Qual è la normativa vigente in materia di Number Portability geografica (“NPg”) pura? Esiste una documentazione ufficiale di riferimento?

Le prime Delibere di rilievo sulla number portability sono la 4/CIR/99 e la 7/00/CIR.

Successivamente le 274/07/CONS, 41/09/CIR e 52/09/CIR hanno ampliato lo scenario di riferimento, introducendo l’utilizzo del codice segreto sia nelle portabilità con accesso che per quelle senza accesso (dette “pure”).

Più di recente, con riferimento all’ambito specifico della NPg pura, AGCom ha pubblicato la Delibera 35/10/CIR, con la quale ha formalizzato il nuovo processo di riferimento. A tale Delibera ha fatto seguito la Circolare AGCom del 11/10/2010, con la quale sono stati ufficializzati i requisiti di implementazione condivisi dal tavolo tecnico.

Più di recente, con riferimento all’ambito specifico della NPg pura, AGCom ha pubblicato la Delibera 35/10/CIR, con la quale ha formalizzato il nuovo processo di riferimento. A tale Delibera ha fatto seguito la Circolare AGCom del 11/10/2010 e la Delibera 37/22/CIR contenente le specifiche tecniche aggiornate delle procedure con con la quale sono stati ufficializzati i requisiti di implementazione condivisi dal tavolo tecnico.