Al fine di usufruire del servizio è necessaria la preventiva interconnessione della rete dell’Operatore alla rete di TIM.
Per quanto riguarda l’accesso dei clienti TIM alle Numerazioni Non Geografiche (NNG) a sovrapprezzo di Operatore, l’Operatore deve sottoscrivere l’accordo di accesso (da rete Fissa o da rete Mobile o entrambi) alle NNG, presenti nel Piano di Numerazione Nazionale vigente, ad esso assegnate.
In caso di accesso dai clienti di rete fissa TIM alle NNG a sovrapprezzo di Operatore, l’Operatore avrà la facoltà di sottoscrivere anche l’accordo di “Fatturazione conto Terzi” che disciplina il modello dell’anticipo e conguagli. In caso di mancata sottoscrizione, TIM, in conformità all’Offerta di Riferimento vigente, applicherà il modello dell’incassato, versando all’Operatore quanto realmente incassato dalla clientela chiamante.
Una volta firmato il contratto di accesso, l’Operatore invia una richiesta scritta di configurazione delle proprie NNG comunicando il prezzo che intende adottare per il servizio in questione.
La configurazione sulla rete fissa di TIM avverrà entro il termine di 15 giorni solari dalla data di ricezione formale della richiesta, se i prezzi non sono presenti nelle griglie pubblicate nell’ Offerta di Riferimento vigente (Sezione relativa all’”Accesso di abbonati TIM ai servizi su Numerazioni Non Geografiche di altro Operatore: remunerazione per il servizio di fatturazione conto terzi”), o in 7 giorni solari se la richiesta presenta prezzi allineati con le griglie pubblicate in detta Sezione dell’ Offerta di Riferimento vigente.
La configurazione sulla rete mobile di TIM, pur non essendo un servizio regolamentato, avviene entro 45 giorni solari dalla data di ricezione della richiesta.
Per l’accesso invece da parte dei clienti di Operatori terzi alle NNG a sovrapprezzo di Operatore, i due Operatori interessati devono stipulare tra di loro l’accordo di accesso e informare tempestivamente TIM Wholesale tramite l’invio di una comunicazione scritta. Parallelamente, è necessario che i due Operatori accedano al “Portale Transiti”, presente all’interno del Portale Wholesale di TIM, ed inseriscano, nella specifica sezione, l’accordo di transito. Tale inserimento, permette la corretta valorizzazione, da parte di TIM, del traffico in transito sulla propria rete, assicurando il modello cosiddetto della “fatturazione a cascata”.