VoIP Hosting

Il servizio di “VoIP Hosting” consente agli Operatori non dotati di una propria rete telefonica di offrire servizi di fonia VoIP ai propri clienti finali, attraverso l’utilizzo di un’apposita Piattaforma di servizio messa a disposizione da FiberCop, che permette la virtualizzazione della rete fonia dell’Operatore stesso.

Per realizzare il servizio di VoIP Hosting, FiberCop ha realizzato una Piattaforma sulla quale dedica in modo esclusivo risorse trasmissive, di memoria e di elaborazione all’Operatore che aderisce al servizio, virtualizzando l’esistenza della sua rete di fonia; la Piattaforma emula la presenza di un nodo di commutazione dell’Operatore interconnesso alla rete telefonica di FiberCop. 

Per l’Operatore ospitato, in modalità analoghe a quelle previste per l’interconnessione IP, si creano gli opportuni canali logici di interconnessione diretta alla rete  secondo la specifica tecnica nazionale ST-769, con la differenza che l’Operatore è virtualizzato dalle risorse a lui dedicate sulla Piattaforma. Quindi, per ciascuna chiamata, la Piattaforma verifica che la linea VoIP sia attiva ed abilitata al servizio ed effettua per conto dell’Operatore la commutazione, la gestione dei servizi base e supplementari di tipo consumer o business. 

Gli altri Operatori fissi, mobili ed internazionali, consegnano alla rete  il traffico diretto alle numerazioni dei clienti finali dell’Operatore che aderisce al servizio, che lo instrada direttamente alla Piattaforma di commutazione attraverso l’interconnessione dedicata all’Operatore stesso. Attraverso tale Interconnessione vengono instradate le chiamate originate dai suoi clienti finali dalla Piattaforma direttamente alla rete, per il relativo instradamento verso le reti di destinazione con i servizi di eventuale transito e terminazione. 

Il Portale Wholesale consente all’Operatore di accedere autonomamente ed in modalità “sicura” alla Piattaforma ai fini della gestione remota dei servizi da lui sottoscritti. Tra le funzionalità abilitate sono previste: 

  • l’attivazione e la cessazione delle numerazioni VoIP; 
  • la gestione dei profili di servizio (es. servizi di forwarding o sbarramento di alcune tipologie di traffico,  
  • blocco della linea, etc.); 
  • la rilevazione delle consistenze; 
  • la visualizzazione delle statistiche di traffico; 
  • la visualizzazione ed il download dei dati di dettaglio relativi al traffico sviluppato dalla clientela (cartellini di  traffico) sia tramite web che tramite connessioni FTP o SFTP integrate nei sistemi di fatturazione  dell’Operatore. 

La Piattaforma ha una interfaccia protetta raggiungibile anche da Internet (SBC UNI), garantendo l’accesso al servizio VoIP attraverso qualunque connessione dati che l’Operatore abbia o preferisca. 

Per la connettività dati dai Clienti Finali dell’Operatore (UNI) si propongono diverse soluzioni, come ad esempio: 

  • Easy IP con cui l’OLO può offrire voce + Internet sui clienti finali, delegando FiberCop per le attività di configurazione; 
  • Bitstream NGA/VULA per raccogliere il traffico dei suoi clienti finali fino alla propria Rete Dati; con accesso ad Internet dalla propria rete raggiunge la piattaforma VoIP Hosting e offrire voce + Internet ai suoi clienti finali; 
  • GEA e IPG@te con cui raccogliere autonomamente il traffico VoIP dei suoi clienti finali e convoglia nella rete per raggiungere la piattaforma VoIP Hosting; 
  • La connettività con FiberCop è interamente a cura dell’Operatore e richiede a FiberCop uno studio di fattibilità per utilizzarla ai fini del servizio VoIP. 

Per garantire il controllo completo del servizio, viene offerto il servizio Antifrode, tramite il quale l’Operatore può definire delle soglie di notifica del superamento delle condizioni di traffico ordinarie. Tali soglie si possono definire per direttrici di traffico organizzate in 7 zone tariffarie e valorizzare in termini di numero di chiamate per ora o durata massima della conversazione per ora. Superata ogni soglia l’Operatore viene informato in tempo reale e può agire anche immediatamente sul profilo di servizio della o delle linee interessate. 

L’Operatore può anche decidere quali direttrici Internazionali far aprire per i suoi clienti finali tra i piani di instradamento del traffico appartenenti a 7 zone tariffarie previste. L’opzione delle zone tariffarie, che viene proposta in modo integrato con il Servizio Antifrode, permette una modulazione del valore della garanzia Fideiussoria nell’intervallo tra un valore minimo (solo traffico nazionale) a un massimo (traffico verso tutte le direttrici internazionali, satellitari e NNG).

 Controllo totale del servizio: 

  • Self Provisioning per tutta la gestione del servizio (provisioning, statistiche, accounting etc.); 
  • Monitoraggio in Real Time con i servizi Antifrode; 
  • Piattaforma C5 Carrier Grade che include anche le prestazioni obbligatorie verso le AA.GG.; 
  • Possibilità di attivare una connessione SIP per migrare propri deca-migliaia. 

 

Condizioni economiche

Valore annuo minimo garantito: 10.000 €/anno

Contratto Canone 1 anno  Canone 3 anni  Canone 5 anni
Canone per Numero VOIP ospitato (€/mese) Da 1 a 9.999 numeri € 2,04 € 1,74 € 1,08
Canone per Numero VOIP ospitato (€/mese) Da 10.000 a 49.999 numeri € 1,67 € 1,67 € 1,08
Canone per Numero VOIP ospitato (€/mese) Da 50.000 a 99.999 numeri € 1,08 € 1,08 € 1,08
Canone per Numero VOIP ospitato (€/mese) Da 100.000 a 149.999 numeri € 0,80 € 0,80 € 0,80
Canone per Numero VOIP ospitato (€/mese) Oltre 150.000 numer € 0,66 € 0,66 € 0,66
Canone per Numero Breve GNR 10 interni (€/mese) € 10,00 € 10,00 € 10,00
Canone per Numero Breve GNR 100 interni (€/mese) € 100,00 € 100,00 € 100,00
Canone per Numero Breve GNR 1000 interni (€/mese) € 1000,00 € 1000,00 € 1000,00

 

Costi Variabili: Traffico

Contratto

Canone 1 anno €cent/minuto

 Canone 3 anni €cent/minuto  Canone 5 anni €cent/minuto
Terminazione Fisso 0,334 0,334 0,334
Transito  Fisso/Mobile altri OLO (numerazioni nazionali) 0,549 0,549 0,549
Trasporto a Servizi di Emergenza (112, 113, 114, 115, 118) 0,334 0,334 0,334
Trasporto a Servizi Poste Italiane (186 0,334 0,334 0,334
Terminazione Reverse a Clienti Finali OLO 0,043 0,043 0,043

 

SLA e penali

In linea con quanto previsto nel corrispondente servizio dell’offerta di FiberCop, il servizio VoIP Hosting è fornito in modalità best effort.

 

Per ulteriori approfondimenti e per una descrizione dettagliata del servizio, puoi consultare la sezione “Servizi” del Portale Wholesale all’Indirizzo www.wholesale.telecomitalia.com.