Gruppo TIM
Gruppo TIM
HomeNews Novità sulle RetiCoperturaPubblicazione completa DB Toponomastica Light
Copertura

Pubblicazione completa DB Toponomastica Light

1 Febbraio 2013

 

Telecom Italia informa che ha provveduto a pubblicare, nella sezione DATABASE dell'area riservata, una nuova versione completa del DB Toponomastica Light, contenente la descrizione, aggiornata a Gennaio 2013, delle vie e dei civici presenti sui sistemi TELECOM ITALIA.  

In tale DB per ogni civico viene fornita una codifica univoca denominata codice toponomastico (dato dalla concatenazione del codice Istat della provincia, del codice Istat del comune, del codice via e del civico), l'area di centrale, la sede di attestazione ed il tipo elemento su cui è attestato il civico.

Per ogni civico sono stati considerati i percorsi di rete esplicitamente documentati e valorizzato conseguentemente il campo Tipo Elemento con i seguenti valori:

  • Permutatore nel caso il civico sia attestato solo ad uno o più permutatori
  • Apparato nel caso il civico sia attestato solo ad uno o più apparati
  • Misto nel caso il civico sia attestato sia ad apparato che a permutatore
  • Vuoto nel caso non ci siano percorsi di rete esplicitamente documentati

Per i casi di civico con Tipo Elemento = Apparato, qualora il codice GAT del sito di apparato sia nullo, viene indicata la sede di permutatore corrispondente; se il codice GAT è invece valorizzato, viene indicato il sito corrispondente con proprio codice CLLI (Common Language Location Identifier) con 11 caratteri alfanumerici.

Le informazioni anagrafiche di tali siti saranno pubblicate nell'Anagrafica Centrali di Gennaio 2013.

La fotografia completa contenuta in questa pubblicazione contiene circa 31,2 Ml. di civici che possono essere scaricati sia in versione completa, che in versione suddivisa per Unità Territoriale in base alla seguente distribuzione di civici:

 

UTR

CIVICI

C1

2.360.237

CE

5.570.584

CN

4.220.070

LO

3.175.215

NE

3.346.032

PV

1.528.274

S1

5.612.687

S2

5.362.519

TOTALE

31.175.618

                                                              

Inoltre, come concordato in ambito Gruppo Monitoraggio Impegni presso AGCOM, sono stati analizzati tutti i civici senza percorso di rete esplicitamente documentato, evidenziando quelli per i quali le verifiche condotte finora hanno evidenziato la presenza di utenze attive. Il risultato di tale analisi ha prodotto due file di delta come segue:

  • Un Delta Rosso contenente la proposta di cancellazione di 9.982.242 civici, presenti nella foto completa di Gennaio 2013 la cui sede di attestazione potrebbe non essere corretta in quanto il relativo percorso di rete non è esplicitamente documentato.
  • Un Delta Arancione contenente la proposta di cancellazione di 898.499 civici, presenti nella foto completa di Gennaio 2013, con clienti attivi, la cui sede di attestazione potrebbe non essere corretta in quanto il relativo percorso di rete è attualmente in fase di verifica.

Sarà cura di ogni operatore, alla luce di quanto sopra, decidere se applicare tali file di delta alla foto completa del DB Toponomastica Light.

Infine, per  dare evidenza dei civici attestati su più sedi (apparati o permutatori), viene fornita la Tabella di Dettaglio contenente, per ciascun civico, tutte le possibili soluzioni che la Rete d'Accesso TI consente di utilizzare per servirlo.  

Per ognuno dei 20.294.877 di civici pubblicati nel DB Toponomastica Light con percorso di rete esplicitamente documentato, nella Tabella di Dettaglio sono presenti una o più occorrenze.