Sono disponibili 3 opzioni di realizzazione dell’accesso dei PTR ai nodi GEA che si differenziano in base al livello di protezione che offrono in accesso, tali opzioni sono:
- Basic: L’apparato di confine nel PTR è collegato al Nodo GEA accedendo alla rete di TIM tramite una singola coppia di fibre ottiche.
- Plus: L’apparato di confine situato presso il PTR viene collegato a due porte dello stesso Nodo GEA, accedendo alla rete di TIM attraverso due coppie di fibre ottiche attestate su due porte lato rete dell’apparato medesimo. In caso di guasto di una delle due porte lato rete, il traffico viene automaticamente reinstradato sulla seconda porta;
- Ultra: prevede l’installazione presso il PTR di due apparati di confine entrambi collegati allo stesso Nodo GEA, che accedono alla rete di TIM ciascuno attraverso una coppia di fibra ottica attestata su una porta lato rete dell’apparato medesimo. La Componente di Accesso PTR con opzione Ultra viene terminata lato cliente su due porte, una per ciascun apparato di confine, configurando pertanto due accessi alla medesima VLAN di uguale capacità di banda.
Nel caso delle opzioni Plus e Ultra l’Operatore può richiedere, opzionalmente, la diversificazione del percorso di accesso e del nodo GEA.