Servizi
Esplora i nostri servizi, sfoglia il catalogo completo o naviga tra le categorie disponibili.
Il Piano Italia 5G si inserisce nei Piani di intervento pubblico previsti nella “Strategia italiana per la Banda Ultra Larga – Verso la Gigabit Society” (di seguito, Strategia) che, in attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito, PNRR), ed ha l’obiettivo di incentivare la diffusione sull’intero territorio nazionale di reti mobili 5G in grado di assicurare un significativo salto di qualità della connettività radiomobile mediante rilegamenti in fibra ottica delle stazioni radio base (SRB) e la densificazione delle infrastrutture di rete nelle zone del Paese prive di investimenti da parte del mercato. Il piano prevede due interventi finalizzati a:
Il finanziamento pubblico previsto dai bandi arriverà a coprire fino al 90% del costo complessivo delle opere.
Grazie all’investimento a favore della realizzazione di reti 5G sarà possibile soddisfare il fabbisogno di connettività mobile e di servizi mobili innovativi e ad elevate prestazioni anche in zone non previste dai piani esistenti, in conformità alla normativa europea in materia di aiuti di Stato. Le reti finanziate saranno soggette agli obblighi previsti dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).
Il Bando 5G Backhaul prevede incentivi sugli investimenti per la realizzazione di rilegamenti in fibra ottica di siti radiomobili esistenti fino al 90% del costo degli stessi.
L’attività prevede l’intervento su oltre 10.000 aree, suddivise in 6 lotti, intese quali locazioni fisiche ove si deve intervenire per realizzare dei rilegamenti di backhauling in fibra ottica per le stazioni radio base. TIM si è aggiudicata tutti e 6 i lotti messi a bando.
Il 1 luglio 2024 si è conclusa l’operazione che ha comportato il conferimento di ramo d’azienda da TIM in favore di FiberCop S.p.A. delle attività relative alla rete fissa primaria in fibra e rame; FiberCop già era titolare delle infrastrutture secondaria.
Il Piano di intervento dovrà essere completato entro la prima metà del 2026 su scala nazionale, sulla base di uno specifico cronoprogramma definito nei bandi di gara per ciascuna area di intervento.
Consulta l’avanzamento dei siti realizzati – 17/12/2024
Se vuoi consultare la mappa cartografica dei siti radiomobili esistenti sui quali verranno realizzati i rilegamenti di backhauling in fibra ottica e altre informazioni relative ai lotti oggetto del bando, è disponibile il sito https://pianoitalia5g.gruppotim.it/.
Se invece vuoi conoscere le coordinate geografiche di ogni sito e il CLLI della sede COLT, accedi alla sezione Tools&DB – Database – Copertura Bando 5G Backhaul dell’area riservata del portale Wholesale.