Laddove il cliente finale dell’Operatore utilizzi l’IP pubblico statico assegnato per garantire la raggiungibilità di un server mail presso la sede in cui il servizio Easy IP NGA è fornito, se l’indirizzo IP risulta essere in black list/block list, l’Operatore può aprire un Trouble Ticket (TT) di assurance (Richiesta di Supporto) per richiedere il delisting dell’IP tramite la configurazione del PTR (Pattern Record). La richiesta viene gestita purché il nome dell’host relativo al server di posta sia associato ad un dominio con record MX registrato a nome dell’Utilizzatore Finale o dell’Operatore. La stessa modalità può essere utilizzata per chiedere la configurazione del PTR (Pattern Record) per associare un IP statico ad uno specifico mail server in uso preso la sede del cliente finale. Si rimanda alla news pubblicata in area pubblica in data 07 Maggio 2019 (clicca qui) e in data 31 Luglio 2020 (clicca qui).
Se il cliente finale utilizza un SMTP esterno può accadere che il servizio venga inibito dal fornitore con la motivazione che l’IP è presente in una PBL List (“Policy Block List”), es. di Spamhaus. In questi casi, come la stessa Spamhaus descrive nelle proprie FAQ (Enabling SMTP Authentication), la problematica è riconducibile ad errori di configurazione nel programma di posta utilizzati dal cliente finale.