HomePiano Italia 1 Giga

Piano Italia 1 Giga

Il Piano Italia 1 Giga si inserisce nei Piani di intervento pubblico previsti nella ”Strategia italiana per la Banda Ultra Larga – Verso la Gigabit Society” (di seguito, Strategia) che, in attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito, PNRR), definisce le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale indicati dalla Commissione europea con la Comunicazione sulla Connettività per un mercato unico digitale europeo Gigabit Society e con la Comunicazione sul decennio digitale Digital compass.

L’obiettivo del Piano è fornire connettività ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload alle unità immobiliari che, a seguito delle attività di mappatura – eseguite da Infratel Italia nel corso del 2021 – sono risultate non coperte da almeno una rete in grado di fornire in maniera affidabile velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s. La connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload verrà fornita senza limiti al volume di traffico per gli utenti e nel rispetto del principio della neutralità tecnologica.

I civici messi a bando da Infratel Italia sono quasi 6,8 milioni in tutta Italia, suddivisi in 15 aree geografiche, i cosiddetti lotti.
Di questi TIM, in raggruppamento temporaneo d’impresa con FiberCop S.p.A., si è aggiudicata 7 lotti relativi a quasi 3 milioni di civici pari a circa 2,6 miliardi di euro di impegno di spesa e 1,6 miliardi di contributi.

Il 1 luglio 2024 si è conclusa l’operazione che ha comportato il conferimento di ramo d’azienda da TIM in favore di FiberCop S.p.A. delle attività relative alla rete fissa primaria in fibra e rame; FiberCop già era titolare delle infrastrutture secondaria.

La gara, a differenza del Piano “Aree bianche”, è stata strutturata con un modello cosiddetto “a incentivo”, vale a dire che il contributo pubblico copre fino al 70% delle spese sostenute mentre una quota non inferiore al 30% rimane a carico del beneficiario.

FiberCop garantirà a tutti gli Operatori di mercato l’accesso all’ingrosso – cosiddetto wholesale – alle infrastrutture finanziate, sulla base di quanto stabilito dalle linee guida dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e dal bando di gara.

Al fine di garantire la trasparenza sull’avanzamento delle attività previste, è disponibile il portale Piano Italia 1Giga dove per ogni lotto nelle sezioni:

  • Copertura per indirizzo sarà possibile verificare se un indirizzo riferito a quel lotto è presente nei civici inseriti nel Piano PNRR e il semestre di quando verrà coperto dalla fibra;
  • Copertura per Comune  sarà possibile accedere alla rappresentazione cartografica dei comuni suddivisa per colori che rappresenta lo stato di avanzamento dele attività. Cliccando su uno specifico comune verranno fornite le informazioni sullo stato dei lavori.

Se vuoi conoscere l’elenco dei Comuni con la data di avvio della commercializzazione dei servizi previsti nelle OR del Beneficiario accedi alla sezione Tools&DB – Database – Comuni pianificati Italia1Giga dell’area riservata del portale Wholesale.