Gbit/s Juniper MX 240

22 Aprile 2020

Si informano gli Operatori che, a partire dal 28 giugno 2020 (data rilascio prevista sulle GUI online del sistema CRM wholesale), sarà disponibile opzionalmente un nuovo modello di apparato di terminazione L2 utilizzabile per i Kit Bitstream Multiservizio nell'ambito delle offerte Bitstream NGA e Bitstream Ethernet.

Si tratta dell'apparato Juniper MX 240 a 10 Gbit/s, che si affianca all'esistente modello Juniper MX 104 a 10Gbit/s, offrendo una soluzione più scalabile in termini di:

  • numero di UserVLAN MultiCoS a Banda Dedicata gestibili;

  • numero di porte a 10 Gbit/s, lato Operatore, con possibilità di upgrade fino a 30 Gbit/s di banda complessiva sul medesimo apparato.

Tali caratteristiche rendono l'apparato particolarmente utile per gli Operatori nell'attuale contesto di crescente domanda di banda e di accessi.

L'utilizzo del nuovo modello è del tutto opzionale e non richiede alcuno sviluppo informatico da parte degli Operatori, che potranno inserire l'ordinativo in self provisioning, tramite la GUI online di CRM Wholesale, senza alcun adeguamento di tracciato.

In allegato (clicca qui) è riportata la descrizione delle caratteristiche tecniche dell'apparato, le relative condizioni economiche ed i requisiti per la sua installazione in spazio/sede Operatore.

Con riferimento alle condizioni economiche, si evidenzia che saranno applicate per gli Operatori eventualmente interessati nelle more della loro approvazione da parte di AGCom. I prezzi proposti per il nuovo apparato MX240 differiscono da quelli dell'esistente modello Juniper MX 104 a 10Gbit/s, solo per il canone mensile. Restano quindi invariate le condizioni economiche per le porte lato Feeder, per il contributo di attivazione/disattivazione e per l'extra contributo e l'extra canone dell'interfaccia ottica aggiuntiva a 10 Gbit/s (fino a 10 km).

Il rilascio in esercizio su GUI online di CRM Wholesale sarà confermato con apposita news, a valle del completamento dei test funzionali.