Come previsto dalla Delibera 274/07/CONS le procedure si differenziano per il caso dell’Attivazione, nella quale il Cliente finale, attivo con TIM, richiede il passaggio ad altro Operatore alternativo, e per il caso di Migrazione, nella quale il Cliente finale, attivo con altro Operatore alternativo, richiede il passaggio ad altro Operatore alternativo oppure il passaggio in Direzione Commerciale TIM.Per il caso della Migrazione la procedura individua tre fasi di processo: Fase 1 “Richiesta del Cliente”, Fase 2 “Comunicazione Preventiva” e la Fase 3 “Provisioning Tecnico”. La procedura si basa sulla fornitura di un Codice Migrazione e di un Codice Segreto da parte di ogni Operatore alternativo al proprio cliente finale.In una fase iniziale, antecedente alla Fase 1, ogni Operatore alternativo fornisce al proprio cliente finale il Codice di Migrazione, che ha una struttura dati che consente di individuare l’Operatore di accesso, la risorsa oggetto della migrazione, ed il servizio attivo su di essa; fanno parte del codice migrazione le numerazioni associate all’accesso. La struttura del Codice Migrazione è riportata nell’allegato 12 dell’Accordo Quadro Migrazioni, che è pubblicato nella sezione della documentazione tecnica disponibile sul portale Wholesale.Ogni Operatore alternativo è tenuto a fornire questo codice al proprio cliente finale, congiuntamente con il PIN, per permettere, attraverso il suo utilizzo in alcune fasi del processo, il cambio dell’Operatore di accesso.Nella Fase 1 l’Operatore che vuol acquisire un cliente finale (c.d. “Operatore Recipient” o semplicemente “il Recipient”) acquisisce il codice di migrazione dal cliente stesso. Successivamente, nella Fase 2, l’Operatore Recipient comunica all’Operatore che fornisce il servizio al cliente finale (c.d. “Operatore Donating” o semplicemente “il Donating”) la cessazione del servizio di accesso. Questa fase di processo viene ingaggiata direttamente tra gli Operatori e non viene interessata TIM Wholesale. La Fase 2 utilizza un tool di comunicazione e dei tracciati record specifici, i cui dettagli tecnici sono riportati nei documenti pubblicati nella sezione della documentazione tecnica disponibile sul portale Wholesale. Per l’implementazione di questa fase gli Operatori alternativi devono contattare direttamente i riferimenti tecnici riportati nel file “Gestione Operativa” (si veda oltre). Superata con esito positivo la Fase 2 il Recipient invia la richiesta di Migrazione a TIM Wholesale (Fase 3), la quale, dopo aver verificato con il Donating la corretta esecuzione della Fase 2, da corso alla richiesta di Migrazione.Per il caso della Attivazione la procedura individua tre fasi di processo: Fase 1 “Richiesta del Cliente”, Fase 2 “Comunicazione Preventiva” e la Fase 3 “Provisioning Tecnico”. La procedura si basa sulla fornitura di un Codice Segreto da parte della Direzione Commerciale di TIM al proprio cliente finale.In una fase iniziale, antecedente alla Fase 1, la Direzione Commerciale di TIM fornisce al proprio cliente finale il Codice segreto.Nella Fase 1 l’Operatore che vuol acquisire un cliente finale della Direzione Commerciale di TIM (c.d. “Operatore Recipient” o semplicemente “il Recipient”) acquisisce il codice segreto dal cliente stesso. Successivamente, nella Fase 2, l’Operatore Recipient comunica alla Direzione Commerciale di TIM (in qualità di “Operatore Donating” o semplicemente “Donating”) la cessazione del servizio di accesso. Questa fase di processo viene ingaggiata direttamente tra il Recipient e TIM Direzione Commerciale (non viene interessata TIM Wholesale). La Fase 2 utilizza lo stesso tool del processo di Migrazione, i cui dettagli tecnici sono riportati nei documenti pubblicati nella sezione della documentazione tecnica disponibile sul portale Wholesale. Per l’implementazione di questa fase gli Operatori alternativi devono contattare direttamente i riferimenti tecnici riportati nel file “Gestione Operativa” (si veda oltre). Superata con esito positivo la Fase 2 il Recipient invia la richiesta di Attivazione a TIM Wholesale (Fase 3), la quale, dopo aver verificato con la Direzione Commerciale di TIM la corretta esecuzione della Fase 2, da corso alla richiesta di Attivazione.
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